Contatti
Info
LA STORIA SIAMO NOI | Approfondimenti sulla storia delle donne e della lotta per la parità di genere ♀ a cura di Laura Savelli e Claudia Heimes.
30 DIC 2021 · La vicenda storica delle postelegrafoniche è emblematica del rapporto tra donne e stato, che in molti paesi e ha esercitato per lungo tempo il monopolio dei servizi di telecomunicazione, e dell’affermazione di una cittadinanza femminile basata sulla capacità professionale.
Dal XIX secolo l’impegno degli stati nell’istruzione e nei servizi ampliava le occupazioni offerte alle donne, ma, al tempo stesso, interveniva a definire i confini della divisione sessuale del lavoro, con la legislazione statale di protezione delle lavoratrici e attraverso norme discriminatorie, come il licenziamento per matrimonio.
Le lavoratrici si batterono per il riconoscimento del loro ruolo nel servizio e per una situazione normativa e salariale pari a quella maschile. E fin da fine 800 coltivarono intensi legami e con il movimento femminista.
9 DIC 2021 · Per la rubrica #Lastoriasiamonoi, le nostre speaker Claudia e Laura ci raccontano stasera di Lady Mary Montagu, la donna che fece conoscere in Occidente la variolizzazione, una pratica di immunizzazione che aveva osservato nell’Impero ottomano. Una donna dallo spirito ribelle che con le sue scoperte ha cambiato il corso della storia.
Buon ascolto 🎧
24 NOV 2021 · Perchè è stato scelto il 25 novembre? Las Mariposas, con Claudia Heimes e Laura Savelli.Patria (n. 1924), Minerva (n. 1926) e Maria Teresa Mirabal ( n.1936) nacquero a Ojo de Agua provincia di Salcedo nella Repubblica Dominicana da una famiglia benestante. Combatterono la dittatura del dominicano Rafael Trujillo, che durava dal 1930,con il nome di battaglia Las Mariposas (Le farfalle). Minerva fu tra le fondatrici del gruppo di opposizione Movimento 14 giugno. Il 25 novembre 1960 Minerva e Maria Teresa decisero di far visita ai loro mariti, detenuti in carcere. Patria volle accompagnarle anche se suo marito era rinchiuso in un altro carcere. L’auto delle tre donne venne assalita e le sorelle prese da agenti del servizio segreto militare, torturate e uccise. I cadaveri rimessi in auto , che venne gettata in una scarpata, per simulare un incidente. Il brutale assassino suscitò una forte indignazione nel paese, contro il dittatore, che l’anno dopo venne egli stesso ucciso in un attentato. Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134, dichiara il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in loro memoria.
LA STORIA SIAMO NOI | Approfondimenti sulla storia delle donne e della lotta per la parità di genere ♀ a cura di Laura Savelli e Claudia Heimes.
Informazioni
Autore | Radio FemminilePlurale |
Organizzazione | Radio FemminilePlurale |
Categorie | Storia |
Sito | - |
donnedemtoscana@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company