Copertina del podcast

La Nuova Ecologia Radio

  • Quello che le nonne non dicono. I segreti della menopausa svelati dai cetacei

    4 MAG 2024 · La menopausa è un mistero evolutivo, confermato solo in sei mammiferi sui seimila esistenti, esseri umani compresi. Un nuovo studio dell'Università di Exeter ne spiega i meccanismi intergenerazionali e i benefici evolutivi indiretti. Funzionali alla sopravvivenza delle specie di GIULIA ASSOGNA
    Ascoltato 7 min. 33 sec.
  • Negli abissi degli allevamenti di pesce. Intervista con Francesco De Augustinis

    13 MAR 2024 · A colloquio con il regista del documentario "Until the end of the world". Un viaggio alla scoperta del settore alimentare in più rapida crescita: l'allevamento ittico. Questo modello produttivo può davvero, come promette, rendere più sostenibile il sistema alimentare? di Giulia Assogna
    Ascoltato 24 min. 6 sec.
  • Scoperta una foresta di corallo nero alle isole Egadi

    19 OTT 2023 · Nelle profondità di Marettimo, alle isole Egadi, in Sicilia, è stata scoperta una grande foresta di raro e prezioso corallo nero. La sua presenza è associata alle correnti fredde che connettono tutti gli habitat coralligeni del Mediterraneo. Ne abbiamo parlato con Giovanni Chimienti, biologo marino e National Geographic Explorer, che ha guidato la ricerca nelle acque del Mare Nostrum. Ascolta l'intervista completa (di GIULIA ASSOGNA)
    Ascoltato 19 min. 21 sec.
  • Quando i polpi si rinfrescano le idee

    25 LUG 2023 · Una collaborazione internazionale ha scoperto che i polpi sono in grado di “ricodificare” in modo transitorio il funzionamento del loro cervello quando diminuisce la temperatura (di GIULIA ASSOGNA)
    Ascoltato 8 min. 46 sec.
  • Tutti i cetacei del Mediterraneo

    12 MAG 2023 · Quattro specie di cetacei nel “Mare nostrum” dominano su tutte le altre, concentrate negli hotspot di biodiversità. I risultati della più grande raccolta dati del Mediterraneo in materia (di GIULIA ASSOGNA)
    Ascoltato 14 min. 16 sec.
  • Eolico: per un'energia pulita dall'inizio alla fine

    17 APR 2023 · Secondo appuntamento Podcast dedicato al mondo dell’eolico e al suo ruolo nella transizione ecologica e nella lotta ai cambiamenti climatici. Un ruolo ancora più evidente se diamo uno sguardo ai dati dell’ultimo rapporto Ipcc di marzo, secondo cui le politiche attuali dei governi ci porteranno a fine secolo in un mondo a +3 gradi centigradi. In questa partita l’eolico sarà fondamentale, anche per la sua impronta carbonica complessiva. Ed è proprio di questo che parliamo con i nostri ospiti. Cerchiamo di capire meglio qual è l’impatto ecologico e il livello di sostenibilità degli impianti eolici in tutto il loro ciclo di vita. Ne discutiamo con Katiuscia Eroe, Responsabile Energia di Legambiente; Simone Togni, presidente di Anev, associazione nazionale energia del vento; Paolo Sammartino, Chief Operating Officer di Renexia. Realizzato in collaborazione con Next New Media
    Ascoltato 20 min. 26 sec.
  • Pesca sostenibile, Life Delfi indica il percorso verso le certificazioni

    14 APR 2023 · In occasione della Giornata Mondiale dei delfini, Legambiente lancia il Codice di condotta per i pescatori. Il primo passo verso la certificazione dei prodotti ittici. Federica Barbera dell'Ufficio Aree Protette e Biodiversità di Legambiente ne discute con Paolo Bray, fondatore di Friend of the Sea
    Ascoltato 20 min. 51 sec.
  • La lontra sulla via del ritorno

    17 GEN 2023 · Dopo il drammatico declino registrato in Europa nel secolo scorso, la lontra sta tornando nell’areale originario. Uno studio ha analizzato la connettività ambientale delle aree alpine occidentali per valutare i percorsi più adatti a una possibile ricolonizzazione montana (di GIULIA ASSOGNA)
    Ascoltato 12 min. 9 sec.
  • La vera storia del collo lungo delle giraffe

    16 SET 2022 · Il collo lungo della giraffa non si è evoluto mangiando più in alto. Un nuovo studio smentisce la teoria evolutiva finora più accreditata. E spiega il perché (di GIULIA ASSOGNA)
    Ascoltato 7 min. 20 sec.
  • Vento e cambiamento, eolico e lotta alla crisi climatica

    13 LUG 2022 · Il ruolo dell’eolico offshore per una transizione sostenibile, fra sfide e prospettive. A colloquio con Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, Simone Togni, presidente Anev, Andrea Porchera, responsabile relazioni esterne di Renexia. (in collaborazione con Next new Media)
    Ascoltato 22 min. 43 sec.
News e approfondimenti su clima, green economy, mobilità, energie rinnovabili, economia circolare e biodiversità
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca