Contatti
Info
News e approfondimenti su clima, green economy, mobilità, energie rinnovabili, economia circolare e biodiversità
1 NOV 2024 · di GIULIA ASSOGNA
Tra alluvioni, allagamenti e siccità, a pochi giorni dalla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, abbiamo voluto capire quale sia il futuro atteso per l'Europa, il continente che si riscalda più velocemente di tutti. Lo abbiamo chiesto a Carlo Buontempo, direttore del Servizio per il cambiamento climatico del programma europeo Copernicus.
18 SET 2024 · di GIULIA ASSOGNA
Il baobab è la base del sostentamento rurale in Africa. Ma gli effetti della crisi climatica e il commercio internazionale di prodotti derivati esercitano una pressione ormai insostenibile sul suo utilizzo. Per gestire le risorse ancora disponibili, una ricerca dell'Università di Copenaghen ha geolocalizzato tutti gli alberi esistenti, creando così la prima mappatura della specie e compiendo un'analisi della stretta relazione tra l'albero iconico e le comunità locali del Sahel.
31 LUG 2024 · di GIULIA ASSOGNA. Sull’isola delle scimmie, a Puerto Rico, dopo il devastante uragano Maria del settembre 2017 i macachi sono diventati più tolleranti e meno aggressivi. Condividono anche l'ombra dei pochi alberi rimasti in piedi per ripararsi dal sole e dalle temperature torride. Lo studio dell’Università di Exeter dimostra che un evento ambientale inaspettato può cambiare il comportamento degli animali sociali e indirettamente guidare l'evoluzione
4 MAG 2024 · La menopausa è un mistero evolutivo, confermato solo in sei mammiferi sui seimila esistenti, esseri umani compresi. Un nuovo studio dell'Università di Exeter ne spiega i meccanismi intergenerazionali e i benefici evolutivi indiretti. Funzionali alla sopravvivenza delle specie
di GIULIA ASSOGNA
13 MAR 2024 · A colloquio con il regista del documentario "Until the end of the world". Un viaggio alla scoperta del settore alimentare in più rapida crescita: l'allevamento ittico. Questo modello produttivo può davvero, come promette, rendere più sostenibile il sistema alimentare?
di Giulia Assogna
19 OTT 2023 · Nelle profondità di Marettimo, alle isole Egadi, in Sicilia, è stata scoperta una grande foresta di raro e prezioso corallo nero. La sua presenza è associata alle correnti fredde che connettono tutti gli habitat coralligeni del Mediterraneo. Ne abbiamo parlato con Giovanni Chimienti, biologo marino e National Geographic Explorer, che ha guidato la ricerca nelle acque del Mare Nostrum. Ascolta l'intervista completa (di GIULIA ASSOGNA)
25 LUG 2023 · Una collaborazione internazionale ha scoperto che i polpi sono in grado di “ricodificare” in modo transitorio il funzionamento del loro cervello quando diminuisce la temperatura (di GIULIA ASSOGNA)
12 MAG 2023 · Quattro specie di cetacei nel “Mare nostrum” dominano su tutte le altre, concentrate negli hotspot di biodiversità. I risultati della più grande raccolta dati del Mediterraneo in materia (di GIULIA ASSOGNA)
17 APR 2023 · Secondo appuntamento Podcast dedicato al mondo dell’eolico e al suo ruolo nella transizione ecologica e nella lotta ai cambiamenti climatici. Un ruolo ancora più evidente se diamo uno sguardo ai dati dell’ultimo rapporto Ipcc di marzo, secondo cui le politiche attuali dei governi ci porteranno a fine secolo in un mondo a +3 gradi centigradi. In questa partita l’eolico sarà fondamentale, anche per la sua impronta carbonica complessiva. Ed è proprio di questo che parliamo con i nostri ospiti. Cerchiamo di capire meglio qual è l’impatto ecologico e il livello di sostenibilità degli impianti eolici in tutto il loro ciclo di vita. Ne discutiamo con Katiuscia Eroe, Responsabile Energia di Legambiente; Simone Togni, presidente di Anev, associazione nazionale energia del vento; Paolo Sammartino, Chief Operating Officer di Renexia. Realizzato in collaborazione con Next New Media
14 APR 2023 · In occasione della Giornata Mondiale dei delfini, Legambiente lancia il Codice di condotta per i pescatori. Il primo passo verso la certificazione dei prodotti ittici. Federica Barbera dell'Ufficio Aree Protette e Biodiversità di Legambiente ne discute con Paolo Bray, fondatore di Friend of the Sea
News e approfondimenti su clima, green economy, mobilità, energie rinnovabili, economia circolare e biodiversità
Informazioni
Autore | La Nuova Ecologia |
Organizzazione | La Nuova Ecologia |
Categorie | Notizie: approfondimenti |
Sito | www.lanuovaecologia.it |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company