Copertina del podcast

La mente, che mente.

  • 18- Non ho la lucidità per decidere...

    3 LUG 2023 · 18 - Non ho la lucidità per decidere... Siamo arrivati all'ultima puntata del podcast "La mente che mente". E' stato un viaggio emozionante e impegnativo e nel prepararlo ho avuto la possibilità di imparare tante cose nuove che spero di aver passato anche a te in questi minuti di condivisione. Proprio a causa di questa emozione, decidere adesso cosa fare e come farlo, non mi permetterebbe di essere sufficientemente lucida e di conseguenza, potrei dirti cose che in realtà non porterei avanti. Sapevi che anche questo processo è frutto di un bias? Ne approfitto per parlartene in questa ultima puntata. Mi farebbe piacere avere un feedback da parte tua su questo viaggio, mi servirà a crescere come persona e per migliorare la qualità dei miei contenuti. Puoi farlo scrivendomi attraverso il form che trovi sul mio sito web www.antinoro-psicoterapeutatorino.com o su Instagram alla mia pagina Antinoro Anna - La psicologa delle emozioni. Grazie di essere arrivato fino a qui insieme a me, è stato bello e importante. Buon ascolto e visto il periodo, buona estate! Dott.ssa Anna Antinoro
    Ascoltato 18 min. 9 sec.
  • 17 - Se fa così è perchè...

    19 GIU 2023 · 17 - Se fa così è perchè... In questa puntata, ti parlerò di un bias cognitivo che influisce sul modo in cui percepiamo e valutiamo gli altri. Quando ci relazioniamo con qualcuno, anche per sbaglio o da lontano, esiste la tendenza della mente a dare la responsabilità o a sovrastimare l'importanza delle caratteristiche personali nel determinare il comportamento degli individui, ignorando spesso le influenze del contesto e delle situazioni in cui si trovano. Vi racconto quali possono essere gli svantaggi e i suoi effetti nella quotidianità e di come può portarci a trarre conclusioni affrettate, cadendo in stereotipi e pregiudizi. Condividerò quindi anche strategie e approcci che possano aiutarti a gestire e limitare il bias di corrispondenza nelle nostre interazioni sociali. Buon ascolto! Dott.ssa Anna Antinoro
    Ascoltato 16 min. 21 sec.
  • 16 - Penso troppo...

    5 GIU 2023 · 16 - Penso troppo... Sei stanco di ritrovarti intrappolato in un vortice di pensieri negativi che sembrano non voler andare via? In questa puntata, parlerò di uno dei circoli viziosi della mente più diffusi e fastidiosi, il rimuginio... Ti racconto di quali possono essere gli effetti sulla tua salute mentale e sulla nostra qualità di vita. Se anche tu ne soffri e vuoi saperne di più, ti suggerisco di ascoltare questa puntata! Dott.ssa Anna Antinoro
    Ascoltato 19 min. 21 sec.
  • 15 - Andrà tutto bene...

    15 MAG 2023 · 15 - Andrà tutto bene Quante volte lo abbiamo sentito questo motto? Nel 2020 ha rappresentato uno dei motti portanti di quella che era la situazione di quel momento. Eravamo spaventati, stupiti e non sapevamo quello che sarebbe successo, per cui, un pò di ottimismo, non poteva che aiutare. Nella puntata di oggi però voglio dirti qualcosa di più su questo e di come anche l'eccessiva propositività, può essere frutto di un'errore della mente.
    Ascoltato 15 min. 34 sec.
  • 14 - Devo ricordarmi di....

    2 MAG 2023 · La vita è costantemente ricca di cose da fare e da portare a termine... Devo ricordarmi di finire quel lavoro... Domani la prima cosa da fare è... Entro fine giornata devo concludere... E altre frasi simili. Il problema nasce nel momento in cui le cose da concludere diventano tante e la nostra mente va in overbooking, attivando come conseguenza, l'effetto di cui ti parlo in questa nuova puntata. Se senti di essere una persona che fatica a concludere delle cose e procrastina, ascolta questa puntata, perchè potresti trovare spunti utili per capire la conseguenza che ha nella tua mente. Dott.ssa Anna Antinoro
    Ascoltato 15 min. 20 sec.
  • 13 - Ti mostro la parte migliore di me...

    17 APR 2023 · 13 - La parte migliore di me... Mostrarsi nella parte migliore, soprattutto nel mondo dei social, è funzionale su più fronti. Tuttavia, anche selezionare cosa mostrare e cosa no, è frutto di un errore cognitivo. Così come esiste la selezione all'ingresso, esiste la selezione all'uscita, facendo una valutazione di quello che vale la pena condividere e di cosa no. Te lo racconto nella nuova puntata di oggi.
    Ascoltato 14 min.
  • 12 - Il senno del poi...

    20 MAR 2023 · 12 - Il senno di poi Ti è mai capitato di ripensare a qualcosa che hai fatto e di dirti "se potessi tornare indietro, farei scelte diverse". Bhe, indietro non si può tornare, però ripensare all'esperienza passata può essere utile a riconoscere quali sono state le scelte e le motivazioni che ti hanno portato a farle e a riconoscere i tuoi bisogni. Dove nasce il problema? nel momento in cui, sulla base di quello che hai fatto o non hai fatto, le tue scelte di oggi vengono condizionate e alterate, pensando che oggi, come allora, possa essere ancora la stessa cosa per te. Anche questo, fa parte di un'errore cognitivo, il bias del risultato. Se vuoi saperne di più, ascolta la puntata di oggi.
    Ascoltato 16 min. 47 sec.
  • 11 - Lo voglio fare da solo

    6 MAR 2023 · 11- Lo voglio fare da solo Raggiungere risultati o obiettivi senza l'aiuto di "nessuno" e con la sola forza di volontà è indubbiamente gratificante. Quale detto accompagna questo bias? Chi fa da sè fa per tre... Siamo proprio sicuri? Quali sono i vantaggi e i rischi del voler fare tutto da soli? Te lo racconto nella puntata di oggi.
    Ascoltato 19 min. 19 sec.
  • 10 - Non posso dire di no...

    20 FEB 2023 · Con tutto quello che ha fatto per me, non posso dirgli di no. Quante volte hai pensato questa cosa? in un momento in cui ti sei sentito in debito con qualcuno rispetto a qualcosa che ha fatto al punto che ti sembra spiacevole dover rifiutare qualcosa. Sulla base di questo aspetto si fonda un errore relazionale importantissimo, quello legato alla reciprocità. Se vuoi saperne di più, ascolta la nuova puntata.
    Ascoltato 19 min. 6 sec.
  • 09 - A me non succede...

    6 FEB 2023 · "A me non succede, anche perchè l'ho sempre fatto" Questa è una delle frasi tipiche del tipo di bias di cui ti parlo oggi. Quando ci si sente troppo sicuri delle cose, probabilmente non si stanno prendendo in considerazione delle cose. Chiaramente il rischio zero non esiste, ma dare un'equilibrata valutazione delle situazioni, può aiutarci a prevenire o a gestire situazioni che non si erano prese in considerazione. In che modo quindi riconoscere se siamo in questo tipo di errore? Te lo racconto in questa puntata. :)
    Ascoltato 15 min. 31 sec.

Sapevi che la nostra mente inganna molto di più di quello che pensi? e che le tue idee possono condizionare l'andamento della tua vita? In questo podcast ti svelerò alcuni...

mostra di più
Sapevi che la nostra mente inganna molto di più di quello che pensi? e che le tue idee possono condizionare l'andamento della tua vita?
In questo podcast ti svelerò alcuni inganni della mente e delle strategie per poterli riconoscere, gestire e per imparare a vedere le cose da un altro punto di vista. Sei pront* ad iniziare questo viaggio insieme?
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca