Copertina del podcast

La Divina Commedi*

  • Esplicito

    Inferno - Canto 5

    7 MAG 2024 · Si entra nel II Cerchio, qui ce se becca con Minosse e si affronta la pena dei lussuriosi e i morti violentemente per amore... lasciate sta, un casino sto canto...ed in più Dante incontra Paolo e Francesca. In tutto questo ancora non ha ben capito se tutto quello che sta vedendo è ancora frutto della serata passata. È la sera di venerdì 8 aprile (o 25 marzo) del 1300.
    Ascoltato 7 min. 3 sec.
  • Esplicito

    Inferno - Canto 4

    30 APR 2024 · Dante si trova nel primo cerchio, il limbo dei non battezzati. Ci sono uomini, donne e bambini non battezzati e le grandi anime del mondo pagano. Qui Dante troverà una sorpresa. Non ci sono pene da scontare: chi si trova nel limbo avrà per sempre il desiderio irrealizzabile di vedere Dio. Siamo nell'8 aprile del 1300.
    Ascoltato 8 min. 21 sec.
  • Esplicito

    Inferno - Canto 3

    23 APR 2024 · Dante e Virgilio arrivano finalmente alla porta dell'Inferno. Si trovano esattamente all'ingresso nell'Antinferno, dove incontrano gli ignavi, poi si incrociano con Caronte ( Il Babbo natale hipster taghettatore dei dannati sul fiume Acheronte). Ad un certo punto, così de botto, Dante sviene. È la sera di venerdì 8 aprile (o 25 marzo) del 1300.
    Ascoltato 8 min. 37 sec.
  • Esplicito

    Inferno - Canto 2

    16 APR 2024 · Iniziano a partire mille dubbi nella testa di Dante su questo viaggio. Virgilio spiega che Beatrice gli ha fatto visita pochi gironi prima ed è stata a sua volta inviata dalla Vergine e da santa Lucia. Dante all'inizio non ci capisce nulla, sta troppo rintronato per capire il vero significato di questo gesto però si tranquillizza e accetta di fare il viaggio. È la sera di venerdì 8 aprile (o 25 marzo) del 1300.
    Ascoltato 8 min. 57 sec.
  • Esplicito

    Inferno - Canto 1

    9 APR 2024 · Dante si smarrisce nella selva oscura. Incontra le tre fiere: lonza, leone, lupa. Viene soccorso da Virgilio, che lo guiderà in un viaggio attraverso Inferno e Purgatorio, mentre Beatrice lo guiderà in Paradiso. È la notte tra giovedì 7 aprile (o 24 marzo) e venerdì 8 aprile (o 25 marzo) del 1300 e l'hangover nella testa di Dante ancora suonava come un bit di musica techno alle 5 di mattina.
    Ascoltato 7 min. 30 sec.
  • Esplicito

    Teaser - La Divina Commedi*

    7 APR 2024 · Verso dopo verso, parola dopo parola, con qualche lieve modifica qua e là, provo a ripercorrere l'intero percorso di Dante Alighieri narrato nella Divina Commedia. Ah, Dante è un trentenne romano ancora in piena sbornia dopo una lunga nottata, mentre Virgilio è il secchione che finalmente ha la possibilità di vendicarsi con la categoria dei bulli della scuola che tanto lo tormentavano ai tempi.
    Ascoltato 2 min. 1 sec.

In questo podcast ripercorriamo, canto per canto, verso per verso, tutto il cammino di Dante Alighieri verso il paradiso, passando però finalmente, in ordine, prima dall’inferno e poi dal purgatorio...almeno...

mostra di più
In questo podcast ripercorriamo, canto per canto, verso per verso, tutto il cammino di Dante Alighieri verso il paradiso, passando però finalmente, in ordine, prima dall’inferno e poi dal purgatorio...almeno proviamo a capirci qualcosa.

Ah tutto questo, ovviamente, in pieno hangover, in romano e con un grande compagno di viaggio.

Un podcast scritto, diretto ed interpretato da Giordano Marinelli e Marcello Mocchi
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca