Contatti
Info
Consigli di lettura e spunti di pratica del Maestro Zen Tetsugen Serra.
5 GEN 2021 · Condividiamo il link della la trasmissione Babele su Rai Radio 1 del 06/12/2020.
https://www.raiplayradio.it/.../BABELE---I-sentieri-della...
Di seguito il podcast completo con l’intervista al Maestro al minuto 4:34
24 GIU 2020 · Il Maestro Tetsugen ci parla della meditazione, in particolare di zazen, compiere uno sforzo consapevole per raggiungere noi stessi
19 MAG 2020 · Seconda parte dell'intervista del 10 maggio 2020 al monaco zen Issan Llobell
Di: PutoCrack Club #StayTheFuckHome T1x11
https://www.lafabricaderadio.es/el-putocrack-club-staythefuckhome-t1x11-issan-llobell/
19 MAG 2020 · Intervista del 10 maggio 2020 al monaco zen Issan Llobell
Di: PutoCrack Club #StayTheFuckHome T1x11
https://www.lafabricaderadio.es/el-putocrack-club-staythefuckhome-t1x11-issan-llobell/
"Da questo podcast non siamo usciti illuminati, ma quasi.
Di solito ci prepariamo un bicchiere di un buon vino, come abbiamo fatto con Santos (Ruiz) o una birretta.
Questa volta ci prepariamo acqua minerale, perché sembra più appropriato parlando con un monaco buddista. Presumibilmente lontano dalla realtà, o almeno così pensavamo.
Ma la nostra grande sorpresa è che Issan aveva già una lattina aperta. La chiacchierata è stata più fluida, tanto che ne è uscito il podcast più lungo da quando siamo in isolamento.
Issan Llobell, è un monaco buddista, nato a Malaga e cresciuto a Siviglia. Ma vive nel monastero Zen Il Cerchio https://www.monasterozen.it a Pagazzano vicino a Parma nel nord dell'Italia, in piena zona rossa della corona virus.
Ovviamente questa tragedia tremenda è tema di questo podcast, ma lo sono anche la vita in un monastero Zen, la meditazione, l'alimentazione consapevole con "oryoki" (ciotole) e se il Buddddha è grasso o magro."
4 MAG 2020 · In questo podcast il Maestro Tetsugen legge e commenta un'altra storia, la storia della vecchia del te, sono anntichi racconti Zen che pongono l'attenzione alla nostra pratica
3 MAG 2020 · Bodhidharma, il "barbaro venuto dall'Occidente"', è una delle figure più famose dello zen, che riconosce in lui il primo patriarca cinese e il ventottesimo patriarca indiano, in un lignaggio ininterrotto che risale al Buddha. Giunto in Cina nel quinto secolo, vi diffuse un insegnamento scarno ed essenziale che, negando ogni utilità alle pratiche ascetiche e devozionali, sottolineava l'importanza della contemplazione della mente. Questo volume raccoglie i suoi quattro discorsi principali che illuminano di una luce nuova la pratica buddhista.
2 MAG 2020 · Ripresi da varie versioni scritte e orali, questi racconti della traduzione chan e zen, molti dei quali inediti in Occidente, vengono qui rivisitati sotto una nuova luce ed arricchiti con poesie che ne approfondiscono il senso. Si incontrano le figure più emblematiche dei patriarchi cinesi o di grandi maestri giapponesi iconoclasti quali Ikkyu e Hakuin che seppero restituire la vitalità originaria a uno zen decadente; ma anche artisti, samurai, strani albergatori e perfino una sorprendente cortigiana. Vi viene anche dimostrata l'influenza esercitata dallo zen sulle arti marziali, la poesia, la pittura e la cerimonia del tè.
29 APR 2020 · Sento che gli insegnamenti di Reb ora manifestano pienamente quel "non sprecate il vostro tempo", scritto sul gong di legno che chiama i praticanti alla meditazione. I suoi discorsi di Dharma e le sue lezioni non sono un passivo incontro con un distante docente in fondo alla sala, con gli studenti che fanno le loro domande stando al sicuro, seduti al loro posto. Oggi se si desidera fare una domanda o esprimere se stessi, viene richiesto di farsi avanti, di andare proprio davanti a Reb, e di parlare o interagire con lui personalmente, intimamente. Quanto è meraviglioso, inusuale, intenso avere questa opportunità di incontrarsi faccia a faccia, con il sostegno dei propri amici zen quali testimoni" (Eijun Linda Cutts)
25 APR 2020 · Niente di meglio di questo libro per sfatare il logoro cliché che vuole l'adepto buddhista alieno dal mondo, dai coinvolgimenti terreni, incapace di gustare il sapore della vita. Glassman e Fields ci raccontano la bellissima storia di un'iniziativa unica nel suo genere: un panificio organizzato secondo i principi dello zen, che prospera e lievita trasformandosi in un'impresa di successo: la Fondazione Greyston.
Consigli di lettura e spunti di pratica del Maestro Zen Tetsugen Serra.
Informazioni
Autore | Il Cerchio Onlus |
Organizzazione | Il Cerchio Onlus |
Categorie | Buddismo |
Sito | www.monasterozen.it |
cerchio@monasterozen.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company