Copertina del podcast

La baia dei pirati dell'attenzione

Francesco Russo

    La baia dei pirati dell'attenzione è il podcast di Francesco Russo consulente esperto in economia dell'attenzione e distrazione. La missione di Francesco Russo è combattere le distrazioni e proteggere le...

    mostra di più
    La baia dei pirati dell'attenzione è il podcast di Francesco Russo consulente esperto in economia dell'attenzione e distrazione.

    La missione di Francesco Russo è combattere le distrazioni e proteggere le aziende e le persone dagli effetti negativi dell'economia dell'attenzione.

    Dopo che tra il 2006 ed il 2010 ha subito gli effetti negativi di questo fenomeno, sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico, si è dedicato allo studio delle neuroscienze per comprendere i processi cognitivi dell'attenzione e della distrazione.

    Meditazione e mindfulness sono oggi parole sempre più diffuse. Parole che descrivono atteggiamenti "empirici" che hanno colto quello che le moderne neuroscienze hanno dimostrato essere fondamentale per il benessere degli esseri umani. Attraverso il rigore degli studi neuroscientifici, Francesco Russo ha sviluppato le proprie capacità metacognitive (metacognizione), arrivando a codificare un metodo chiamato "Protocollo burattini".

    Protocollo che permette il controllo delle capacità cognitive dell'attenzione e della concentrazione. Queste capacità permettono di ridurre, se non annullare, i molti fenomeni che affliggono la nostra vita lavorativa e la nostra vita quotidiana. Un metodo che permette alle aziende di ridurre i costi occulti dell'economia della distrazione e aumentare di conseguenza i margini.

    È possibile ridurre l'influenza su di noi dei fattori di stress. Ridurre gli stati di ansia e ridurre il fenomeno dell'insonnia. Ma non solo. È possibile ridurre se non azzerare l'esaurimento cognitivo da eccesso di informazioni (information overload), il workhaolism e il burnout.

    La metacognizione permette anche di difendersi dall'infodemia e dalle fakenews. Permette di evitare comportamenti come la nomofobia, il multitasking, lo sharenting, il phubbing, il doomscrolling, il doomsurfing, il vamping e l'iktsuarpok. Divenendo un vero e proprio antidito al fenomeno degli smombies e permettendoci di divenire dei debunker.
    mostra meno
    Contatti
    Informazioni

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca