Contatti
Info
Un magico viaggio tra i luoghi, le vicende, i personaggi e le storie dimenticate di una città in costante dialogo tra passato, presente e futuro.
13 MAR 2023 · Satana e la leggenda del pozzo: l'incredibile storia di Palazzo Penne, la splendida dimora rinascimentale del centro storico (zona Banchi Nuovi) che versa oggi in uno stato di spaventoso degrado: splendide piante sommerse da erbacce, mura cadenti e un «fantasma» in carne e ossa
6 MAR 2023 · 1944, la mamma-coraggio che scelse di far «crescere il grano». Edoardo Nicolardi era dirigente al Loreto Mare e fu testimone della nascita di un bambino «niro niro». Ciro e gli altri: le vere storie dei figli della guerra
6 FEB 2023 · A dieci anni il chierichetto Antonio s’imbatte, nei cunicoli sotterranei delle Catacombe di San Gaudiosi, in un singolare affresco di Balducci, pittore del ‘600. Mezzo secolo dopo, nel 1964, il Principe Totò compone il testo del famoso dialogo tra il marchese e il netturbino. Ecco la vera storia de 'A livella.
30 GEN 2023 · Lo stupefacente orologio a carillon del principe Raimondo di Sangro: in quel sottosuolo gli Alessandrini celebravano il culto di Iside
19 DIC 2022 · Il palazzo dei destini incrociati: fu scelto da Scola come set per una famosa scena di «Maccheroni». La seconda vita del grande erudito, il monologo di Mastroianni e l’ultima fuga di Agostino ‘o pazzo.
12 DIC 2022 · La botola della regina Giovanna II e l’atroce fine dei prigionieri di re Ferrante. Una leggenda che appassionò Croce e Dumas. E terrorizzò i napoletani. Nel museo nazionale di San Martino è conservato uno straordinario reperto. È il (vero) coccodrillo che fu appeso all’ingresso del Castello. Ora è in restauro.
5 DIC 2022 · La notte tra il 24 e il 25 novembre 1343 un violento tsunami si abbattè su Napoli. I drammatici documenti del tempo. Anche Francesco Petrarca fu sorpreso dal maremoto: l'orrore che vide lo avrebbe tormentato per il resto dei suoi giorni. Sarebbero stati proprio gli sconvolgimenti subiti dal territorio a provocare l’ingrottamento, e la progressiva scomparsa, del mitico fiume Sebeto.
28 NOV 2022 · C’è un quartiere di Napoli che reca fin nel tracciato delle strade, nel segno urbanistico, le stigmate del suo passato. Quel quartiere è Forcella e quel segno è una lettera dell’alfabeto: la Y. Ipsilon come lo stemma dell’antico Seggio, che era proprio una forca a forma di Y. E Y come l’emblema della Suola Pitagorica che sorgeva tra i vicoli dei Decumani: i suoi geniali adepti - i Pitagorici napoletani - erano convinti che quella lettera dell’alfabeto rappresentasse la sintesi della perfezione assoluta.
Ma Y è anche l’inconfondibile tratto della strada principale di Forcella, che nella parte finale si biforca assumendo l’aspetto, appunto, di una forcella.
21 NOV 2022 · La tomba della Sirena Partenope: un rebus tra mito, storia e archeologia. Un mistero che appassiona da sempre: il luogo dove sarebbe sorto il tempio dedicato a Partenope, il cui culto fu importato dai coloni giunti da Rodi. Il "partito" di Caponapoli e quello di Pizzofalcone.
14 NOV 2022 · Il mistero del sangue nella Napoli cupa e appestata del 1389
Un magico viaggio tra i luoghi, le vicende, i personaggi e le storie dimenticate di una città in costante dialogo tra passato, presente e futuro.
Informazioni
Autore | Il Mattino |
Organizzazione | CEDSDIGITAL.IT |
Categorie | Storia |
Sito | - |
podcast@ilmattino.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company