Copertina del podcast

L’inconscio in parole

  • Trailer

    29 FEB 2024 · Benvenuti nel nuovo podcast "L'inconscio in parole". Nel trailer ascoltiamo attraverso la voce della dott.ssa Erika Minazzi, la descrizione del nuovo progetto podcast pensato e realizzato dell'equipe di Jonas Varese.
    Ascoltato 1 min. 40 sec.
  • Ep.2 Ritratti della nuova clinica

    2 APR 2024 · Erika Minazzi legge stralci del testo "Ritratti della nuova clinica Psicoanalisi dei sintomi contemporanei", a cura di Mariela Castrillejo Franco Angeli 2010. Una preziosa collezione di ritratti di casi clinici in cui riecheggia a pieno titolo il lavoro della clinica di Jonas: l'uno per uno.
    Ascoltato 4 min. 32 sec.
  • Ep.3 L'organizzazione malata

    5 APR 2024 · Michele Rugo legge il testo dal titolo "Alimentare il desiderio” M. Recalcati, M. Rugo, Raffaello Cortina Editore 2019 Lo stralcio tratta il tema della personalità in quanto unione di temperamento e carattere
    Ascoltato 5 min. 9 sec.
  • Ep.4 L'Uomo Senza Inconscio

    9 APR 2024 · Massimo Porta legge uno stralcio dal testo "L’uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica" Di M. Recalcati, Raffaello Cortina Editore 2010 L’autore rappresenta le forme più importanti del disagio contemporaneo (anoressie, bulimie, obesità, tossicomanie, attacchi di panico, depressioni, somatizzazioni) come conseguenza di un mancato rapporto del soggetto di oggi con il proprio inconscio, quindi con la dimensione del desiderio, che lo espone quindi allo smarrimento del vuoto, alla fatica di esistere e ad una delle forme sintomatiche possibili di godimento compulsivo e solitario.
    Ascoltato 7 min. 18 sec.
  • Ep.5 Nuovi sintomi e disagio sociale

    12 APR 2024 · Nicoletta Nardelli legge stralci dal testo: "La generatività del desiderio", contributi intorno ai nuovi sintomi e alla declinazione contemporanea del disagio della civiltà.
    Ascoltato 5 min. 8 sec.
  • Ep.6 I nuovi adolescenti

    16 APR 2024 · Chiara Romano legge brani dal testo I nuovi adolescenti Cosa ci chiedono? Di Simona Bani Collana: I ciottoli di Jonas (Di girolamo Editore).  Genitori e insegnanti, pur nella difficoltà e nella solitudine in cui si trovano a far passare un messaggio educativo, non devono cedere e devono continuare a rendere possibile la trasmissione ai figli e agli allievi di un’esperienza fondamentale, come quella dell’incontro con il proprio desiderio, con la propria passione, con ciò che li tiene "vivi e svegli"
    Ascoltato 4 min. 1 sec.
  • Ep.7 Contro il sacrificio

    19 APR 2024 · Ilaria Mercuri legge brani dal testo "Contro il sacrificio. Al di là del fantasma sacrificale" di Massimo Recalcati edito da Raffaello Cortina nel 2017. Lo stralcio corrisponde ad una riflessione circa il perchè il nevrotico si prodiga nel sacrificio, anzichè incontrare ilproprio desiderio.
    Ascoltato 5 min. 7 sec.
  • Ep.8 Aprire il discorso

    23 APR 2024 · Cinzia Mastrapasqua legge stralci dal testo "Aprire il discorso" di Francesco Giglio: l’incontro come termine fondamentale della prima giovinezza.
    Ascoltato 5 min. 54 sec.
  • Ep.9 Anoressia e bulimia, facce di una stessa medaglia

    26 APR 2024 · Valeria Maiano legge brani tratti dal testo "Anoressia e Bulimia: perechè sono due malattie dell'amore?" Della collana I ciottoli di Jonas, autore: Paola Guercioni e Chiara Nicastri, ed.: DI GIROLAMO. Anoressia e bulimia non sono poi così diverse: la continuità nel sintomo alimentare
    Ascoltato 4 min. 43 sec.
  • Ep.10 Corpi ipermoderni

    30 APR 2024 · Erika Minazzi legge brani dal libro: "Corpi ipermoderni. La cura del corpo in psicoanalisi". A cura di Laura Porta  Prefazione di Mariela Castrillejo Franco Angeli 2012. In questo testo si assiste ad una meticolosa analisi rivolta al culto del corpo e della sua immagine nell'epoca ipermoderna. 
    Ascoltato 3 min. 38 sec.

"L’inconscio in parole" è il nuovo progetto podcast di Jonas Varese, attraverso il quale l'equipe intende condividere stralci di testi di settore e non relativi a temi specifici legati al...

mostra di più
"L’inconscio in parole" è il nuovo progetto podcast di Jonas Varese, attraverso il quale l'equipe intende condividere stralci di testi di settore e non relativi a temi specifici legati al disagio contemporaneo. Sono gli stessi membri dell'equìpe a scegliere e leggere gli estratti. L'appuntamento è bisettimanale (ogni martedì e venerdì), ascoltabile su tutte le principali piattaforme di podcast.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca