Sostieni il Podcast
Contatti
Info
Il podcast "radical greek" di un minuto. Tutte le mattine alle 6.45
Sostieni il Podcast
15 NOV 2024 · Altro che 42 chilometri, Filippide ne corse 240.
13 NOV 2024 · Come abbiamo visto Atene e Sparta rifiutarono di concedere acqua e terra ai Persiani. Nella capitale si decise di giustiziare non solo gli ambasciatori asiatici, che avevano fatto tale richiesta per conto del re Dario, ma anche lo stesso interprete. Ma perché le due principali città della Grecia ebbero una reazione così violenta nei confronti degli ambasciatori?
13 NOV 2024 · Mai nessuna triremi greca è stata rinvenuta.
12 NOV 2024 · Nella primavera del 499 ac la flotta persiana alla guida di Aristagora, salpò da Mileto diretta a nord, fingendo di puntare verso l’Ellesponto in Asia Minore, ma una spia aveva avvertito gli abitanti dell’isola greca di Nasso dell’imminente attacco.
11 NOV 2024 · Atene e Sparta contro tutti e contro Dario.
10 NOV 2024 · Erano dieci anni che Dario di Persia stava contemplando l’idea di espandere a Occidente il suo impero. La moglie di Dario gli aveva consigliato però di lasciar perdere gli Sciti per il momento e di attaccare i Greci.
9 NOV 2024 · All'origine di ogni male ci sono venti navi.
8 NOV 2024 · Convinto di essere stato offeso a parola e nei fatti dagli Ateniesi, lo spartano Cleomene, il collerico e instabile Cleomene, radunò un grande esercito nel Peloponneso. Il suo piano prevedeva l’invasione dell’attica da Ovest. Per gli Ateniesi iniziava un vero e proprio incubo, anche perché l’esercito invasore era molto più numeroso.
7 NOV 2024 · Prima di entrare ne vivo della battaglia di Maratona occorre fare un’ampia premessa. Venti anni prima dell’epico scontro Ateniese e Persiani erano alleati.
6 NOV 2024 · Quanto accadde a Maratona in una giornata di fine estate del 490 ac lasciò stupefatto chiunque ne fosse venuto al corrente. Dario il grande Re, regnava su 70 milioni di persone. Il sovrano aveva avvertito il suo generale di nome Dati, incaricato di comandare una spedizione per annettere all’impero le isole dell’Egeo, che se ci teneva alla testa avrebbe dovuto riportargli gli Ateniesi in catene.
Supporters Club
9 MAG 2024 · Mitilene, ricca e potente isola dell’Egeo, osò ribellarsi all’impero ateniese. Nonostante il valore dimostrato in battaglia, l’insurrezione fu domata e mille Mitilinesi furono condotti ad Atene per essere processati. L’assemblea popolare, convocata per giudicare i ribelli, sull’onda del rancore suscitato dalla sommossa, accresciuto dal tentativo degli isolani di ottenere il sostegno dell’acerrima nemica di Atene, Sparta, decise di condannare a morte non solo i mille ribelli ma tutti gli uomini tra i 18 e i 60anni che erano rimasti sull’isola, nonché di vendere come schiavi donne e bambini.
(musiche di Flavia Teodori)
Il podcast "radical greek" di un minuto. Tutte le mattine alle 6.45
Informazioni
Autore | Andrea Koveos |
Organizzazione | Andrea Koveos |
Categorie | Filosofia , Storia , Istruzione |
Sito | - |
okoveos@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company