Copertina del podcast

Kalimera Koveos

  • La bontà greca non è buona

    20 GIU 2024 · Quando Omero dice che un uomo è agathòs, buono, non intende dire che è moralmente irreprensibile o di buon cuore. L’uomo buono per Omero è l’uomo utile, capace. (musiche di Flavia Teodori)
    Played 1 min. 31 sec.
  • Come nasce una guerra mondiale

    19 GIU 2024 · La guerra del Peloponneso, lo scontro globale tra Atene e Sparta durato 27 anni che causò la caduta di Atene e in sostanza la fine del mondo greco, scoppiò perché un giorno l’impero ateniese invase la piccola città di Potidea. (musiche di Flavia Teodori) 
    Played 1 min. 29 sec.
  • Quel desiderio di Sparta che non muore mai

    18 GIU 2024 · Qual era il segreto di Sparta, di quella città severa, crudele costretta a vivere secondo una disciplina che non ha eguali? Il suo potere di attrazione coinvolse anche la sua nemica tradizionale Atene. Possiamo definirlo movimento laconizzante, il desiderio o il miraggio confortante dell’immobilismo. 8musiche di Flavia Teodori) 
    Played 1 min. 33 sec.
  • Quanto è bello litigare

    17 GIU 2024 · Nella traduzione dal greco antico al greco moderno, nel primo libro dell’Iliade compare il termine filonikìa, che letteralmente significa amare la rissa o anche amare la vittoria. (musiche di Flavia Teodori) 
    Played 1 min. 44 sec.
  • I leggendari diecimila mercenari

    16 GIU 2024 · L’Anabasi di Senofonte è la prima testimonianza diretta di una campagna militare nella storia dell’Occidente. Nell’Anabasi (letteralmente spedizione verso l’interno) Senofonte racconta di come una milizia di mercenari greci avesse viaggiato verso Oriente per combattere al servizio del principe Ciro il Giovane., impegnato a contendere al fratello il trono dell’impero persiano. (musiche di Flavia Teodori)
    Played 1 min. 31 sec.
  • L'arte non si ferma mai

    15 GIU 2024 · Gli scultori si annoiavano a riprodurre sempre le stesse cose e così l’arte cambiava regolarmente a un ritmo di circa 25 anni. (musiche di Flavia Teodori) 
    Played 1 min. 42 sec.
  • Il mito della caverna

    14 GIU 2024 · Viviamo in una caverna. Siamo incatenati e la nostra visuale si limita alla parete che abbiamo di fronte a noi. Alle nostre spalle brucia un fuoco che proietta, come in un gioco di ombre cinesi, una serie di oggetti. Quelle ombre sono l’unico mondo che conosciamo. (musiche di Flavia Teodori) 
    Played 1 min. 32 sec.
  • L'affronto di Prometeo

    13 GIU 2024 · Uno dei soggetti più impornati della mitologia greca riguarda Prometeo, il quale rubò il fuoco agli dei per donanrlo agli uomini. (musiche di Flavia Teodori) 
    Played 59 sec.
  • Chi si astiene è una brutta persona

    12 GIU 2024 · Ad Atene la politica era considerata una cosa seria e partecipare alla vita della comunità contribuendo al suo progresso era al tempo stesso un dovere e un modo per far sentire le proprie esigenze e i propri bisogni. (musiche di Flavia Teodori) 
    Played 1 min. 39 sec.
  • Basta ricordare tre nomi

    11 GIU 2024 · Lo splendore dell’antica Grecia dura circa 150 anni dal 490 al 338 ac. 150 anni che hanno segnato profondamente e per sempre la nostra civiltà. Per scandire al meglio questo periodo incredibile basta ricordare a memoria tre nomi: Eschilo, Sofocle, Euripide.(musiche di Flavia Teodori)
    Played 1 min. 20 sec.
  • Supporters Club

    I rematori di Mitilene - Capitolo 1

    9 MAG 2024 · Mitilene, ricca e potente isola dell’Egeo, osò ribellarsi all’impero ateniese. Nonostante il valore dimostrato in battaglia, l’insurrezione fu domata e mille Mitilinesi furono condotti ad Atene per essere processati. L’assemblea popolare, convocata per giudicare i ribelli, sull’onda del rancore suscitato dalla sommossa, accresciuto dal tentativo degli isolani di ottenere il sostegno dell’acerrima nemica di Atene, Sparta, decise di condannare a morte non solo i mille ribelli ma tutti gli uomini tra i 18 e i 60anni che erano rimasti sull’isola, nonché di vendere come schiavi donne e bambini. (musiche di Flavia Teodori) 
    Riproduci
  • Supporters Club

    Supporter

    24 APR 2024 · Grazie! 
    Riproduci
Il podcast "radical greek" di un minuto. Tutte le mattine alle 6.45
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca