29 LUG 2023 · 🌍 La Terra è sempre stata come la conosciamo oggi?
Questa domanda esistenziale risponde al bisogno di conoscere le nostre origini, il nostro posto e di capire il mondo che ci circonda. L'uomo odia l'ignoranza. Per questo motivo ha iniziato a studiare questa domanda molto presto per capire l'unico pianeta conosciuto che ospita la vita.
La storia della Terra inizia 4,6 miliardi di anni fa. A quel tempo tutto era diverso da quello che conosciamo oggi. È strano e ostile. Eppure, diventerà così accogliente che un giorno l'uomo potrà stabilirvisi definitivamente.
Come si è formato il mondo che ci circonda?
Come ha fatto l'uomo, un organismo tra i tanti, a dominare e ad adattare l'ambiente alle sue esigenze?
🔥 Ricordiamo che i video vengono pubblicati la domenica alle 18.00.
-------------------------
💥 Che aspetto aveva la Terra 250 milioni di anni fa? :
- Poco dopo la terribile estinzione di massa subita dalla Terra, l'enorme placca continentale che la ricopre, Pangea, si rompe. L'Oceano Panthalassa sprofonda nella parte occidentale di Pangea da alcune decine di milioni di anni. Questa apertura oceanica si allarga, avanza verso ovest e si forma un nuovo oceano, l'oceano della Tetide. La Pangea si divide in due blocchi continentali: a nord la Laurasia e a sud la Gondwana. Lo sviluppo dell'oceano Tetide ha conseguenze sul clima, sull'ecologia e sulla geografia della Terra. Il clima, che era prevalentemente continentale, diventa oceanico. L'innalzamento del livello del mare è causato dall'attivazione di nuove ondulazioni oceaniche. La biodiversità fiorisce grazie all'inondazione di nuove superfici continentali. Le terre separate, tuttavia, limitano gli scambi tra gli individui. Alla fine, alcune popolazioni saranno completamente isolate e diventeranno specie a pieno titolo che si evolveranno e si diversificheranno in ogni continente.
Per ora, il pianeta è vuoto in termini di biodiversità. La grande estinzione del Permiano ha lasciato solo pochi superstiti. Di fronte a queste vaste distese da conquistare, hanno l'opportunità di evolversi e diversificarsi. È l'inizio di una nuova avventura nella storia della Terra.
L'Oceano Thetys, il suo calore e le sue profondità vertiginose sono una manna dal cielo per la fauna marina. Sulla Terra fa caldo. Il livello di ossigeno nell'atmosfera è basso, il livello di CO2 è alto e l'atmosfera del pianeta è come un'enorme serra.
La flora ha subito la catastrofe delle trappole siberiane, ma è stata molto meno brutale che per il mondo animale. Anche se vaste aree sono state devastate, in poche migliaia di anni una vegetazione fiorente decora nuovamente la superficie continentale. Gli animali sopravvissuti conquistano questo nuovo ambiente e vi si stabiliscono. Il tempo passa, essi si adattano, si evolvono e compaiono nuove specie, creando nuovi rami. Questa è l'evoluzione.
Gli insetti, invece, continuano a evolversi, migliorando nel corso degli anni. Sono ovunque, già presenti a milioni. Farfalle mascellate, schiacciatori di polline, mosche già molto simili alle nostre attuali o addirittura le prime cicale e i primi insetti condividono l'aria.
-------------------------
🎬 In programma oggi:
- 00:00 - Introduzione
- 02:07 - Com'era la Terra 250 milioni di anni fa?
- 05:25 - La proliferazione dei molluschi
- 07:27 - I primi dinosauri
- 18:00 - Una vita discreta rimane all'ombra dei dinosauri
- 21:20 - L'estinzione del Triassico-Giurassico, la quarta grande crisi della vita
- 26:45 - Il nuovo volto della Terra
- 31:20 - I dinosauri hanno le ali
- 32:41 - La proliferazione dei rudisti
- 33:30 - Com'era la Terra 145 milioni di anni fa?
- 35:43 - Lo sviluppo delle piante da fiore
- 37:35 - L'estinzione del Cretaceo, la quinta e ultima estinzione di massa
- 41:32 - La deriva dell'India
- 42:45 - Il riscaldamento globale e la diversificazione accelerata dei mammiferi
- 44:14 - Una vita eccezionale in un lago craterico
- 45:45 - Il congelamento dell'Antartide
- 46:37 - Il mondo dei primati e delle scimmie
- 49:25 - Toumaï, antenato dell'uomo
- 51:06 - Orrorin, primo uomo bipede
- 51:53 - Ardipiteco
- 52:32 - Le australopitecine
- 54:25 - Lucy
- 55:48 - Il grande scambio interamericano
- 57:32 - Comparsa di un nuovo genere di ominidi bipedi, il genere Homo
- 59:10 - Homo ergaster
- 01:00:03 - Homo erectus
- 01:01:23 - Homo neanderthalensis
- 01:02:23 - Installazione dell'Homo sapiens
- 01:04:17 - L'uomo moderno si diffonde in tutto il mondo e diventa un importante agente geologico
Iodisea is an official channel affiliated to the network ©Production Orbinea