Info
Maurizio Macaluso intervista personaggi del mondo politico, imprenditoriale, sociale e culturale.
22 MAR 2020 · Ogni mattina indossa mascherina, cuffietta e copricamice per andare a dare sollievo agli ammalati. Anche in questi giorni don Antonio Peraino, cappellano dell'ospedale Sant'Antonio Abate, continua a svolgere la sua missione in corsia. A "Interviste corsare" racconta il dramma degli ammalati, molti in età avanzata, costretti a vivere in isolamento, e l'incessante lavoro di medici e infermieri in prima linea. A tutti don Antonio assicura che andrà tutto bene: "La speranza - dice - non deve mai venire meno perché la speranza è Gesù Cristo". E alla domanda se teme il contagio risponde...
20 MAR 2020 · In sette giorni a Bergamo ci sono stati circa quattrocento morti per coronavirus. Quasi cinquanta al giorno. Laura Indovina e Pietro Muscarella, una giovane coppia siciliana che vive nella città bergamasca, ci raccontano la loro vita in quarantena. "Da quattro settimane siamo reclusi in casa", dice Pietro. "Qui il clima è pesante", spiega Laura. "Delle persone che conosciamo, una su due ha avuto un lutto. All'inizio nessuno aveva ben chiara la gravità della situazione. Venti giorni fa qui la vita era normalissima, si andava a lavoro tranquillamente, c'era qualche caso, se ne parlava ma si pensava fosse una semplice influenza, nel giro di qualche giorno ci siamo resi conto che non era una semplice influenza". In pochi giorni il numero dei morti è drasticamente aumentato e sono ormai talmente tanti che Laura e Pietro hanno ormai perso il conto. Dalla loro casa a Bergamo lanciano un accorato appello ai loro amici al sud e a tutti i siciliani...
13 MAR 2020 · Alcuni giorni fa ha postato sul suo account Instagram una foto che lo mostra prostrato e stanco dopo un massacrante turno di lavoro. Pietro Vassallo, infermiere trapanese in servizio presso l'ospedale di Brescia, racconta a "Interviste corsare" il difficile lavoro degli operatori sanitari in prima linea. "Siamo in guerra, dice. "È dura, da quindici giorni siamo costretti a lavorare ininterrottamente ma noi non molliamo, la gente ha bisogno di aiuto e noi ci siamo". I turni massacranti, le morti strazianti di chi non ce la fa e la paura de contagio. "A morire non sono solo le persone anziane, spiega. "In questo momento nel mio ospedale c'è un dottore di trentatré anni intubato. Se ho paura di essere anche io contagiato? Certo ma non è la mia salute a preoccuparmi, se dovessi ammalarmi sarei costretto a mettermi in quarantena e non potrei continuare ad aiutare tutte le persone che hanno bisogno di noi".
12 MAR 2020 · Mentre molti prendevano d'assalto i treni per tornare al sud lui ha deciso, responsabilmente, di restare al nord. Cesare Grignano, studente di ventitré anni di Trapani, racconta i suoi giorni in autoquarantena a Modena. "Confesso - dice - che quando si è diffusa la notizia che avrebbero chiuso la Lombardia anche io ho pensato di tornare in Sicilia. Ho chiamato un amico e mi ha detto che era già alla stazione di Bologna. Poi, però, ho riflettuto e ho capito che sarebbe stata una scelta deleteria, sia per me che per i miei familiari, e ho deciso di restare qui". Cesare ha anche lanciato un'iniziativa sui social per provare a sensibilizzare la gente ad assumere comportamenti responsabili. "L'obiettivo - spiega - è di sfruttare l'esibizionismo negativo che pervade i nostri social per un fine più nobile e umano, ovvero sensibilizzare la gente a restare a casa".
11 MAR 2020 · Rivolta ieri pomeriggio al carcere di Trapani. La sommossa è stata sedata in serata, dopo una luna lunga opera di mediazione. Il segretario regionale della UILPA Polizia Penitenziaria Gioacchino Veneziano racconta, ai nostri microfoni, le drammatiche fasi della rivolta. "Erano armati - dice - di mazze rudimentali, hanno sfondato porte e distrutto tutto". "Si è cercato - prosegue il segretario - sino all'ultimo di mediare rispetto alle loro richieste. Chi ha visto i video dall'esterno, ha sentito che chiedevano amnistia e indulto, cose che non possiamo concedere noi e che ovviamente non si chiedono distruggendo tutto. Eravamo pronti anche a un'azione di forza. Non potevamo ancora resistere a lungo anche per proteggere quei detenuti che non hanno partecipato alla rivolta. Per fortuna dopo quattro ore circa di trattativa si sono arresi". I danni, spiega Veneziano, sono rilevanti: "Hanno distrutto un intero reparto del valore di un milione di euro".
10 MAR 2020 · Caos nelle carceri italiane dopo la decisione del governo di sospendere i colloqui per contrastare il diffondersi del coronavirus. Disordini, nel pomeriggio, anche presso la casa circondariale di Trapani. Il segretario regionale della UILPA Polizia Penitenziaria Gioacchino Veneziano, ai nostri microfoni, usa parole durissime: “Stiamo affrontando una guerra. Questo è il risultato di una politica carceraria troppo buonista”. “La protesta – sottolinea Veneziano – è strumentale. Nelle carceri non c’è un rischio di contagio superiore rispetto all'esterno. Sin da ieri erano state adottate tutte le misure necessarie per limitare i rischi”. Il segretario regionale della UILPA Polizia Penitenziaria chiede misure drastiche: “Bisogna nominare un commissario straordinario delle carceri, che abbia reale contezza della situazione in cui versano gli istituti penitenziari italiani, e...
8 MAR 2020 · Da oggi chiusi, in tutta Italia, cinema, pub, sale gioco, discoteche e locali assimilati. Sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro. I drastici provvedimenti disposti dal governo per contrastare il diffondersi del coronavirus ci costringono a rivedere le nostre abitudini e a ridurre la vita sociale. Quali sono le ripercussioni sul piano psicofisico? Come bisogna affrontare i difficili giorni, settimane o, forse mesi, che ci attendono? Ne parliamo con Fabrizia Sala, psicoterapeuta e scrittrice, autrice del libro "Il tuo nido altrove". "La paura - spiega - è una delle emozioni più forti e difficili da controllare. In questo momento difficoltoso per tutti bisogna sforzarsi di ritrovare l'equilibrio ed affrontare tutto in termini di comunità". I consigli per vivere nel migliore dei modi l'emergenza, gli errori da non commettere e le opportunità da cogliere.
7 MAR 2020 · Se una donna non vuole è in grado di sottrarsi a un rapporto sessuale. A pensarlo è il 39,3% degli italiani. Il dato sconcertante emerge dall'ultimo Report sui ruoli di genere diffuso, nei mesi scorsi, dall'Istat. Di questo e di altro parliamo, a poche ore dalla Giornata internazionale della donna, quest'anno vissuta sottotono a causa dell'emergenza per il coronaviurs, con Paola Di Nicola, giudice del Tribunale di Roma, autrice del libro "La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio". "I pregiudizi contro le donne - dice - sono la causa principale della sostanziale impunità della violenza maschile che viene esercitata nei loro confronti".
3 MAR 2020 · È corsa a due per la segreteria provinciale del Partito Democratico di Trapani. Valentina Villabuona sfida il sindaco di Salemi Domenico Venuti, sostenuto dalla maggioranza e dato da tutti per favorito. Una battaglia che si preannuncia dai toni durissimi. Villabuona parla a "Interviste corsare" e lo fa, come è nel suo stile, in modo schietto e diretto. "Venuti?", dice. "È un ottimo amministratore ma è una persona fortemente divisiva. Gucciardi? Penso che il Pd vada gestito non attraverso gli input degli onorevoli ma un lavoro di squadra. Al Partito Democratico non serve un capo ma un segretario che sappia coordinare l'assemblea provinciale, che va riunita più spesso, la direzione, il forum degli eletti, che non esiste più, e tutti quegli organismi che possano permettere un coordinamento interno e un'apertura esterna". Villabuona illustra i suoi piani per rilanciare il partito. E poi Trapani, lo scontro a Erice e le incertezze su Marsala.
1 MAR 2020 · Dalle teorie del complotto, secondo cui il virus è stato creato in laboratorio, a messaggi vocali, di finti medici e infermieri, dai toni allarmistici. Con il diffondersi del coronavirus si sono intensificate le fake news. Notizie false, spesso assurde, prive di ogni riferimento alla fonte, vengono rilanciate sui social generando il panico tra la gente. Come ci si può difendere dalle fake news? Come si fa a capire se una notizia è vera o falsa? Abbiamo posto queste e altre domande a Michelangelo Coltelli, fondatore del blog "Bufale un tanto al chilo", un vero esperto in materia. Ci ha detto che...
Maurizio Macaluso intervista personaggi del mondo politico, imprenditoriale, sociale e culturale.
Informazioni
Autore | Interviste Corsare |
Organizzazione | Interviste Corsare |
Categorie | Cultura e società |
Sito | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company