Contatti
Info
Creare un'interferenza nella continuità del nostro pensiero è il primo passo per iniziare a riflettere in modo nuovo su ciò che ci circonda ma spesso diamo per scontato.
14 MAG 2021 · Ultima tappa del secondo ciclo: consumo di prodotti e consumo dell'esistenza, un vuoto riempito da cose e viaggi, una ribellione che non trova altri rimedi che le droghe. E drogati siamo tutti, senza distinzioni: drogati di sesso o d'eroina o di spostamenti continui. Ci sono spiragli però nelle ultime parole, una boccata d'aria del pensiero.
7 MAG 2021
30 APR 2021 · L'essere umano d'oggi in certi paesi gode di una libertà di cui mai aveva goduto prima. Ma alla libertà sembra essersi affiancata la solitudine. Ma come può l'essere liberə legarsi all'essere solə? Un'apparente contraddizione che cercheremo di trattare da vicino.
23 APR 2021 · Le strategie del potere mutano insieme alle forme della libertà. Con l'aiuto di Tocqueville cerchiamo di capire quali siano le insidie alla libertà in una società democratica.
29 MAR 2021 · Essere in stato di emergenza non è innocuo. La nube tossica di pensieri e emozioni negative che si diffonde nelle nostre anime ha effetti concreti sul nostro stato di salute mentale e fisico, oltre a creare abitudini ben poco salutari.
22 MAR 2021 · La libertà gioca un ruolo fondamentale per la salute. Il virus ha messo in discussione questo stretto legame ma contrapporre la salute alla libertà significa ridurre la salute ad una prospettiva limitata e perdere di vista dimensioni importanti dell'essere umano.
15 MAR 2021 · Il rapporto tra scienza e politica è oggi più che mai delicato e complesso. Ci sono due grandi pericoli: subordinazione della politica e strumentalizzazione della scienza. Complica il ragionamento il fatto che la scienza debba confrontarsi con questioni politiche ed economiche, come testimoniato dalle esperienze di Galilei e del progetto Manhattan.
8 MAR 2021 · Quali sono i limiti del sapere scientifico? Può la scienza fornirci risposte definitive? Durante la pandemia in che modo le dichiarazioni di alcuni scienziati sono state imprudenti?
25 FEB 2021 · Marzo 2021 segna un anno dall'inizio della pandemia, un evento che ha cambiato profondamente le nostre vite e il volto della nostra società. Nel marasma del dibattito comune, tra giornali, social e tv sono state prodotte innumerevoli interpretazioni talvolta distanti ed equivoche. L'effetto è stato quello di creare una grande confusione, alimentando polarizzazioni ideologiche che annichiliscono la possibilità di un sano dibattito.
Creare un'interferenza nella continuità del nostro pensiero è il primo passo per iniziare a riflettere in modo nuovo su ciò che ci circonda ma spesso diamo per scontato.
Informazioni
Autore | Interferenze |
Organizzazione | Interferenze |
Categorie | Cultura e società |
Sito | - |
interferenze.podcast@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company