Copertina del podcast

Insegnanti insieme

  • 35 La nuova scuola che verrà

    27 APR 2020 · Come sarà la nuova scuola? Ecco cosa abbiamo imparato da voi insegnanti in queste settimane di interviste, come avete cambiato punto di focalizzazione e come state guardando al futuro e quali siano i nostri progetti.
    Ascoltato 9 min. 53 sec.
  • 34 Ivano Zoppi Pepita Onlus

    17 APR 2020 · Ivano Zoppi è presidente di Pepita Onlus e lavora nel mondo dell'educazione e della didattica. Sta proponendo un progetto in costruzione, Cor habeo, che studia come stia cambiando la relazione tra educatori e ragazzi. Il suo intervento riguarda la capacità di vivere la dimensione della relazione in modo nuovo e antico, e sicuramente più profondo e diretto.
    Ascoltato 21 min. 27 sec.
  • 33 Marco Songini

    14 APR 2020 · Marco Songini è docente di matematica e fisica al Liceo Scientifico e Classico del Collegio San Carlo. "Tutto è cambiato radicalmente in questo periodo ma dobbiamo sfruttare questa occasione per approcciare ad un nuovo modo di insegnamento. Ad esempio per le mie lezioni di fisica ho proposto di fare degli esperimenti, con materiali di recupero come bottiglie, sui fluidi. I tempi cambiano e noi insegnanti dobbiamo essere capaci di rivedere i nostri metodi."
    Ascoltato 19 min. 30 sec.
  • 32 Silvia Minora

    14 APR 2020 · Silvia Minora è un'insegnante della scuola primaria ed in particolare offre sostegno ad una bambina con gravi disabilità. "Questa nuova realtà che stiamo vivendo, guardando il lato positivo della situazione, mi ha dato la possibilità di studiare e scoprire tecnologie nuove e diverse, come l'opzione vocale di Powerpoint della quale ignoravo l'esistenza, che si stanno rivelando estremamente efficaci nel sostegno alla mia studentessa disabile."
    Ascoltato 15 min. 7 sec.
  • 31 Tiriamo le fila 3

    7 APR 2020 · Terza settimana di interviste, terza sintesi con i punti chiave di ciò che ci hanno raccontato gli intervistati in questi episodi
    Ascoltato 4 min. 29 sec.
  • 30 Marina Monzani

    4 APR 2020 · Marina Monzani è maestra elementare e ci racconta il compito di una insegnante che deve seguire i piccoli alunni. Ci racconta come affronta le lezioni virtuali con i bambini, mancando molto il contatto umano, ma non la voglia di rimanere in contatto e fare in modo che tutti i bambini possano usufruire dei contenuti digitali.
    Ascoltato 16 min. 1 sec.
  • 29 Manuela

    4 APR 2020 · Manuela, genitore, ci racconta la sua esperienza con lo studio della sua bambina di terza elementare. "Le maestre sono state molto brave con i campiti, hanno fatto delle video lezioni brevi e chiare, in modo che i bambini possano anche apprendere dei concetti nuovi senza avere troppe difficoltà."
    Ascoltato 12 min. 39 sec.
  • 28 Lucia

    4 APR 2020 · "Lucia è logopedista e mamma, i suoi tre figli frequentano la scuola dell'infanzia, le medie e le superiori. Ci racconta come gestiscono le singole giornate i suoi figli e come il complesso scolastico sia venuta incontro alle famiglie per gestire la formazione online con più figli che devono seguire le lezioni da casa."
    Ascoltato 17 min. 18 sec.
  • 27 Giorgia Farina

    4 APR 2020 · Giorgia Farina è insegnante di matematica in un istituto professionale in provincia di Piacenza e ci guida ad una lettura diversa della attività di didattica, e relazione, a distanza. "Per me e i miei colleghi questo è un periodo molto impegnativo dal unto di vista umano. L'istituto in cui insegno è frequentato da studenti dislivello socio economico variegato. Alcuni di loro possiedono un cellulare non tutti uno smartphone, pochi hanno a disposizione un PC. Il primo passo è stato quello di ritrovarli, di riprendere il contatto con loro. Se la prima difficoltà è stata logistica, la seconda è stata di motivazione, o di rimotivazione. Abbiamo dovuto dare ai ragazzi la ragione per continuare a studiare".
    Ascoltato 23 min. 44 sec.
  • 26 Annalisa Galardi Apprenderemo così

    4 APR 2020 · Annalisa Galardi, docente all'Università Cattolica di Milano e mamma di 3 studenti, ci aiuta a comprendere quali siano i nuovi scenari di apprendimento. “Quello che vedo è una grossa opportunità: il Covid-19 sarà considerato il vero digital transformer sia per le aziende che per la scuola e l’università. Quello che non va trascurata è la parte relazionale dell’apprendimento, quindi i docenti sono di fronte ad un ripensamento delle loro lezioni che non possono semplicemente essere una trasposizione su piattaforma di una lezione frontale. Abbiamo davanti nuovi scenari di apprendimento che noi insegnanti dobbiamo comprendere”.
    Ascoltato 18 min. 9 sec.

Insegnanti insieme Il canale di Lario Libri che desidera aiutare i docenti nella sfida dell’insegnamento a distanza. Spunti, idee, suggerimenti e consigli di insegnanti, esperti del settore, studenti e genitori....

mostra di più
Insegnanti insieme
Il canale di Lario Libri che desidera aiutare i docenti nella sfida dell’insegnamento a distanza. Spunti, idee, suggerimenti e consigli di insegnanti, esperti del settore, studenti e genitori.
Per saperne di più scrivere a insegnanti@lariolibri.it
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca