Copertina del podcast

Indipendenze

  • Teaser

    7 MAR 2024 · Teaser di Indipendenze, il primo podcast prodotto dal Comune di San Donato Milanese con l'obiettivo di dare voce a chi si è trovato ad affrontare una storia di dipendenza.
    Ascoltato 21 sec.
  • Esplicito

    Un attimo prima

    14 MAR 2024 · È la storia di Manuela e Margherita, madre e figlia. È il racconto del momento in cui, una madre riesce a fermare una figlia un attimo prima che compia qualcosa di pericoloso. Sono le consapevolezze di un genitore e lo smarrimento di una figlia. Nella difficoltà, il ritrovarsi salverà entrambe.
    Ascoltato 14 min. 51 sec.
  • Esplicito

    Due vite, mille vite

    14 MAR 2024 · Valerio ha vissuto almeno due vite, probabilmente in realtà più di mille. Racconta la sua infanzia e adolescenza, il suo rapporto con le droghe, tutte le situazioni che hanno fatto parte della vita prima, quella a contatto con le sostanze. E poi racconta la vita dopo, quella da persona che ha compiuto un percorso e ora è educatore e aiuta a sua volta persone che sono dove lui è già stato, nell’abisso della droga. Due vite, mille vite o forse una soltanto.
    Ascoltato 17 min. 30 sec.
  • Esplicito

    Dal letame nascono i fiori

    14 MAR 2024 · Alessandra è una donna forte, una madre che ha avuto un figlio tossicodipendente, che esita quando deve dire il nome di suo figlio Pietro per pudore della sua storia, che però ha voglia di condividere per aiutare. Alessandra ha dovuto allontanare suo figlio da casa, ha dovuto convivere con la difficoltà, la paura, la percezione del fallimento. Ma ora Pietro è tornato e i meriti vanno riconosciuti a tutti e due.
    Ascoltato 20 min. 55 sec.
  • Esplicito

    E non aver paura del Natale

    21 MAR 2024 · I Gruppi familiari Al-Anon sono un’associazione di familiari e amici di alcolisti, che si riuniscono per condividere esperienza, forza e speranza allo scopo di risolvere il problema comune. Alessandra è figlia di un’alcolista attiva, sua madre, e ha frequentato i gruppi Alateen (i gruppi per minorenni) per poi passare ai gruppi Al-Anon. Racconta della sua infanzia, della sua adolescenza e della sua vita adulta ora, a sua volta madre di una splendida bambina.
    Ascoltato 20 min. 29 sec.
  • Esplicito

    Il coraggio di cambiare le cose che posso

    21 MAR 2024 · Olga ha un marito alcolista attivo. Anche lei frequenta i gruppi Al-Anon. All’alcolismo del marito ha sempre reagito con rabbia e frustrazione, fino a quando, volendo preservare il rapporto con le figlie, non ha deciso di lavorare su se stessa per cambiare le cose che poteva cambiare, quindi non la malattia di suo marito quanto più le sue reazioni nelle varie situazioni.
    Ascoltato 20 min. 12 sec.
  • Esplicito

    Come se fosse plastica

    28 MAR 2024 · Filippo ha ventisei anni e da un anno frequenta un percorso alla Casa del Giovane di Pavia per affrontare la sua ludopatia. Ha cominciato a giocare molto giovane e ne sta uscendo grazie alla sua fidanzata che si è accorta del problema e lo ha portato alle riunioni del centro.
    Ascoltato 15 min. 43 sec.
  • Esplicito

    Adesso è proprio mio fratello

    28 MAR 2024 · Elisabetta è una donna elegante, che parla con chiarezza e molta consapevolezza. È anche lei alla Casa del Giovane per accompagnare suo fratello agli incontri. Il ruolo dell’accompagnatore è fondamentale nel percorso di guarigione del malato.
    Ascoltato 15 min. 7 sec.
Un podcast per dare voce a chi si è trovato ad affrontare una storia di dipendenza.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca