Copertina del podcast

Inchiesta Marche

  • Inchiesta Marche: povertà ed esclusione sociale nelle Marche

    13 DIC 2023 · Quarta puntata di Inchiesta Marche dedicata povertà ed esclusione sociale nelle Marche Inchiesta Marche il podcast dedicato agli spazi più oscuri e difficili nella nostra RegioneCon Alessandro e Claudio l'ospite Diego Cardinali di Caritas MarcheNelle Marche le persone in condizioni di indigenza sono l’11%, un punto sopra la media nazionale, mentre secondo dati raccolti presso i centri Caritas della regione, aumentano anche il numero dei senza fissa dimora nelle Marche: +13,6% dal 2019 al 2021 Quali sono i nuovi poveri? Come li accogliamo? Quali sono le soluzioni?
    Ascoltato 45 min. 15 sec.
  • Inchiesta Marche: dipendenze e tossicodipendenze nelle Marche

    29 MAG 2023 · Terza puntata di Inchiesta Marche dedicata alla dipendenza e tossicodipendenza nelle Marche. Inchiesta Marche il podcast dedicato agli spazi più oscuri e difficili nella nostra Regione. Con Alessandro e Claudio l'ospite Riccardo Sollini, direttore della comunità di Capodarco di Fermo Riccardo Sollini (Fermo, 1981) cresce nella comunità di Capodarco di Fermo dove ancora vive, è laureato in scienze politiche e ha conseguito un master in Management delle Aziende Sanitarie. Ha lavorato per anni in cooperazione internazionale in Etiopia, Tanzania, Albania e Kossovo. Per dieci anni è stato direttore della comunità terapeutica "L'Arcobaleno" per dipendenze patologiche, dal 2018 è direttore della comunità di Capodarco di Fermo, e ne ricopre anche il ruolo di vicepresidente. Ha tre figli. Abbiamo parlato della vita in comunità, del rapporto tra dipendenze e sostanze, del legame tra droghe leggeri e droghe pesanti e del perché un ragazzo possa finire in comunità. Qual è l'andamento della tossicodipendenza della nostra regione Marche? Quante sono le morti? Qual è il legame fra le dipendenze e lo spopolamento di alcune zone delle Marche?
    Ascoltato 52 min. 15 sec.
  • Inchiesta Marche: il Terremoto nelle Marche e la ricostruzione

    9 MAG 2023 · La seconda puntata di “Inchiesta Marche”, il podcast di Radio Incredibile dedicato all’approfondimento di temi d’inchiesta riguardanti la nostra Regione Marche, è stata dedicata al terremoto del 2016 e alla ricostruzione post-sisma.Con Alessandro e Claudio, il giornalista Mario di Vito, che nel corso degli anni ha raccolto testimonianze di cittadini, tecnici, amministratori pubblici e operatori del settore, per fare il punto sulla situazione della ricostruzione.La puntata si apre con una descrizione del terremoto del 2016 e delle sue conseguenze, con particolare attenzione alle conseguenze per le persone colpite e per le comunità locali. Di Vito racconta poi le difficoltà incontrate dalla popolazione nel periodo immediatamente successivo al sisma, quando la ricostruzione era ancora solo un’idea lontana, così come l’attuale spopolamento Successivamente, il giornalista passa a parlare della fase di avvio della ricostruzione, con la presentazione del decreto “Sblocca Italia” e la creazione dell’Agenzia per la ricostruzione. Di Vito sottolinea le difficoltà che hanno caratterizzato questo periodo, tra cui le lungaggini burocratiche, la mancanza di risorse e la complessità del sistema di gestione dei fondi.Il podcast prosegue con l’analisi della situazione attuale della ricostruzione, a oltre cinque anni dal sisma: le sfide che ancora restano da affrontare, come il completamento delle opere pubbliche e la ricostruzione degli edifici privati, ma anche delle criticità emerse durante il processo di ricostruzione, come la mancanza di trasparenza nella gestione dei fondi.
    Ascoltato 31 min. 53 sec.
  • Inchiesta Marche: la prostituzione e la tratta nella regione Marche

    4 APR 2023 · Cosa caratterizza il fenomeno della prostituzione delle Marche? Quali sono le nazionalità più diffuse? Cosa, ma soprattutto chi porta le ragazze sulle strade e negli appartamenti delle 5 province marchigiane? Ne parliamo su Inchiesta Marche, il nuovo podcast di Radio Incredibile dedicato ai lati più oscuri della nostra regione. In questo primo episodio dedicato alla Prostituzione e la Tratta nelle Marche. Alessandro Seghetti e Claudio Siepi hanno dialogato con Giulia Atipaldi, assistente sociale ed ex operatrice per l'associazione Free Woman. Giulia ci racconta il percorso che porta queste ragazze dalla disperazione alla vendita del loro corpo per pochi euro. Come il Web ha cambiato la prostituzione? Quale meccanismo guida la rete dei centri massaggi?
    Ascoltato 48 min. 29 sec.
Inchiesta Marche, il nuovo podcast di Radio Incredibile dedicato ai lati più oscuri della nostra regione.
Informazioni
Autore Radio Incredibile
Categorie Notizie: approfondimenti
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca