Contatti
Info
La rubrica di Aeper che racconta uno spaccato delle nostre esperienze sui vari servizi e progetti del Gruppo e della Cooperativa
9 LUG 2024 · A maggio i ragazzi e le ragazze della Comunità Aquilone e del Centro Diurno Frisbee di Scanzorosciate hanno partecipato al laboratorio "Scrigni", condotto da Clara Luiselli, referente artistica del festival e conduttrice dei laboratori artistici.
Il laboratorio ha permesso di esplorare l'identità personale attraverso domande specifiche, utilizzando parole chiave e immagini evocative. Ogni partecipante ha creato una "porta di accesso allo scrigno" con ritagli di giornale, metafore del loro viaggio interiore.
Finito il laboratorio ci siamo fatti raccontare che cosa rappresentano le immagini che hanno scelto.
Quelle che potete ascoltare qui sono solo alcune delle storie che ci hanno raccontato.
Potete ascoltarlo anche sul canale spotify: https://open.spotify.com/show/1p5STBmTC9hpTKg7nKCm4h
18 MAR 2024 · “Un viaggio nel mondo aprendo semplicemente la porta! È così che Clemens, educatore della Cooperativa Aeper, ci restituisce i momenti di socialità all’interno degli appartamenti ControVento e Levante del progetto Altalene. Il progetto, realizzato da Cooperativa Aeper e Pugno Aperto, è rivolto a ragazzi tra i 18 e i 25 anni in uscita da progetti di tutela per minori stranieri non accompagnati. L’obiettivo principale è portarli al conseguimento della piena autonomia attraverso un accompagnamento in varie fasi e ambiti della vita come l’ottenimento di un lavoro, la gestione finanziaria del proprio denaro, la cura degli ambienti domestici e delle relazioni.
Il progetto al momento ospita 7 ragazzi distribuiti sui due appartamenti: lo scorso mese abbiamo chiacchierato con Clemens e Kamran, un ragazzo pakistano di 21 anni entrato nel progetto a giugno 2023. Buon ascolto!
7 NOV 2023 · Agnelo Bruno, infermiere presso la Comunità Piccola Stella e il Centro Salute Mentale Maresana e coordinatore delle professioni sanitarie presso Aeper, risponde alla domanda: "che processi e cambiamenti sei riuscito ad innescare nei servizi e progetti in cui lavori?"
25 LUG 2023 · Angelo Bruno, infermiere presso la Comunità Piccola Stella, è parte di una struttura sanitaria residenziale che offre un'accogliente dimora temporanea a un massimo di 10 preadolescenti e adolescenti con età compresa tra i 12 e i 17 anni, i quali presentano sofferenze psichiche e disturbi del comportamento. In questa testimonianza, egli ci racconta la preziosa evoluzione e l'organizzazione dell'equipe di professionisti che operano presso la Piccola Stella, dedicandosi con amore e dedizione al benessere dei giovani ospiti e la necessità di diffondere e condividere a livello territoriale il percorso unico della Piccola Stella.
31 MAG 2023 · "Ancora oggi riesco a sorprendermi della capacità del ragazzo e della ragazza ad accogliere i piccoli passaggi evolutivi - ad apprezzare le piccole conquiste - e al tempo stesso a sorprendermi della difficoltà di trasmettere un no con la consapevolezza della terapeuticità e dell'importanza di comunicare un no e quindi accompagnare i risvolti emotivi."
👉👉👉Ecco la prima parte dell'intervista con Angelo Bruno - infermiere presso la Comunità Piccola Stella e al Centro Salute Mentale Maresana.
16 FEB 2023 · Giulia racconta il suo anno passato con le Reti Famiglie Affidatarie durante il suo Servizio Civile Universale. "I bambini e i rgazzi in affido e le famiglie stesse è come se creassero dei legami particolari che restano nel cuore di chi gli sta attorno."
9 FEB 2023 · 👉Gaia, ex volontaria del servizio civile universale, racconta la sua esperienza con la Rete Famiglie Affidatarie e la consapevolezza sul mondo del lavoro che deriva da questo percorso.
Mancano ancora pochi giorni per iscriversi al bando del Servizio Civile Universale. Per saperne di più:
https://www.cooperativaaeper.it/collabora/scv-e-leva-civica/
31 GEN 2023 · Arianna, residente della Comunità Educative con Minori L'Aquilone, racconta la sua esperienza con le volontarie e i volontari del Servizio Civile Universale.
31 GEN 2023 · 𝐎𝐠𝐠𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐛𝐚𝐫𝐚 𝐒𝐭𝐚𝐜𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐢, 𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐩𝐨𝐝𝐜𝐚𝐬𝐭 𝐈𝐧 𝐦𝐞𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐦𝐢𝐧𝐮𝐭𝐨 𝐜𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 "𝐓𝐞𝐧𝐞𝐫𝐀𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞: 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐮𝐧'𝐢𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚 𝐟𝐞𝐥𝐢𝐜𝐞".
Teneramente è un progetto nazionale il cui ente capofila è https://www.instagram.com/cesvi_fondazione/ e di cui AEPER è partner, finanziato da https://www.instagram.com/conibambini/ .
Potenzia i servizi socio-educativi a sostegno di famiglie con bambini 0-6 in condizione di vulnerabilità erogati da soggetti pubblici e del privato sociale - area sociale, sanitaria, educativa, giudiziaria - di Catania, Bari, Napoli, Pescara e Bergamo.
Partner Bergamo: Cesvi, cooperativa sociale Generazioni FA, Cooperativa sociale AEPER, Ambito Territoriale 1 di Bergamo (capofila Comune di Bergamo), ASST Papa Giovanni XXIII (BG)
Cesvi Onlus
Con i Bambini
Generazioni FA
https://www.instagram.com/comunedibergamo/
https://www.instagram.com/ASST/ Papa Giovanni XXIII
19 OTT 2022 · Che cosa significa stare sulla soglia per il Centro Diurno Kaleido?
Quali sono le sfide che giorno dopo giorno devono intraprendere i giovani e le giovani adolescenti a Kaleido?
La rubrica di Aeper che racconta uno spaccato delle nostre esperienze sui vari servizi e progetti del Gruppo e della Cooperativa
Informazioni
Autore | Cooperativa Sociale AEPER |
Organizzazione | Cooperativa Sociale AEPER |
Categorie | Attività senza scopo di lucro |
Sito | - |
comunicazione@aeper.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company