Copertina del podcast

In fuga dalla bocciofila podcast

  • Speciale Cannes: la pétanque - Giorno 6

    20 MAG 2024 · Dopo quasi una settimana di permanenza a Cannes, Carlo Pellegini può essere definito un habitué del Festival, in grado di maneggiare segreti e riti della croisette. Quali film avrà visto oggi? Per quali sarà riuscito a prenotarsi? E per quante di queste proiezioni è necessario lo smoking? In attesa del suo totonomi sui vincitori, previsto per domani, ascoltiamo l'inviato di In fuga dalla bocciofila nel suo sesto giorno in terra francese. 
    6 min. 10 sec.
  • Speciale Cannes: la pétanque - Giorno 5

    18 MAG 2024 · Continuano le avventure (e i dispendiosi guai) del nostro inviato Carlo Pellegrini al Festival di Cannes. Dai surfisti di Nicolas Cage a Emilia Perez di Jacques Audiard, fino a Rumors con Cate Blanchett e Alicia Vikander. Nel mezzo le eterne lotte: film in sale piccole vs film in sale grandi, smoking vs outfit casual, senza trascurare i dettagli: scarpe da matrimonio, occhiali da vista, selfie sul red carpet. Preparatevi: oggi il nostro Carlo non le manda a dire.
    11 min. 18 sec.
  • Speciale Cannes: la pétanque - Giorno 4

    17 MAG 2024 · La maledizione del Venerdì 17 si è accanita contro l'inviato di In fuga dalla bocciofila ma il nostro Carlo Pellegrini è un uomo dalle mille risorse ed è eroicamente riuscito a inviarci la sua testimonianza dalla croisette. Nel frattempo a Cannes sono arrivati il sole, Yorgos Lanthimos ed Emma Stone.
    6 min. 40 sec.
  • Speciale Cannes: la pétanque - Giorno 3

    16 MAG 2024 · Continua il Festival di Cannes per il nostro inviato Carlo Pellegrini, non ancora affaticato, ma non più freschissimo. In questa puntata: applausi e la voce di Francis Ford Coppola! 
    8 min. 55 sec.
  • Speciale Cannes: la pétanque - Giorno 2

    16 MAG 2024 · Come nei migliori film di James Bond, il nostro Carlo Pellegrini indossa lo smoking e si aggira per Cannes in missione per In fuga dalla bocciofila. Tra file interminabili, pioggia e croisette, sarà riuscito a conquistarsi un posto tra il pubblico in sala? Spoiler: sì, ma non è andata proprio benissimo.
    8 min. 15 sec.
  • Speciale Cannes: la pétanque - Giorno 1

    15 MAG 2024 · Carlo Pellegrini è l'inviato di In fuga dalla bocciofila a Cannes. Sarà i nostri occhi e le nostre orecchie in terra francese per rispondere a domande che da anni ci tengono svegli la notte: come si prende il badge del Festival? Quanto dura la fila? Com'è il film di Quentin Dupieux? Ma soprattutto: che tempo fa a Cannes? 
    5 min. 18 sec.
  • Essi vivono | Maria Antonietta | Dal collo in giù. Un racconto di Herman Sapo Descontento

    11 MAG 2024 · "Mentre con gli occhi chiusi tentava con tutte le sue forze di concentrarsi sulla preghiera, nella sua testa si accavallavano cori di condanna, premonizione di ciò che avrebbe dovuto subire non appena la voce si fosse sparsa tra le strade." Probabilmente il 73% di voi non sa che giorno sia oggi, ma ci pensiamo noi a farvi riappropriare delle necessarie coordinate temporali: è venerdì, e lo è soprattutto perché giorno dell'iconica rubrica Essi vivono. Il racconto che oggi ospitamo è di Herman Sapo Descontento: Maria Antonietta | Dal collo in giù. Raccontista appassionato e cultore del soprannaturale, ci regala un'ambientazione sacra in cui si consuma il senso di colpa della protagonista. Il racconto perfetto per affrontare con serenità il fine settimana... Buona lettura!
    12 min. 28 sec.
  • La chimera | L’occhio orientale. Un racconto di Leonardo Biancanelli

    8 MAG 2024 · "Mentre ancora guardavamo entrambi fuori le rispettive forme, quelle che lui aveva definito del passato e del presente, parlò di nuovo e mi disse che, se avessi voluto, ci saremmo potuti scambiare di posto. Per gli ultimi minuti, disse, per gli ultimi minuti di viaggio mi piacerebbe vedere il lato delle cose dalla sua parte, se me lo permette." Il nostro Lenny (noto anche come Leonardo Biancanelli) ha messo sul grande tavolo in legno che una volta su due si allaga di birra un racconto per cui la Bocciofila si è sentita di scomodare eminenti nomi della letteratura, da Proust a Dürrenmatt: leggendo La Chimera | L'occhio orientale sentirete il treno sferragliare, forse ondeggerete anche un po' seguendo la vicenda narrata, sospesi e indagatori fino al suo epilogo. 
    10 min. 35 sec.
  • Petite Maman | Educazione montessoriana. Un racconto di Giulia Sabella

    1 MAG 2024 · "Di fronte al moto perpetuo del figlio malato, la madre può decidere di rivolgersi verso l’esterno in cerca di aiuto, infrangendo i dettami sociali che vedono in lei una struttura autarchica e indipendente, votata alla sofferenza, alla pazienza e alla panificazione casalinga. Laddove disponibile, la scelta cade sulla nonna materna". Quest'oggi la Bocciofila è in giubilo, un tripudio di "hurrà!" accompagna la pubblicazione del racconto della nostra Giulia Sabella, neo seconda classificata (con il suo racconto Assestamento) al Premio Letterario del Comune di Figline Incisa Valdarno Petrarca.fiv in collaborazione con L'Eco del Nulla. Orgogliosi e commossi (hurrà!), vi invitiamo dunque a leggere Petite Maman | Educazione montessoriana, un racconto agrodolce e ironico che ha suscitato cenni di bocciofilo, unanime assenso.
    6 min. 26 sec.
  • Essi vivono | Gli invisibili. Tutti i giorni a guardare i treni. Un racconto di Mario Greco

    25 APR 2024 · «Un panino riesco a rimediartelo» le dissi. «E forse anche una birra.» Lei non disse niente. Chiuse soltanto gli occhi per un attimo. «Perché volevi farlo?» le chiesi. «Tu non ci hai mai pensato? disse lei. «Non ti ha mai preso la tentazione di lasciarti andare? Tutti i giorni qui a guardare i treni, sai che noia.» Torna sugli schermi bocciofili, per l'atteso appuntamento di Essi vivono, Mario Greco, autore di racconti di lunga data che siamo molto contenti di ospitare nuovamente con il suo Gli invisibili | Tutti i giorni a guardare i treni. Mentre questo post viene scritto, la Bocciofila disserta su tematiche forse ascrivibili al senso stesso dell'esistenza, il tempo, lo spazio, l'essere e il non essere: lasciamoci indietro gi interrogativi del venerdì e godiamoci questo bel racconto... buon ascolto!
    14 min. 57 sec.
In fuga dalla bocciofila è una rivista letteraria online che si occupa di narrativa ispirata al cinema. Questo è il suo podcast. Puoi trovarci su www.infugadallabocciofila.it
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca