Copertina del podcast

IN-Formarsi per Formare

  • La formazione: una professione che richiede autorevolezza ed autorità

    3 APR 2023 · Cosa significa essere un formatore autorevole? E perché l'autorità è così importante in questo ruolo? Innanzitutto, l'autorità non deve essere confusa con l'autoritarismo. Mentre l'autoritarismo è basato sulla coercizione e sulla paura, l'autorità si basa sulla conoscenza, sulla competenza e sulla capacità di ispirare fiducia e rispetto. Un formatore autorevole è quindi qualcuno che ha acquisito una conoscenza approfondita del proprio campo di lavoro, e sa come trasmetterla in modo efficace ai propri studenti o collaboratori. ...un formatore autorevole deve essere un esempio da imitare. Deve incarnare i valori e le competenze che vuole trasmettere ai propri studenti o collaboratori. Deve dimostrare passione per il proprio lavoro, umiltà, empatia e spirito di collaborazione. Infatti, i formatori non possono agire da soli. Devono collaborare con i loro colleghi e con le altre figure professionali coinvolte nell'ambito dell'istruzione o della formazione. Solo attraverso la condivisione di idee, esperienze e competenze, i formatori possono raggiungere un livello di autorità e autorevolezza ancora più elevato, e fornire ai loro studenti o collaboratori un'esperienza di apprendimento ancora più efficace e gratificante. Per tutte le vostre domande o suggerimenti su temi e argomenti che volete approfondire, potete inviarmi direttamente un’email all’indirizzo: daniela84.p@gmail.com, risponderò con piacere. Prossimo appuntamento, lunedì 10 Aprile. Arrivederci!
    Ascoltato 7 min. 7 sec.
  • Il potere arricchente della collaborazione

    6 MAR 2023 · Se da una parte la collaborazione richiede impegno e ci porta a mettere in discussione i nostri modi di lavorare, dall’altra ci permette di essere professionisti trasversali e di guadagnare terreno in un mercato del lavoro sempre più competitivo e ricco di nuovi bisogni. Soffermarci su questi tre aspetti, oggi, ci permette di essere dei formatori ricchi di competenze e capacità di evoluzione. Non fermiamoci dunque a quello che sappiamo fare bene, ma esploriamo il potere arricchente della collaborazione. Per tutte le vostre domande o suggerimenti su temi e argomenti che volete approfondire, potete inviarmi direttamente un’email all’indirizzo: daniela84.p@gmail.com, risponderò con piacere. Prossimo appuntamento, lunedì 13 Marzo. Arrivederci!
    Ascoltato 16 min. 35 sec.
  • La passione è la chiave di qualsiasi cosa ben riuscita.

    27 FEB 2023 · Buongiorno a tutti sono Daniela Perfetti, professione Formatrice. Sono una Psicologa del lavoro appassionata di Formazione e negli ultimi anni mi sono specializzata nella Formazione per adulti, ambito nel quale lavoro attualmente. In-Formarsi per Formare è un Podcast che nasce dall’idea di raccontare della Formazione come nessuno ha fatto fino ad ora, dando importanza e rilevanza agli aspetti e sfumature di questa professione che spesso non sono considerati o sono dati per scontati, e che invece sono da portare all’attenzione perché permettono di fare la differenza tra quello che io definisco “un tecnico della formazione” ed un “bravo formatore”. Parlare di formazione dando attenzione a degli elementi diversi rispetto a quelli classici e tradizionali ai quali siete stati abituati fino ad ora vuol dire non considerare soltanto le competenze e gli ambiti di intervento del formatore, ma dare attenzione prima di tutto alla persona come "soggetto che compie l’azione di formare gli altri”, dare attenzione agli elementi strettamente personali e soggettivi che entrano in gioco nel momento in cui si va ad animare una sessione di formazione... Alla base della bravura di un formatore, c’è la passione. La passione è la chiave per qualsiasi cosa ben riuscita. Tra le tante cose frutto della passione del formatore ci sono l’attenzione, la partecipazione, il coinvolgimento del proprio pubblico. Un Formatore appassionato infatti, non trasmette solo contenuti, non trasmette solo metodi o tecniche, ma trasmette curiosità, stimola l’interesse, crea il coinvolgimento, fa sì che il suo pubblico si ponga, e ponga lui domande, perché stimola la riflessione nel momento stesso in cui si esprime. Tutto questo, crea una partecipazione attiva che alterna momenti di ascolto e presa di parola dei partecipanti. La passione del formatore, passa anche attraverso l’ideazione del progetto, la costruzione del corso di formazione. E dunque formatori presenti e futuri, lavorate sulla vostra passione, alimentatela, datevi nuove sfide, sviluppate nuove idee, prendete spunti anche da contesti diversi, perché non c’è niente che arricchisce di più che guardare oltre la propria realtà. Allora sì che riuscirete a fare la differenza, in un mondo in cui tutti possono far tutto, ma solo chi ha passione spicca davvero. Per tutte le vostre domande o suggerimenti su temi e argomenti che volete approfondire, potete inviarmi direttamente un’email all’indirizzo: daniela84.p@gmail.com, risponderò con piacere. Prossimo appuntamento, lunedì 6 Marzo. Arrivederci!
    Ascoltato 7 min. 26 sec.

In-Formarsi per Formare è un Podcast che tutti i lunedì vi racconterà della Formazione come nessuno ha fatto fino ad ora. In ogni episodio daremo importanza e rilevanza agli aspetti...

mostra di più
In-Formarsi per Formare è un Podcast che tutti i lunedì vi racconterà della Formazione come nessuno ha fatto fino ad ora. In ogni episodio daremo importanza e rilevanza agli aspetti e sfumature di questa professione che spesso non sono considerati o sono dati per scontati.
Questo podcast è rivolto a tutti: a chi non ha mai sentito parlare di formazione, a chi sta per scegliere il suo primo o suo prossimo corso di formazione, ai formatori, agli insegnanti, alle aziende e a tutti gli esperti che lavorano a più livelli in questo settore, che vogliono ascoltare un punto di vista diverso su qualcosa che conoscono molto bene.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca