• ADATTATORE CIVILE INDUSTRIALE | L'idea giusta di Giacomo Gozzini

    5 GIU 2024 · Puntata speciale con ospite Giacomo Gozzini, l'inventore dell'adattatore civile - industriale. Incontrare Giacomo è stato un grande piacere, così come lasciarsi invadere dalla passione e dall'emozione di cui sono cariche le sue parole. Era il 1985 e in un piccolo laboratorio in un'azienda di Parre, a Bergamo, nasceva l'adattatore che ogni artigiano ha in borsa: l'adattatore civile - industriale.  Un ringraziamento speciale a Scame Parre Spa per la disponibilità e l'attenzione al progetto. 
    11 min. 31 sec.
  • BARBECUE | La boa di George Stephen

    9 MAG 2024 · George e Margaret volevano solo fare un barbecue con gli amici per festeggiare il trasferimento nella loro nuova casa nei dintorni di Chicago. Invece, finiscono per inventare il barbecue e aprire un'azienda di successo. È così che nasce uno degli oggetti più iconici dei pranzi primaverili, anche se la sua storia ha origini molto più antiche. 
    11 min. 52 sec.
  • SCI | L'indiscusso talento di Sondre Norheim

    16 MAR 2024 · Questa è la storia di Sondre Norheim, riconosciuto come colui che ha dato origine a “Lo sci”, inteso come sport, come momento di diletto, come tecnica da raffinare, senza più essere solamente il mezzo per andare da A a B il più velocemente possibile.  È grazie a questo straordianrio sciatore norvegese, originario della contea di Telemark, che tutto il mondo conosce le parole sci e slalom. 
    14 min. 53 sec.
  • RADIO ARGENTINA | Enrique Susini e I pazzi del tetto

    21 FEB 2024 · Ep. 67: Questo è il racconto della nascita di Radio Argentina, del medico Enrique Telemaco Susini e dei suoi colleghi: i pazzi del tetto. La radio. Quella si che è stata un'invenzione pazzesca, ma non esattamente uguale a come noi la intendiamo adesso. Musica e parole, infatti, arrivano un po' dopo, quando lo strumento di Marconi diventa un mezzo per diffondere cultura e informazioni e questa è la storia di chi ha “preso l'onda" diventando il primo speaker radiofonico della storia.
    18 min. 57 sec.
  • LATTINA | Tre uomini per un’icona

    3 FEB 2024 · Ep. 66: Chi ha inventato la lattina? Eh, bella domanda. Il problema in questo caso non è tanto chi ha inventato la lattina, ma su quale fase della vita di questa invenzione ha messo la firma. È la latta usata per conservare il cibo, così come il più classico dei contenitori delle bevande gassate e poi c’è lei: la linguetta. Perchè non c’è lattina senza linguetta. Perciò in questa puntata parliamo di tre uomini: Peter Durand, William Krueger e Ernie Fraze.
    13 min. 26 sec.
  • DOCCIA| L’economico sistema del Dott Merry Delabost

    3 NOV 2023 · Ep 65: Lavarsi o non lavarsi? Questo è il problema! A metà Ottocento, infatti, la domanda non era così scontata perchè lavarsi richiedeva tempo e il tempo, si sà, è denaro. Grazie al dottor Merry Delabost e ai suoi mille detenuti nasce la prima doccia. La prima di una lunga serie.
    12 min. 3 sec.
  • ASCIUGACAPELLI| La sedia con stufa di Alexandre Godefroy

    10 MAG 2023 · Ep 64: Quella dietro al fon, è la storia di un inventore che intreccia la cura dei capelli con la chimica, la televisione e la fisica del volo. Per questo motivo, una volta conosciuta la storia di Alexandre Godefroy non riuscirete più a guardare il vostro asciugacapelli con la stessa superficialità di prima.
    12 min. 57 sec.
  • PIZZA| L'invito a corte di Raffaele Esposito

    19 APR 2023 · Ep 63: La pizza napoletana è Patrimonio Unesco e se la storia di Raffaele Esposito e della sua pizza Margherita è abbastanza nota, poco si sa di come si arriva a quel momento in cui la pizza diventa uno dei piatti più mangiati al mondo.
    14 min. 12 sec.
  • PASSEGGINO | La carrozza dell'architetto Kent

    29 MAR 2023 · Ep 62: Cosa lega la residenza del primo ministro britannico, ai giardini all’inglese e al passeggino? Un nome, quello di William Kent architetto, paesaggista, pittore e scrittore nato a Bridlington, nello Yorkshire, nel 1685. Ma in questa storia c'è anche il capriccio di un duca e l'erede di una famiglia di giocattolai americani.
    12 min. 16 sec.
  • ERASMUS | L'istruzione democratica di Sofia Corradi

    15 MAR 2023 · Ep 61: Dopo un anno di studio all'estero, la studentessa romana Sofia Corradi chiede che questo periodo universitario le venga riconosciuto per potersi laureare. Il no che riceve fa sì che inizi l'incredibile avventura del programma Erasmus, una conquista che arriva nel 1987 e che, ogni anno, permette a migliaia di studenti di studiare ovunque in Europa, vivendo un'esperienza formativa unica. L'intervista completa è sul canale YouTube di TEDx Talks
    13 min. 47 sec.
Illustri sconosciuti è un podcast dedicato a tutte quelle persone “quasi famose” che hanno realizzato una grande impresa, ma di cui non è rimasta memoria.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca