Contatti
Info
Sezione a cura di Aurelio Porfiri.
Il viandante | RRL
Il viandante | RRL
27 MAG 2022
22 APR 2022
4 FEB 2022 · Assistiamo ad un evidente calo della pratica religiosa, la fede sembra crollare nella vita di tante persone. Eppure, se crolla la fede, a cosa ci rivolgeremo? Al mondo? Ma il mondo non ci è certo di consolazione, malattie, ingiustizie, guerre…no, lo sguardo verso il mondo non può che avere uno sfondo tragico, se siamo onesti con noi stessi.
7 GEN 2022 · Mi sono chiesto in passato come mai la gran parte delle Messe celebrate secondo il Messale di Paolo VI, anche detto Novus Ordo, mostrano spesso una così grande povertà celebrativa e mancanza di dignità. Perché, malgrado difetti intrinseci che possono essere presenti in ogni rito, non è possibile che queste Messe comunque siano celebrate al meglio che sia possibile.
3 DIC 2021 · Penso ci siano pochi dubbi sul fatto che il musicista di Chiesa più rappresentativo della prima metà del secolo passato fu il sacerdote tortonese Lorenzo Perosi, di cui si festeggiano i 150 anni dalla nascita nel 2022. Egli fu una stella di prima grandezza nel panorama della musica sacra, un panorama che manifestava desideri di riforma non sempre diretti ad un buon fine.
12 NOV 2021 · Negli ultimi mesi sto studiando con grande impegno e dedizione il fenomeno del modernismo, quello che a me sembra veramente il processo più rappresentativo di disfacimento interno al cattolicesimo. Una cosa che spesso mi capita di leggere è quella che bisognerebbe riabilitare Ernesto Buonaiuti, che fu il rappresentante italiano più significativo di questo complesso movimento. Egli senz’altro fu una figura tragica, prete romano che tale voleva rimanere ma che si scontrava con una dottrina che intendeva “aggiornare”, cambiare ad ogni costo.
22 OTT 2021 · Si pensa che la Chiesa dei tempi di san Pio X, lottando contro il modernismo, intendesse lottare contro la modernità. Niente di più sbagliato, la Chiesa identificava nel modernismo non la modernità in sé ma il suo lato incompatibile con la sia dottrina e Tradizione. Il preteso accomodamento della Chiesa a certa mentalità moderna, alla scienza sempre per definizione così mutevole, svuota la Chiesa dall’interno, come osserviamo bene guardandoci intorno.
8 OTT 2021 · Il 6 ottobre 1921, 100 anni fa, moriva monsignor Henri Delassus, apologeta cattolico e combattente contro i nemici della Chiesa. Egli intraprese la sua battaglia attraverso articoli sulle riviste, c’è da pensare che se fosse vivo oggi, anche lui si servirebbe di Facebook, Twitter o Whatsapp. Aveva capito che la battaglia si sarebbe svolta a livello della comunicazione, che non si può fare a meno di misurarsi in quell’agone.
24 SET 2021 · Penso sia inutile osservare come le vicende dell’ultimo anno e mezzo hanno accellerato un processo di isolamento che è tipico della vita moderna. Questo ha non solo effetto nella nostra vita sociale, ma certamente ne ha uno anche in quella spirituale. Si preferisce sempre più richiudersi nel segreto della propria camera e cercare un rapporto con Dio nella preghiera.
10 SET 2021 · Io seguo, come tutti, i molti dibattiti e le molte opinioni che si rincorrono sulla rete, specialmente in merito alla pandemia e ai vaccini. Quante se ne sentono in un senso e nell’altro? Sembra veramente che non ci sia scampo dall’infodemia in cui siamo immersi. Una cosa che mi preoccupa però, è quella legata al clima di eterna emergenza in cui sembra dobbiamo essere immersi per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Io non so quanti anni mi rimarranno da vivere ma non voglio viverli immerso in un clima di paura che circonda me e quelli che mi sono accanto.
Sezione a cura di Aurelio Porfiri.
Informazioni
Autore | radioromalibera.org |
Organizzazione | radioromalibera.org |
Categorie | News |
Sito | www.radioromalibera.org |
info@radioromalibera.org |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company