Copertina del podcast

Il suono delle pagine - Delitti e misteri in Alto Adige

  • Ep. 28 - Il mostro della porcilaia

    15 AGO 2023 · Il 16 aprile del 1981, alle nove di sera, al villaggio dell’infanzia Kinderdorf a Bressanone, viene trovato il corpo senza vita di Maria Moling, 48 anni, vigilatrice d’infanzia: “Mutti” è una “mamma” di sette bambini, è l’anima del Kinderdorf. Strozzamento e calci in faccia, spiega impietosa l’autopsia. A ucciderla è stato Hubert Nagler, 21enne della Val Venosta, una vita familiare travagliata alle spalle.
    Ascoltato 17 min. 52 sec.
  • Ep. 27 - Il Gatto e la Volpe

    8 AGO 2023 · È la mattina del 21 ottobre 1953 quando Franz Girtler, contadino di Scaleres di Racines, nell'Alta Val d'Isarco, inizia a scavare in una cantina del suo maso, il Lenznerhof. Vuole sotterrare le patate in vista dell’inverno. Pochi colpi di pala e incontra qualcosa: è una scarpa. Prosegue a scavare, stavolta con estrema attenzione. E comincia a vedere delle ossa. Sono ossa umane. E nel cranio dello scheletro così rinvenuto verrà trovata una pallottola calibro 7,65.
    Ascoltato 18 min. 10 sec.
  • Ep. 26 - Le profferte sessuali della vecchietta

    1 AGO 2023 · L’8 aprile 1985, sul ciglio di una strada a Barbiano, un piccolo paese, situato a monte della statale del Brennero, fra Bolzano e Bressanone, viene trovato il corpo senza vita di Angelika Mäser, 79 anni, vedova. È seminuda, il torace pieno di sangue. L’autopsia confermerà che è stata uccisa con 8 coltellate al torace. Un anno e mezzo dopo, l’11 settembre 1986, un uomo di 29 anni si presenta a una caserma dei carabinieri a Bologna.
    Ascoltato 17 min. 20 sec.
  • Ep. 25 - Lo sceriffo

    25 LUG 2023 · Lana, 21 settembre 1993, intorno alla mezzanotte. Stefan Walzl,29 anni, è una guardia giurata privata con una grande passione per le armi e la tendenza a travalicare i confini del suo ruolo. Quando si imbatte in un gruppetto di ragazzi che hanno smarrito le chiavi dell’auto, prende in mano la situazione. Si sente onnipotente, Stefano Walzl, lo “sceriffo”, nella sua divisa e con la Beretta 9 mm nella fondina, caricata con i vietatissimi proiettili “dum dum”. Tanto onnipotente da esplodere due colpi: un primo in aria, per impressionare un 22enne che non sembra prenderlo troppo sul serio, un secondo ad altezza uomo. Quel colpo centra in pieno Dietmar Gostner, che si accascia e cade a terra insieme alla sua bicicletta.
    Ascoltato 18 min. 24 sec.
  • Ascoltato 16 min. 47 sec.
  • Ep. 23 - Marmellata al veleno

    11 LUG 2023 · È un pomeriggio di settembre del 1981 quando Paola Gutmorgeth si presenta ala stazione dei carabinieri di Caldaro. Vuole denunciare il marito, Elvino Bertagnolli: avrebbe tentato di assassinare lei e la figlia Margherita, avvelenandole. Una brutta storia di rancori familiari legati anche alla proprietà della casa appena costruita.
    Ascoltato 14 min. 45 sec.
  • Ep. 22 - No, Mirella no!

    16 GIU 2023 · A Bolzano, in un monolocale in via Brennero, il 26 giugno 1985 viene uccisa, con 19 coltellate Annamaria Cipolletti, 41 anni, prostituta. "Mirella", come si fa chiamare, riceve solo su appuntanento. Quello del 26 giugno è l'ultimo. Per diversi anni le indagini segnano il passo, fino all'agosto del 1992, quando la polizia arresta Marco Bergamo, il serial killer di Bolzano.
    Ascoltato 20 min. 52 sec.
  • Ep.21 - La guerra è finita

    16 GIU 2023 · Aprile 1945, sono gli ultimi strascichi della Seconda Guerra Mondiale anche per l’Alpenvorland, la zona operativa passata sotto controllo nazista. Le voci della fine del conflitto scatenano la gioia degli italiani, che intravedono la fine di un incubo. Ma l’incubo non è finito, e la festa si trasforma in tragedia.
    Ascoltato 16 min. 42 sec.
  • Ep. 20 - Il giallo della canonica - Seconda e ultima parte

    16 GIU 2023 · Luise Fliri Platzgummer, 64 anni, era la perpetua di Santa Geltrude, in Val d’Ultimo. La notte del 7 novembre 1973 viene trovata senza vita nel suo letto, letteralmente massacrata, seminuda e con una serie di selvagge unghiate su tutto il corpo. Il parroco, don Josef Steinkasserer, 34 anni, inizialmente accusato del delitto, sarà definitivamente assolto il 25 marzo 1981.
    Ascoltato 22 min. 4 sec.
  • Ep. 19 - Il giallo della canonica - Prima parte

    12 GIU 2023 · Luise Fliri Platzgummer, 64 anni, era la perpetua di Santa Geltrude, in Val d’Ultimo. La notte del 7 novembre 1973 viene trovata senza vita nel suo letto, letteralmente massacrata, seminuda e con una serie di selvagge unghiate su tutto il corpo. Il parroco, don Josef Steinkasserer, 34 anni, inizialmente accusato del delitto, sarà definitivamente assolto il 25 marzo 1981.
    Ascoltato 16 min.

Con «Il suono delle pagine» i libri prendono vita grazie a Mario Cagol che interpreta con passione e intensità le pagine dei libri di Curcu & Genovese. Con questa nuova...

mostra di più
Con «Il suono delle pagine» i libri prendono vita grazie a Mario Cagol che interpreta con passione e intensità le pagine dei libri di Curcu & Genovese. Con questa nuova serie podcast ci avventuriamo nelle ombre dei «Delitti e misteri» dell’Alto Adige, il libro di Paolo Cagnan, che racconta “i trenta casi di cronaca nera più clamorosi, misteriosi e intriganti dal dopoguerra ad oggi in Alto Adige”. Pagine che diventano un podcast-thriller da ascoltare tutto d'un fiato.
mostra meno
Informazioni
Autore SIE
Categorie Cronaca nera
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca