Copertina del podcast

Il respiro della palla

  • Ep 9 - Che cosa c'è in mezzo a quei due tiri

    23 SET 2021 · Tanti campioni hanno ripetuto che da giovani intorno c'erano atleti più forti e talentuosi di loro. In questo romanzo di formazione per chi lo pratica fin da bambino, lo sport è un modellino della vita, con talenti sprecati nel peggiore dei modi e talenti potenziati nei modi più geniali. Che fare?
    Ascoltato 17 min. 12 sec.
  • Ep 8 - Messico 68

    16 SET 2021 · 18 ottobre 1968, Stadio Olimpico di Città del Messico, ore 15.45: il momento perfetto della storia dello sport. Lì si sono concentrati tutti i tormenti di un uomo e tutte le tensioni del mondo. La dimostrazione scientifica di come i muscoli brucino tanto zuccheri quanto sentimenti.
    Ascoltato 20 min. 52 sec.
  • Ep 7 - Psicologia e concentrazione nello sport

    9 SET 2021 · Per la complessità e le contraddizioni che ciascuno ha dentro di sé, si allena sempre l'uomo, non solo l'atleta. Il desiderio di miglioramento e l'ansia di vittoria, l'amore per il gioco e i traumi dell'infortunio e del dopo carriera. Tante storie che aiutano a capire come indirizzare tutto sé stessi verso l'obiettivo.
    Ascoltato 20 min. 11 sec.
  • Ep 6 - Basket e filosofia

    2 SET 2021 · James Naismith inventò uno sport che permettesse ai giocatori di guardare verso l'alto, oltre la propria statura. Il basket non è il solo sport a racchiudere una filosofia; forse ogni disciplina risponde a suo modo alle stesse domande: esiste un Bene e un Male nello sport? Possiamo fare a meno di giocare? Perché siamo dipendenti dall'adrenalina e dalla competizione?
    Ascoltato 18 min. 45 sec.
  • Ep 5 - Eroi italiani

    26 AGO 2021 · Da inizio Novecento ad oggi, cambiando la società, sono cambiati anche i suoi eroi sportivi, cioè quei simboli in cui gli italiani si identificano e si specchiano. Da Carlo Airoldi a Primo Carnera, da Fausto Coppi ad Adriano Panatta, dal Settebello nella pallanuoto a Jury Chechi, attraverso guerre mondiali e sovvertimenti politici, lo sport non ha mai smesso di essere una fotografia della nostra vita nazionale.
    Ascoltato 21 min. 43 sec.
  • Ep 4 - I mondiali di calcio

    19 AGO 2021 · Ogni quattro anni, come per le Olimpiadi, la nostra vita è scandita dai Mondiali di Calcio. Volenti o nolenti, tutti respiriamo questo evento planetario, misto di grande sport e grande business. Lo diceva anche Pasolini: "Il calcio è l'ultima grande rappresentazione sacra del nostro tempo".
    Ascoltato 17 min. 15 sec.
  • Ep 3 - Le Olimpiadi

    12 AGO 2021 · La prima edizione della Olimpiadi moderne è ad Atene, nel 1896. Trentadue edizioni che si sono intrecciate con la storia fino a Tokyo 2020, influenzando gli eventi dell'umanità ed essendone influenzate. Epica collettiva ed imprese individuali, le Olimpiadi sono conservate nella nostra memoria, nella nostra identità.
    Ascoltato 24 min. 24 sec.
  • Ep 2 - Che cos'è lo sport?

    5 AGO 2021 · Lo sport è una questione di tecniche e calcoli? Oppure è una forma d'arte e d'ispirazione? I greci ne definirono il significato sociale, mentre la rivoluzione industriale ha creato lo sport così come lo conosciamo ora. La sua stessa definizione ha attraversato secoli e popolazioni.
    Ascoltato 11 min. 27 sec.
  • Ep 1 - Dalla preistoria al futuro

    29 LUG 2021 · I gesti ripetuti nelle discipline sportive hanno origini antiche, addirittura preistoriche: il lancio, la corsa, la lotta, il nuoto. I Sapiens hanno saputo evolvere quei gesti, fra istinto e ingegneria, fra calcolo e prove ad errore. La tecnica di Dick Fosbury è un simbolo dell'evoluzione della specie, che parte dalle pitture nelle grotte fino ai laboratori nel futuro.
    Ascoltato 21 min. 57 sec.
  • Prologo - Il respiro della palla

    22 LUG 2021 · La carriera di un atleta rappresenta un viaggio che ogni tifoso segue durante la sua vita. In due momenti speciali ripercorriamo il mito di Michael Jordan, come porta d'accesso all'intero universo dello sport.
    Ascoltato 6 min. 25 sec.

Io sono Marco Pozzi e questo è "Il respiro della palla", il podcast che vi porterà a scoprire lo sport come una questione tecnica e come una forma d'arte. Che...

mostra di più
Io sono Marco Pozzi e questo è "Il respiro della palla", il podcast che vi porterà a scoprire lo sport come una questione tecnica e come una forma d'arte. Che vi porterà a scoprire la politica che sta dietro le Olimpiadi, la psicologia dentro ogni atleta, l'ingegneria nei gesti allenati, fra gli utensili della preistoria e il doping nei laboratori del futuro. Viaggeremo dentro la filosofia della competizione, toccando il bene ed il male nel desiderio di primeggiare, fino ad intuire cosa fa la differenza tra un passatempo e una passione, tra l'atleta qualunque e il campione.
Dieci episodi, ogni venerdì, uscite dal giorno dell'inaugurazione di Tokyo 2020; da ascoltare come sottofondo di ogni grande e piccola competizione sportiva, da quella nel grande stadio stracolmo o nella palestra scolastica di periferia.
Dal podcast è nata anche la pagina facebook: https://www.facebook.com/people/Il-Respiro-della-Palla/100070696430302/
mostra meno
Informazioni
Autore Marco Pozzi
Categorie Sport
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca