Copertina del podcast

Il Punto X

  • Il Punto X 01/07/2024 - À droite

    1 LUG 2024 · Lunedì 1° luglio: la Francia si sveglia ancora più à droite di quanto previsto. Il Rassemblement National di Marine Le Pen vince il primo turno delle elezioni parlamentari e punta ora alla maggioranza assoluta in Parlamento. Nel tentativo di ostacolare la vittoria delle destre, Macron e sinistre annunciano una sorta di entente cordiale: ritirare i rispettivi candidati meno votati per non disperdere i consensi. Ma gli elettori, si sa, non sempre seguono le manovre dei partiti. Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio de Il Punto X.
    Ascoltato 12 min. 42 sec.
  • Il Punto X 26/06/2024 - Siamo alla fuffa

    26 GIU 2024 · Mercoledì 26 giugno: il piano di pace per l'Ucraina presentato a Donald Trump dai suoi collaboratori è pura fuffa. Da un lato si dice a Kiev di sedersi al tavolo negoziale se vuole ancora armi, ma dall'altro si danno a Mosca una serie di garanzie che Zelensky non potrà mai accettare. Si tratta di una mossa elettorale per attirare il voto moderato in vista delle elezioni presidenziali di novembre? Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio de Il Punto X.
    Ascoltato 12 min. 5 sec.
  • Il Punto X 25/06/2024 - PD delle città

    25 GIU 2024 · Martedì 25 giugno: gran parte delle città più grandi passa (o resta) al PD. I ballottaggi per il rinnovo delle amministrazioni di 105 comuni (29 capoluoghi) vedono un'ondata di centrosinistra travolgere la coalizione di governo. Tutti e sei i capoluoghi regionali passano al PD, mentre il centrodestra si accontenta dei centri più piccoli. Umberto Cascone e Filippo di Chio cercano di ricostruire il quadro nel nuovo episodio de Il Punto X.
    Ascoltato 11 min. 56 sec.
  • Il Punto X 19/06/2024 - Premierato di maggioranza

    19 GIU 2024 · Mercoledì 19 giugno: il Senato ha dato il primo via libera alla legge di riforma costituzionale sul cosiddetto "premierato". La maggioranza esulta, le opposizioni si schierano contro, i giuristi italiani fanno appello perché non si arrivi all'approvazione definitiva. Ma perché questa norma spacca così nettamente il mondo politico e intellettuale? E quali sono i possibili ostacoli? Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio de Il Punto X.
    Ascoltato 11 min. 43 sec.
  • Il Punto X 18/06/2024 - Alle cariche!

    18 GIU 2024 · Martedì 18 giugno: niente accordo (per ora) sulle cariche apicali della nuova Unione Europea. Ieri il vertice informale dei capi di Stato e di governo non ha portato alle tanto attese nomine di Ursula von der Leyen, Antonio Costa, Roberta Metsola e Kaja Kallas alla guida dei principali organi comunitari. Sullo sfondo le trattative (per ora negative) per l'ingresso in maggioranza del partito di Giorgia Meloni. Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio de Il Punto X.
    Ascoltato 12 min. 36 sec.
  • Il Punto X 13/06/2024 - GGG, il Grande G7 di Guerra

    13 GIU 2024 · Giovedì 13 giugno: il G7 targato Meloni sta per cominciare. In un blindatissimo resort pugliese i grandi della Terra si riuniranno per parlare di guerra, intelligenza artificiale, diritti, migrazioni e molto altro. Una passerella per il governo italiano, fatta di cene di gala, incontri bilaterali, lusso e tavole rotonde. Umberto Cascone e Filippo di Chio ci preparano all'evento nel nuovo episodio de Il Punto X.
    Ascoltato 12 min. 34 sec.
  • Il Punto X 12/06/2024 - Una poltrona per troppi

    12 GIU 2024 · Mercoledì 12 giugno: la poltrona di primo ministro francese è la più desiderata d'Oltralpe. Ma anche se i candidati effettivi sono ben pochi, il giro di partiti e movimenti che si affannano alla ricerca di alleanze improbabili per contare qualcosa è incredibile. Le destre si uniscono e poi si dividono, la sinistra lascia fuori il suo nome più importante, il presidente Macron sembra non vedere il disastro incombere. Umberto Cascone e Filippo di Chio provano a fare un quadro nel nuovo episodio de Il Punto X.
    Ascoltato 11 min. 57 sec.
  • Il Punto X 11/06/2024 - Tutti d'accordo, meno due

    11 GIU 2024 · Martedì 11 giugno: all'Onu sono tutti d'accordo. Il Consiglio di Sicurezza ha approvato quasi all'unanimità il piano di tregua e scambio di ostaggi tra Israele e Hamas proposto dagli Stati Uniti. Entrambe le parti coinvolte, anche se a parole sembrano ben disposte, non confermano di accettare la proposta. Pesa ancora il raid nella Striscia di sabato 8, con la liberazione di quattro ostaggi e la morte di centinaia di palestinesi. E pesano le dimissioni di Benny Gantz, che danno mano libera all'estrema destra israeliana. Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio de Il Punto X.
    Ascoltato 11 min. 38 sec.
  • Il Punto X 10/06/2024 - L'Europa s'è destra

    10 GIU 2024 · Lunedì 10 giugno: l'Europa si sveglia più a destra. Alle elezioni per i parlamenti di Bruxelles e Strasburgo avanzano i partiti più reazionari, ma incredibilmente la "maggioranza Ursula", quella che ha governato nello scorso quinquennio, sembra reggere anche questa volta. In  Italia Giorgia Meloni trionfa in maniera schiacciante su tutti, amici e nemici, mentre un Pd rinnovato riesce a recuperare diversi voti. Pessimo risultato per Lega e Movimento 5 Stelle. Di questo, dei numeri, delle tendenze, delle implicazioni di lungo periodo parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio extra-large de Il Punto X.
    Ascoltato 21 min. 58 sec.
  • Il Punto X 31/05/2024 - Stormy Donald

    31 MAG 2024 · Venerdì 31 maggio: Donald Trumpo è colpevole per i pagamenti illeciti alla pornostar Stormy Daniels. Lo ha deciso la giuria popolare del tribunale di New York. Ora si attende l'11 luglio per conoscere le pene a cui verrà sottoposto l'ex presidente, che diventa ufficialmente il primo inquilino della Casa Bianca nella storia ad essere condannato per reati penali. Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio de Il Punto X.
    Ascoltato 12 min. 5 sec.

Ogni mattina i praticanti del Master in Giornalismo dell'Università IULM vi raccontano la notizia di giornata: infiormazione, dibattito, commento. Dal lunedì al venerdì nei vostri auricolari. Con Umberto Cascone e...

mostra di più
Ogni mattina i praticanti del Master in Giornalismo dell'Università IULM vi raccontano la notizia di giornata: infiormazione, dibattito, commento. Dal lunedì al venerdì nei vostri auricolari.

Con Umberto Cascone e Andrea Carrabino
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca