3 SET 2024 · Il Segreto per Ridurre lo Stress? Accettare la Vita per Come Viene
Ecco come accettare, senza giudizio, la vita per come viene. Impariamo a ridurre lo stress e a migliorare il nostro benessere con efficaci tecniche di accettazione.
Tanto tanto tempo fa, in un tranquillo villaggio nelle campagne cinesi, vivevano un uomo e suo figlio. La loro vita era semplice; possedevano infatti solo una casetta ed un piccolo campo del quale il contadino e il figlio si prendevano cura con il solo aiuto di un cavallo.
Un giorno, il cavallo scappò. Gli abitanti del villaggio, appresa la notizia, si recarono dal contadino e gli dissero: “Quel cavallo era importante per il tuo lavoro. Che sfortuna hai avuto”. Il contadino, con tutta calma, rispose: “Forse sì, forse no. Vedremo”.
Passò circa una settimana, e con grande sorpresa di tutti, il cavallo tornò, portando con sé altri due cavalli selvatici. Ora il contadino e suo figlio si ritrovarono con addirittura tre cavalli migliorando il loro raccolto. Gli abitanti del villaggio, stupiti, dissero: “Prima avevi solo un cavallo mentre ora ne hai tre. Che fortuna hai avuto”. Ma ancora una volta, il contadino rispose: “Forse sì, forse no. Vedremo”.
Qualche tempo dopo, mentre il figlio stava pulendo la stalla, uno dei cavalli scalciò e lo colpì, ferendolo gravemente. I vicini, dispiaciuti, tornarono dal contadino: “Tuo figlio era il tuo unico aiuto. Che sfortuna hai avuto”. Ma il contadino, con la sua solita tranquillità, replicò: “Forse sì, forse no. Vedremo”.
Passarono alcune settimane, e l’esercito giunse al villaggio del contadino per reclutare giovani da mandare in guerra. Quando i soldati arrivarono alla casa del contadino, trovando il figlio a letto perché ferito, decisero di non arruolarlo. Gli abitanti del villaggio, appresa la notizia, dissero al contadino: “I nostri figli vanno a combattere e a morire, mentre il tuo resta al sicuro a casa. Che fortuna hai avuto”. Il contadino, come sempre, rispose: “Forse sì, forse no. Vedremo”.
Questa antica storia cinese ci insegna l’importanza di accettare la vita per come viene senza giudizio, rimanendo però aperti a ciò che il futuro ci riserva. Infatti non sempre siamo in grado di capire subito se un evento è positivo o negativo ma, mantenendo un atteggiamento di accettazione, possiamo vivere con maggiore serenità il presente.
La vita è piena di incertezze, e spesso ciò che sembra una sfortuna può rivelarsi una benedizione, come pure il contrario.
Se vuoi approfondire leggi l'articolo completo:
https://www.audimente.it/accettare-la-vita-per-come-viene/