• Podcast Della Morte (trailer)

    11 MAR 2024 · Benvenutə al tuo appuntamento con la morte! Un podcast per chiacchierare di una cosa che riguarda tutti, ma di cui non parliamo mai! Ogni puntata è dedicata a un autore, a un docente, a un artista o a un professionista che tratta l’argomento della morte e del morire. Vogliamo dimostrare che la morte non deve essere un tabù! Conoscere la morte significa fare luce sul senso della nostra vita. Dopo ogni puntata, potrai approfondire il tema trattato sul nostro sito https://www.podcastdellamorte.it, con tanti consigli e spunti bibliografici!
    1 min. 20 sec.
  • Ines Testoni: un master sulla morte

    27 MAG 2024 · Benvenutə al primo episodio del nostro podcast sulla morte, dove affrontiamo un argomento che riguarda tutti, ma di cui troppo spesso evitiamo di parlare. Scopriamo insieme l'importanza di discutere della morte e come può illuminare il senso della vita. In questa prima puntata ne parliamo con Ines Testoni, fondatrice del Master in Death Studies & the End of Life all'Università di Padova. Parliamo di come affrontare la morte, perché comprendere la nostra finitudine ci permette di vivere in modo più sereno e consapevole. Seguiteci per esplorare questo tema importante e scoprire come la Death Education può cambiare la nostra prospettiva sulla vita.
    29 min. 48 sec.
  • Ivan Cenzi: morte e meraviglia

    3 GIU 2024 · Gli artisti di tutte le epoche hanno cercato di rappresentare la fine, esprimendo l’eterno desiderio dell’uomo di comprendere la morte. Cadaveri, teschi, riproduzioni anatomiche: dalle immagini enigmatiche a quelle più macabre, ciò che non ci è dato di vedere esercita da sempre un fascino potente. Ma si può davvero dare una forma alla morte? Entriamo con Ivan Cenzi nella wunderkammer virtuale di bizzarro bazar e scopriamolo! 
    28 min. 56 sec.
  • Riccardo Bononi: il paese dove non si muore mai

    10 GIU 2024 · C’è un paese dove non si muore mai: il Madagascar. I malgasci, infatti, concepiscono la morte come una fase della vita e non come la sua fine. Parliamo con l’antropologo Riccardo Bononi per cercare di capire di più di questa cultura, così diversa dalla nostra, e ci interroghiamo su come cambia la concezione della vita, del tempo e del corpo, laddove non esiste la morte.
    35 min. 4 sec.

Il podcast della morte raccoglie le testimonianze di esperti e ricercatori che si interrogano sulla morte e del morire in un format brillante. Ogni puntata del nostro podcast è dedicata...

mostra di più
Il podcast della morte raccoglie le testimonianze di esperti e ricercatori che si interrogano sulla morte e del morire in un format brillante. Ogni puntata del nostro podcast è dedicata a un autore, un docente, un artista o un professionista che tratta l’argomento della morte e del morire. La Death Education si occupa di affrontare i temi relativi alla morte e al morire in tutti i suoi aspetti: dalla filosofia alla psicologia, dall’antropologia alla medicina. Molti ricercatori si interessano al tema della morte e del morire, ma ancora poche sono le occasioni per condividere questi preziosi spunti di riflessioni con il grande pubblico. Il podcast è una di queste. Scopri di più sul sito www.podcastdellamorte.it
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca