Copertina del podcast

Il Mondo della Ragione

  • Neil Armstrong

    19 MAR 2023 · The First Man. Il primo uomo ad aver toccato il suolo di un altro corpo celeste è passato alla storia pronunciando una frase – «Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità» – chiaramente studiata per tempo e limata nei dettagli. Non granché spontanea, ma in linea con il personaggio.
    Ascoltato 2 min. 31 sec.
  • Mike Bongiorno

    28 FEB 2023 · Il suo nome era Michael Nicholas Salvatore Bongiorno e già questo riporta alla memoria un’infinità di storie sospese fra le due sponde dell’Atlantico: gli italiani che negli Stati Uniti hanno trovato un futuro e talvolta fama e ricchezza; gli italoamericani che da noi hanno riscoperto non solo le radici, ma un luogo in cui esprimere al meglio i propri talenti
    Ascoltato 3 min. 14 sec.
  • Piero Angela

    20 FEB 2023 · C’è un nesso molto stretto fra la sua attività giornalistica, fra la sua vocazione divulgativa e la campagna elettorale. Nel 2006, approssimandosi la convocazione ai seggi, il“Corriere della Sera” chiese ai lettori di indicare, nel sito online, quale giornalista avrebbero voluto a condurre il dibattito fra i due principali avversari (allora Berlusconi e Prodi). Potevano scegliere fra diverse prestigiose firme, fra conoscitori e descrittori della cronaca politica. Ma la grande maggioranza delle preferenze andò a lui: Piero Angela.
    Ascoltato 2 min. 36 sec.
  • Arpad Weisz

    28 GEN 2023 · Arpad Weisz era il calcio. Poi il buio. L’uomo che inventò il calcio moderno venne condannato a morte e alla damnatio memoriae
    Ascoltato 3 min. 23 sec.
  • Piero Gobetti

    18 GEN 2023 · La cosa più incredibile è la sua età. La sua produzione culturale, la sua passione politica, la sua atti-vità pubblicistica, la creazione di periodici come“Energie nuove”, “La rivoluzione liberale” e “Il Baretti” – chiamando alla collaborazione uomini distanti come Antonio Gramsci e Luigi Sturzo, liberi e appassionati come Giuseppe Prezzolini e poeti come Eugenio Montale – fino alla lotta contro il fascismo e il suo martirio, tutto si svolse fino al suo venticinquesimo anno di età. Nato a Torino, nel 1901, e morto in Francia, a Neully-sur-Seine, nel 1926. Ricoverato dopo avere subìto i pestaggi degli squadristi, Piero Gobetti ne moriva, lasciando un enorme patrimonio d’idee.
    Ascoltato 2 min. 8 sec.
  • Allen Ginsberg

    13 GEN 2023 · Profeta della ‘beat generation’. Un’etichetta che gli è rimasta addosso per un’intera vita di poeta e d’artista. Allen Ginsberg è stato molto più che uno degli ispiratori del complesso e variegato mondo culturale che approdò alla contestazione e alla leggendaria Summer of Love di San Francisco del 1967, vero apice della parabola hippie.
    Ascoltato 1 min. 47 sec.
  • I Kennedy

    11 GEN 2023 · La loro storia nasce con un uomo, patriarca molto prima che padre, difatto privo di ogni scrupolo, ossessionato dal potere e da progetti senza limiti per i propri figli. I Kennedy, l’unica “famiglia reale” che gli Stati Uniti abbiano mai avuto, mito per tre generazioni, non sarebbero mai esistiti senza Joseph detto Joe.
    Ascoltato 4 min. 14 sec.
  • Gianluca Vialli

    6 GEN 2023 · Il ricordo di Gianluca Vialli del direttore Fulvio Giuliani
    Ascoltato 9 min. 10 sec.
  • Giosuè Carducci

    4 GEN 2023 · Nella Bologna del suo funerale (era nato nel 1835,in provincia di Lucca, e morì nel 1907) si ritrovò un’Italia composita e frammentata, una folla politica, letterata, studentesca e popolare, che quasi tutta, a turno, lo aveva adorato e detestato. Perché Giosuè Carducci incarnò e diede voce alle vibrazioni e alle contraddizioni che avevano accompagnato il Risorgimento, avevano portato all’Unità e avevano imparato a difenderla pur criticandone molti aspetti.
    Ascoltato 2 min. 33 sec.
  • Charlie Chaplin

    19 DIC 2022 · Molti hanno finito per dimenticare persino che fosse inglese. Nacque a Londra, in una famiglia di artisti presto ‘esplosa’ per le irrequietezze sentimentali del padre attore. Quelli dell’infanzia e della prima giovinezza furono anni di costante indigenza. Attore sin dalla più tenera età (la leggenda vuole che il primo palco fucalcato in sostituzione della madre, attrice e colpita da un improvviso calo di voce), sperimentò tutte le diverse forme di teatro e anche l’arte circense, affinando quell’incredibile talento di mimo e quella capacità di far recitare tutto il proprio corpo che avrebbero costruito il suo mito immortale
    Ascoltato 3 min. 30 sec.

“Il Mondo della Ragione” è un podcast originale de La Ragione. Direttamente dalle pagine del libro "Il Mondo della Ragione", la grande Storia riletta attraverso le vite di chi ne...

mostra di più
“Il Mondo della Ragione” è un podcast originale de La Ragione. Direttamente dalle pagine del libro "Il Mondo della Ragione", la grande Storia riletta attraverso le vite di chi ne fu protagonista o testimone.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca