Info
Il pensiero di alcuni grandi filosofi e pensatori racchiuso in brevissime puntate: ognuna con un tema diverso, un punto di vista unico, domande esplosive e una voce narrante sempre nuova.
17 NOV 2021 · Cerco di immaginarti, Seneca, mentre prendi vita nel nostro secolo.
Mentre posti su Instagram le tue lettere taggando il nostro giovane Lucilio, che fa ghosting ignorando i consigli senili di un vecchio stoico.
Ma ti immagino anche non perderti d’animo, nel ricucire strappi etici e incollando incoerenze di significato, mentre desideri ogni giorno la realizzazione del quotidiano, nel terminare la giornata non sapendo se la successiva avrà luogo.
Cerco di immaginarti.
E in fondo, un po', desidererei di poterlo desiderare.
9 NOV 2021 · Sono sempre stata affascinata dal pensiero e le parole di Sartre, è uno dei pochi filosofi che ha trattato della sessualità come una parte inseparabile dell'essere umano, e dell'oggettivazione come atteggiamento che tutti in un modo o nell'altro applichiamo di fronte una persona.
Il desiderio che proviamo, per il filosofo francese, nasce da una mancanza profonda e irreparabile dell'uomo. Io non sono così pessimista ma mi affascina come un desiderio possa tirare l'uomo a destra e sinistra come fosse un burattino. E' un motore potente e sta a noi imparare a direzionarlo, anche nella sessualità.
4 NOV 2021 · "Cos’è il desiderio? Che cosa desidero? Spesso mi sono ingannato, e ho isolato un oggetto del mio desiderio slegandolo dal suo contesto, e dandogli eccessiva importanza.
Ma Deleuze mi insegna che fissarmi su qualcosa è proprio il contrario di desiderare. Desiderare significa costruire concatenamenti. Desiderare significa scorrere".
26 OTT 2021 · "Massimo Recalcati ci mostra quanto spesso il nostro desiderio coincida con l'essere desiderati dall'altro, ma questo non è il proprio desiderio.
Il desiderio di ognuno di noi risiede nella realizzazione personale, nel ricercare e perseguire quella che si potrebbe chiamare la propria vocazione.
Il desiderio, inoltre, richiede uno stimolo sempre nuovo che lo stesso non riesce a fornire. La sfida consiste nel rendere nuovo lo stesso."
Per te quanto è necessario sentire la mancanza affinché ci sia il desiderio?
Riesci a trovare l'assenza nella presenza del quotidiano?
19 OTT 2021 · "Blaise Pascal mi ricorda, ogni volta che desidero qualcosa, immaginando che mi farà felice, che non appena lo otterrò, vorrò subito qualcosa di diverso, di nuovo.
Non è il possesso delle cose, che ci rende felici, ma la ricerca, che ci distrae dal nostro destino e ci fa dimenticare che siamo solo esseri mortali.
Non è possedere le cose, che mi salva dall’infelicità, ma continuare a desiderare.
Ci penso sempre.
O almeno ogni volta che metto mano alla carta di credito”
16 NOV 2020 · Se volete essere consolati, se avete bisogno di edulcorare il vostro tempo, vi sconsiglio di leggere Jean Rostand. Ma se vi piace assaporare anche il gusto più amaro del nostro esistere, allora proseguite pure, perché - per usare le parole di Emil Cioran - egli è un maestro nell’ “illustrare per il piacere dei delicati un gusto che si va perdendo: il gusto del disincanto”.
Alessia Mangiaforte
2 NOV 2020 · "Simone De Beauvoir svincolò la donna dagli unici ruoli a cui era relegata: quello di madre e moglie o di prostituta, donandole una propria autonomia identitaria, come soggetto libero di scegliere la propria vita da intraprendere."
Sara Rassech
22 OTT 2020 · "Qualcuno potrebbe dire che Alexander Lowen abbia scoperto l'acqua calda, certo, ma non solo. Ci dice che l'acqua calda ha un senso, una rilevanza. Ci dice che il movimento è l'innesco per il sentire.
Il muovere il sé diventa strumento di attivazione corporea ed emozionale, uno strumento percettivo di scoperta della nostra realtà.
Date queste premesse mi piace pensare all'attività sportiva come quel movimento motivato, all'interno di un gioco fatto di regole e possibilità, che mette in luce improvvisazione e creatività. E cos'è questa, se non una squisita metafora della vita?
E tu? Riesci a percepire il tuo corpo? Quali posture e quali movimenti crei durante la tua giornata? E cosa pensi ti stia comunicando?."
Alessandro Turchetti
14 OTT 2020 · “In un’epoca come la nostra contrassegnata sotto molti aspetti da un eccesso di cura e di attenzione nei confronti del proprio corpo in particolare e dei corpi in generale, le parole di Seneca acquisiscono allora una scottante attualità.
Del resto, al tempo stesso egli ci invita a prenderci cura del nostro corpo poiché non possiamo vivere senza di esso, in quanto noi siamo il nostro corpo evitando perciò di trascurarlo.
Per questo la mia domanda per te, oggi è la seguente: in che modo cerchi di mantenerti lontano dai due eccessi di cura e di trascuratezza?”
Alberto Latorre
7 OTT 2020 · "Jean-Paul Sartre suggerisce un'interpretazione del concetto 'desiderio', ogni essere umano lo prova nel corso della sua esistenza, ed è il desiderio di essere riconosciuti come coscienze e come individualità portatrici di valori che eccedono la dimensione meramente corporea, e non come meri oggetti determinati e intercambiabili.
Il pudore è un esempio di sentimento propriamente umano, il quale mostra l’inconscio timore che la nostra complessità venga ridotta e svalutata.
Attraverso gli scritti del filosofo e la nostra personale interpretazione, tentiamo di interrogare noi e il lettore su quanto possa essere vulnerabile la consapevolezza di chi siamo.
Sappiamo veramente chi siamo? La nostra esperienza di vita ci permette di scoprirlo?"
Erica e Stella.
Il pensiero di alcuni grandi filosofi e pensatori racchiuso in brevissime puntate: ognuna con un tema diverso, un punto di vista unico, domande esplosive e una voce narrante sempre nuova.
Informazioni
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company