Copertina del podcast

I podcast di Cittadinanzattiva: diritti, partecipazione, azione civica

  • Premio Andrea Alesini: le buone pratiche in sanità

    26 GIU 2024 · Questa puntata è dedicata alla XIV edizione del Premio Andrea Alesini, dedicato alle buone pratiche in sanità, con particolare attenzione alla umanizzazione delle cure e al welfare culturale.
    Ascoltato 25 min. 25 sec.
  • La salute mentale, riforme mancate e servizi

    19 GIU 2024 · Nella puntata 20 del secondo anno editoriale del podcast di Cittadinanzattiva affrontiamo il tema della salute mentale. Ecco gli ospiti della puntata: - Gisella Trincas, presidente UNASAM; - David Lazzari, Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi; - Daniela Mondatore, direttrice Scuola civica di alta formazione di Cittadinanzattiva; - Carlo Cinquerrui, medico psicologo e psicoterapeuta di Roma.
    Ascoltato 20 min. 34 sec.
  • Liste di attesa: tra decreti e cittadini troppo pazienti

    12 GIU 2024 · In questa puntata affronteremo il tema delle liste di attesa in sanità, alla luce del recente decreto Legge che dovrebbe riformarle. Scopriremo insieme le principali novità e le criticità, a partire dalla situazione delle persone che risiedono nel Lazio attraverso due testimonianze. E una scheda utile riassuntiva a cura di Alessandro Cossu e Salvatore Zuccarello. Tra le voci protagoniste della puntata quelle di: - Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva - Marco Mattei, Capo di Gabinetto del Ministro della Salute - Elio Rosati, segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio Conclude la puntata la consueta rubrica a cura di Francesca Moccia, "Nel fra-ttempo", in cui scopriremo cosa è l' "attivismo culturale". Ospite Luciana Borlin, docente di letteratura e storia e attivista culturale. Il podcast di Cittadinanzattiva è curato e realizzato da Alessandro Cossu e Salvatore Zuccarello
    Ascoltato 27 min. 2 sec.
  • Lo stato di salute dell'acqua in Italia: i depuratori, gli inquinanti.

    5 GIU 2024 · In questa puntata abbiamo approfondito il tema dell'inquinamento delle acque, potabili e di falda, la presenza di inquinanti e il ruolo dei temibili PFAS, nonché la effettiva presenza di depuratori, il cui costo viene ripagato dai cittadini in fattura, anche quando non presenti. Tra gli ospiti della puntata: - https://www.unescochairnapoli.it/ Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile. Prof.ssa di Endocrinologia della Donna-Contraccezione-Menopausa, Endocrinologia geriatrica, Ipotalamo-Ipofisi-Neuroendocrinologia - https://www.greenpeace.org/italy/author/giuseppe-ungherese/, Responsabile campagna inquinamento di Greenpeace Italia -https://www.cittadinanzattiva.it/chi-siamo/organizzazione.htmlresponsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva - Mauro Santucci, segretario regionale di Cittadinanzattiva Liguria - Lorenzo Misuraca, https://ilsalvagente.it/guida-pfas/ - Emanuela Pace, ricercatrice ISPRA e chttps://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/rapporto-nazionale-pesticidi-nelle-acque-dati-2019-2020 Conclude la puntata la consueta rubrica "Nel Fra-ttempo", a cura di Francesca Moccia, questa settimana dedicata alla campagna "Scatti di cura", promossa da Cittadinanzattiva Emilia Romagna, e dedicata ai caregiver. Ne parla la segretaria regionale di https://www.cittadinanzattiva-er.it/author/anna-baldini/ Il podcast di Cittadinanzattiva è curato e realizzato da Alessandro Cossu e Salvatore Zuccarello.
    Ascoltato 32 min. 46 sec.
  • Episodio 17: il rischio sismico e il caso campi flegrei

    29 MAG 2024 · In questa puntata esploriamo le specificità sismiche del nostro territorio, i rischi ed esse collegati e i modi in cui si possano prevenire o contenere i danni. Tra i protagonisti della puntata: - Adriana Bizzarri, responsabile scuola di Cittadinanzattiva, che ci racconta lo stato dell'arte relativamente rischio sismico negli edifici scolastici e l'impegno della nostra organizzazione con la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole. - Raniero Maggini, responsabile del progetto Community pro, che illustra come le comunità locali, se organizzate, possano essere una risposta efficace per la prevenzione dei danni e il loro contenimento. - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Dipartimento di Protezione Civile Chiude la puntata la consueta rubrica "Nel fra-ttempo" a cura di Francesca Moccia. Torniamo in Molise da Madou, che ci racconta come grazie al lavoro di Cittadinanzattiva abbia ottenuto potuto superare i tempi burocratici per la cittadinanza italiana a cui aveva diritto. Il podcast di Cittadinanzattiva è curato e condotto da Alessandro Cossu e Salvatore Zuccarello.
    Ascoltato 20 min. 44 sec.
  • Cittadinanzattiva sul territorio: l'Emilia Romagna. E le nostre prossime sfide sulla salute.

    23 MAG 2024 · IN questa puntata scopriamo quali sono le attività e i risultati della nostra realtà regionale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna, con la segretaria regionale Anna Baldini. Scopriremo poi l'appuntamento di questo fine settimana "la Via Maestra", mobilitazione a cui aderisce Cittadinanzattiva, con le parole di Maurizio Landini, segretario della CGIL. Affrontiamo poi il tema dei farmaci equivalenti, grazie al recente evento conclusivo del progetto "Io Equivalgo". Ascolteremo Valeria Fava, responsabile coordinamento delle politiche della salute di Cittadinanzattiva, Roberta Passerini, responsabile del progetto, e Michele Uda, Direttore generale di Egualia.
    Ascoltato 31 min. 19 sec.
  • Studenti esauriti: il podcast dei ragazzi di fattore J

    15 MAG 2024 · Questa settimana pubblichiamo un podcast frutto di un percorso di formazione fatto con le ragazze e i ragazzi dell'Istituto di Cassino all'interno del Progetto Fattore J, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e con il sostegno non condizionato di J&J Innovation Medicine. in questa puntata affrontano direttamente aspetti come la motivazione, il bullismo e la felicità e partiamo dalla scoperta del cervello.
    Ascoltato 21 min. 13 sec.
  • Le attività del mese di Cittadinanzattiva: maggio

    9 MAG 2024 · In questa puntata scopriamo quali siano i nuovi appuntamenti pubblici di Cittadinanzattiva nel corso del mese di maggio. Dall'evento di chiusura del nostro progetto sui farmaci equivalenti al Festival dello Sviluppo Sostenibile, ascoltiamo i protagonisti: Maria Vitale, Agenzia di Valutazione Civica di Cittadinanzattiva, Cinzia Pollio, area politiche dei consumatori, Roberta Passerini, area salute. Monica Lauricella, Greenners.
    Ascoltato 17 min. 36 sec.
  • Malattie rare: le persone e i diritti

    24 APR 2024 · In questa puntata, grazie alla nostra ospite Tiziana Nicoletti, in collegamento da Bologna, da Exposanità 2024, responsabile del Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici e rari, conosceremo più da vicino il mondo delle malattie rare e i problemi con cui devono confrontarsi continuamente le persone che ne soffrono. Conclude la puntata la consueta rubrica "Nel Fra-ttempo" a cura di Francesca Moccia. Il podcast di Cittadinanzattiva è curato e realizzato da Alessandro Cossu e Salvatore Zuccarello.
    Ascoltato 23 min. 13 sec.
  • Cittadinanza, diritti, migrazioni: scopriamo Giustizia per i diritti

    18 APR 2024 · In questa puntata scopriamo insieme gli impegni e le attività di Giustizia per i diritti di Cittadinanzattiva, insieme alla coordinatrice nazionale, Laura Liberto. Diritti dei migranti e cittadinanza, prevenzione oncologica per le donne in carcere, empowerment femminile sono solo alcuni dei temi che toccheremo nel nostro appuntamento. Conclude la puntata la rubrica "Nel Fra-ttempo" curata da Francesca Moccia. Il podcast di Cittadinanzattiva è a cura di Alessandro Cossu e Salvatore Zuccarello.
    Ascoltato 22 min. 42 sec.

Attualità, diritti, partecipazione dei cittadini, potere civico. Il podcast di Cittadinanzattiva è realizzato grazie alle testimonianze dei diretti interessati, degli attivisti, degli esperti e delle istituzioni chiamate in causa, Un...

mostra di più
Attualità, diritti, partecipazione dei cittadini, potere civico. Il podcast di Cittadinanzattiva è realizzato grazie alle testimonianze dei diretti interessati, degli attivisti, degli esperti e delle istituzioni chiamate in causa, Un racconto che vi aiuterà a comprendere meglio cosa facciamo, ma soprattutto quale ruolo può avere ciascuno di noi per cambiare la realtà in meglio. Noi lo chiamiamo "potere civico". Il podcast è ideato e condotto da Alessandro Cossu, Francesca Moccia e Salvatore Zuccarello.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca