Copertina del podcast

I bambini sono tutti uguali

  • I diritti fondamentali dei bambini

    30 GEN 2024 · I diritti fondamentali dei bambini e degli adolescenti sono stati definiti nella "Convenzione sui diritti dell'infanzia", approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Essa costituisce il più importante documento normativo internazionale per la tutela e la promozione dei diritti di tutti i bambini del mondo. Il testo del podcast è stato realizzato dalla classe 1A, guidata dalla docente referente del progetto Mafalda Baccaro che ha curato la registrazione, l'editing audio e la foto che ritrae le mani degli stessi alunni della classe: le loro mani rappresentano un mondo di pace, di unità e di uguaglianza. Le voci sono di: Ludovica, Sophia, Annarita, Achille, Micaela, Youssef, Ilaria, Aurora, Federica, Michelle. La musica, eseguita da Mafalda Baccaro al pianoforte, è stata scelta dalle ragazze e dai ragazzi della classe ed è liberamente ispirata a "Imagine" di John Lennon.
    Ascoltato 1 min. 18 sec.
  • I diritti umani

    15 GEN 2024 · I diritti umani sono diritti inalienabili di ciascun individuo, anche e soprattutto dei bambini. Purtroppo in alcune regioni del mondo a tanti bambini sono negati i loro diritti. Prima di addentrarci nella descrizione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, impariamo a conoscere quali siano i diritti elencati nella "Dichiarazione universale dei diritti umani", adottato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. Classe 2B. Testo redatto dalla classe e dalla docente referente del progetto, Mafalda Baccaro. La musica, scelta dai ragazzi, è "Nuvole bianche" di Ludovico Einaudi (lievemente modificata e utilizzata a scopo puramente didattico). Il disegno che contraddistingue questo primo episodio è stato realizzato da Alessandro, classe 1B, guidato dal prof. Giovanni Cinquepalmi.
    Ascoltato 1 min.
  • Trailer del podcast

    18 NOV 2023 · Trailer del podcast "I bambini sono tutti uguali". Credits: Scuola sec. secondaria di I grado "Gallo" dell'I.C. Gallo-Positano di Noci, Dirigente Scolastica: prof. Giovanna D'Onghia. Classe 1D. Voci di: Milena, Francesco, Andrea, Samuele con Gabriele, Ilaria, Pietro, Cosima e infine tutta la classe in coro. Testo: prof. Mafalda Baccaro. In sottofondo la musica di un carillon che suona "Twinkle twinkle little star".
    Ascoltato 1 min.

I diritti umani sono il prodotto della civiltà, una conquista dell’evoluzione nei rapporti sociali tra gli individui. Essi si basano sui principi fondamentali dell’uguaglianza e della dignità di ciascuna persona,...

mostra di più
I diritti umani sono il prodotto della civiltà, una conquista dell’evoluzione nei rapporti sociali tra gli individui.
Essi si basano sui principi fondamentali dell’uguaglianza e della dignità di ciascuna persona, al di là delle differenze di nazionalità, religione, ideologia, età, lingua, colore, genere. Il 20 novembre 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò una Convenzione sui diritti dell’infanzia per tutelare i bambini, la fascia più debole di tutta la popolazione umana, ed è per questo motivo che ogni anno, in quello stesso giorno, si celebra in tutto il mondo la "Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza".
Sono oltre 700 milioni i bambini ai quali l’infanzia è un “diritto negato”.
Troppi bambini muoiono per malattie incurabili o durante i bombardamenti di guerra. Un terzo dei bambini del mondo non va a scuola, o è costretto a lavorare, altri vivono in orfanotrofi perché sono stati abbandonati. Circa 300 milioni di bambini subiscono violenze tra le mura domestiche!
Tanti, troppi bambini non hanno una casa e sono malnutriti.
Nel nostro podcast didattico parleremo dei diritti umani e in particolar modo di quelli dei bambini e dei ragazzi.
Il podcast è realizzato dalla scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Gallo-Positano" e ha come ideatrice del progetto e referente la prof. Mafalda Baccaro.
Il disegno di copertina è stato realizzato da Melania, classe Prima D.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca