Copertina del podcast

House of Spannaus

  • Ep 50 - Un nuovo inizio

    21 DIC 2023 · Special edition: una puntata assolutamente da non perdere!
    Ascoltato 30 min. 35 sec.
  • Ep 49 - L'antisemitismo tra università e Congresso

    14 DIC 2023 · “Invocare il genocidio degli ebrei viola o no le regole di condotta?”. Negli Stati Uniti è scoppiato un caso dopo che le presidenti di tre prestigiose università, in un’audizione al Congresso sugli episodi di antisemitismo e le proteste nei campus contro la guerra a Gaza, hanno risposto in modo evasivo alla domanda sul genocidio degli ebrei. Si tratta di una questione che tocca temi più ampi quali la libertà di espressione e la politica di Biden rispetto al conflitto in Medio Oriente.
    Ascoltato 27 min. 27 sec.
  • Ep 48 - Quanto costa un hamburger a Biden?

    7 DIC 2023 · L’amministrazione Biden non riesce a comunicare con successo i risultati della cosiddetta Bidenomics. Dietro il caso dell’hamburger di 16 dollari, diventato virale su TikTok e finito su tutti i giornali, si cela la percezione che i cittadini hanno dell’economia negli Stati Uniti, e in particolare dell’inflazione.
    Ascoltato 26 min. 25 sec.
  • Ep 47 - I tacchi di Nikki Haley

    30 NOV 2023 · Nikki Haley rappresenta una vera alternativa a Trump? L’ex governatrice della South Carolina, ed ex ambasciatrice all’ONU, è andata molto bene negli ultimi dibattiti, cresce nei sondaggi e sta guadagnando il favore di nuovi investitori. Ma è in grado di battere l’ex inquilino della Casa Bianca alle primarie repubblicane?
    Ascoltato 26 min. 32 sec.
  • Ep 46 - Soap opera artificiale

    23 NOV 2023 · Cosa è successo a OpenAI? Per cinque giorni il caos assoluto ha regnato nella compagnia che sta rivoluzionando il mondo. Tra licenziamenti, assunzioni e board spaccati, Sam Altman è nuovamente il CEO del colosso dell’intelligenza artificiale. E, come in ogni conflitto, ci sono i vincitori, ma ci sono anche i vinti.
    Ascoltato 28 min. 44 sec.
  • Ep 45 - Il mondo è abbastanza grande?

    16 NOV 2023 · Obiettivo evitare il conflitto. A San Francisco si sono incontrati Biden e Xi Jinping dopo un anno in cui il dialogo tra le due superpotenze ha registrato alti e bassi tra la visita di Nancy Pelosi a Taiwan e il caso del pallone spia. Qual è la soluzione per eliminare il rischio di uno scontro? L’ascolto. Ascoltare gli altri non è un segnale di debolezza, bensì un modo per creare un dialogo più fruttuoso nel tempo.
    Ascoltato 27 min. 2 sec.
  • Ep 44 - Bye Bye Trump Tower

    9 NOV 2023 · A che punto sono i processi contro Trump? Cosa rischia legalmente l’ex inquilino della Casa Bianca? Più le cause vanno avanti, più il tycoon si rafforza politicamente in vista delle prossime elezioni: i recenti sondaggi parlano chiaro.
    Ascoltato 31 min. 4 sec.
  • Ep 43 - Il salario americano

    2 NOV 2023 · Come si lavora negli Usa? E quali sono i grandi cambiamenti in atto? Dalla Great Resignation agli scioperi, passando dagli effetti dell’inflazione e dalle differenze con l’Italia: un viaggio nel mercato del lavoro americano.
    Ascoltato 31 min. 12 sec.
  • Ep 42 - Unanimità divisiva

    26 OTT 2023 · Vista da fuori, la nomina di Mike Johnson a nuovo speaker della Camera sembra aver messo fine a settimane di caos e di profonde spaccature nel partito repubblicano. Con la totalità dei voti, l'alleato di Donald Trump è stato l'unico a mettere d'accordo il suo partito. Tuttavia potrebbe trattarsi di una soluzione nel breve termine, all’interno del partito le divergenze rimangono e, in alcuni casi, aumentano.
    Ascoltato 28 min. 21 sec.
  • Ep 41 - Dibattito, censura e manifestazioni

    19 OTT 2023 · L’impatto del clima generato dalle guerre sul dibattito pubblico è sempre più evidente. C’è chi fa pressione per costringere gli altri a conformarsi al pensiero mainstream, e chi va contro. Questo succede sia nella politica sia più in generale nella società, come abbiamo visto nelle università. Ma gli effetti ricadono anche nel mondo economico, con la gente che rischia il posto di lavoro quando sostiene un determinato pensiero.
    Ascoltato 30 min. 59 sec.

Il podcast dedicato alla società, alla cultura e alla politica statunitense, con uno sguardo privilegiato sui media e la comunicazione. Il tutto raccontato da Andrew Spannaus, giornalista e analista politico...

mostra di più
Il podcast dedicato alla società, alla cultura e alla politica statunitense, con uno sguardo privilegiato sui media e la comunicazione. Il tutto raccontato da Andrew Spannaus, giornalista e analista politico americano, con il supporto di Andrea Giachi.

Ogni settimana vi accompagneremo in un viaggio attraverso le contraddizioni e le speranze di un Paese che conserva una capacità unica di immaginare e costruire il proprio futuro, partendo da Washington per arrivare alle aree meno conosciute e più dinamiche.
mostra meno
Informazioni
Autore Storyword
Categorie Notizie: approfondimenti
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca