4 DIC 2023 · Il mondo delle assicurazioni sanitarie private è in continua evoluzione, in Italia e negli Stati Uniti. I due Paesi presentano modelli di riferimento molto diversi, ma entrambi sono chiamati a rispondere a nuove sfide legate all'evoluzione demografica, tecnologica e socioeconomica.
In Italia, il sistema sanitario è universalistico e gratuito. Nonostante questo, l'assistenza sanitaria pubblica non è sempre sufficiente a soddisfare le esigenze di tutta la comunità spingendo sempre più persone a ricorrere alle assicurazioni sanitarie private, che offrono una copertura più completa e flessibile.
Negli Stati Uniti, invece, il sistema sanitario è basato sul mercato privato, con un ruolo limitato del governo. Le coperture private sono fondamentali per garantire l'accesso alle cure mediche, ma sono spesso costose e non sempre accessibili a tutti.
Quali sono quindi le sfide da affrontare e le opportunità da cogliere in quest’ambito
Nell'appuntamento di lunedì 4 dicembre 2023 dal titolo: “Le assicurazioni sanitarie: sfide e opportunità in uno scenario in cambiamento”, organizzato in collaborazione con l'Università SDA Bocconi, un panel di relatori esperti si è confrontato per riflettere sulla futura evoluzione delle assicurazioni sanitarie tanto in Italia, quanto negli Stati Uniti.