• 4. Tarantole e fiumi

    8 GIU 2024 · Questa è l'ultimo episodio di Hasta Amazomas, in una manciata di minuti si alternano racconti di navigazione su fiumi lunghissimi e assaggi di tarantole affumicate. È la vita delle comunità indigene fluviali che vivono all'interno della foresta Amazzonica. La loro quotidianità fatta di poche cose ma preziose. L'orgoglio di appartenere a storie e culture così autentiche e incontaminate, la costanza nel ricordarlo alle nuove generazioni per non perdere un passato che si tramanda e che, comunque, attraverso l'istruzione cerca di aprirsi al resto del Mondo.
    12 min. 39 sec.
  • 3. Benvenuti in Amazonas

    1 GIU 2024 · Il fiume Orinoco dà il benvenuto a chi decide di attraversarlo. Conduce e scorre nel cuore verde del Venezuela. Siamo nello Stato dell'Amazonas e qui è la foresta a dettare le regole all'umano. Di questo, le comunità indigene ne hanno fatto tesoro. Vivono in aree remote e difficilmente raggiungibili, lungo il fiume e i suoi affluenti. La loro è una vita dedita all'agricoltura, alla caccia, all'artigianato, alla pesca e alla difesa della loro identità ancestrale ed autentica. Qui la scuola è un bene raro, le strutture sono poche e spesso malfunzionanti, per raggiungerle gli studenti possono camminare per km e km nella foresta o navigare per ore il fiume. Quelle che ascolterete sono storie di vite lontane nel mezzo di una natura incontaminata.
    10 min. 5 sec.
  • 2. La salute è un privilegio di pochi

    25 MAG 2024 · Il viaggio in Venezuela di Martina Martelloni continua con un racconto sul diritto alla salute in un Paese in crisi da anni. Nelle aree più lontane dai grandi centri urbani - situate lungo la frontiera con la Colombia - vivono comunità tagliate fuori dai servizi sanitari. Persone che percorrono a piedi chilometri e chilometri solo per essere visitate. Anche qui, ci sono vite pendolari che vagano alla ricerca di cure gratuite. C'è anche chi ci rinuncia perché la priorità è mangiare con le poche risorse a disposizione.
    7 min. 43 sec.
  • 1. Vite Pendolari

    18 MAG 2024 · Un viaggio in Venezuela che inizia una domenica di fine febbraio, tra le strade remote dello stato di Apure, al confine con la Colombia.  Seguendo il lavoro dell’organizzazione umanitaria INTERSOS, si incontrano cittadini migranti tornati nel Paese, con figli apolidi perchè nati altrove, altri di ritorno dopo mesi di cammino dall’Ecuador, dopo anni di fuga da un Venezuela nel pieno di una crisi economica devastante.
    9 min. 45 sec.
  • Hasta Amazonas

    17 MAG 2024 · Hasta Amazonas è un viaggio alla scoperta di un Venezuela poco conosciuto con la voce di https://www.instagram.com/marte.sky/. Dalla frontiera con la Colombia - nello stato di Apure dove da anni il flusso migratorio per uscire dal Paese non si è mai fermato - fino alla profonda Amazonas, dove la natura selvaggia è scenografia della vita delle comunità indigene. Vite remote in aree remote, dove l'accesso ai più basilari diritti è una sfida continua in un contesto di crisi economica e sociale come quella che il Venezuela vive dal 2014. Storie di persone che viaggiano dentro e fuori il Paese per farsi curare, per poter studiare o per avere riconosciuti i propri diritti di cittadinanza. Benvenuti in Sud America, benvenuti in Venezuela. Hasta Amazonas è un podcast prodotto da https://www.ilmillimetro.it/in collaborazione con https://www.intersos.org/. Sigla e suono di Mirko Bonocore. Direzione editoriale di Santiago Maradei, Gianluca Cherubini e Marco Ercole.   Per info e suggerimenti scriveteci a https://ilmillimetro.it/ Abbonamenti https://www.ilmillimetro.it/
    45 sec.

Hasta Amazonas è un viaggio alla scoperta di un Venezuela poco conosciuto con la voce di Martina Martelloni. Dalla frontiera con la Colombia - nello stato di Apure dove da...

mostra di più
Hasta Amazonas è un viaggio alla scoperta di un Venezuela poco conosciuto con la voce di Martina Martelloni. Dalla frontiera con la Colombia - nello stato di Apure dove da anni il flusso migratorio per uscire dal Paese non si è mai fermato - fino alla profonda Amazonas, dove la natura selvaggia è scenografia della vita delle comunità indigene. Vite remote in aree remote, dove l'accesso ai più basilari diritti è una sfida continua in un contesto di crisi economica e sociale come quella che il Venezuela vive dal 2014. Storie di persone che viaggiano dentro e fuori il Paese per farsi curare, per poter studiare o per avere riconosciuti i propri diritti di cittadinanza. Benvenuti in Sud America, benvenuti in Venezuela.


Hasta Amazonas è un podcast prodotto da il Millimetro in collaborazione con Intersos

Sigla e suono di Mirko Bonocore 

Direzione editoriale di Santiago Maradei, Gianluca Cherubini e Marco Ercole
 
Per info e suggerimenti scriveteci a podcast@ilmillimetro.it
 
Abbonamenti www.ilmillimetro.it/abbonamenti
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca