Copertina del podcast

Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina

  • sessantasettesima puntata: gli ultimi a credere all'Unione Europea

    1 LUG 2024 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Gli ultimi a credere all'Unione Europea. Torniamo a Mykolaiv, in Ucraina, dopo un assenza di 15 giorni circa. Con 37 gradi di caldo, la vita è dura. Mentre i bombardamenti aumentano a Kherson e Kharkiv, a Mykolaiv l'elettricità è disponibile per meno della metà della giornata, complicando ogni cosa.I prezzi di benzina e cibo sono saliti, e il trasporto è limitato. Inoltre, entro venti giorni, tutti gli uomini dovranno registrarsi per possibili chiamate alle armi.
    Ascoltato 4 min. 51 sec.
  • sessantaseiesima puntata: c'è uno spazio non occupato dalla guerra?

    20 MAR 2024 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. C'è uno spazio non occupato dalla guerra? In questa puntata Alberto racconta la storia di Marco che tutte le mattina guarda dalla finestra prima di andare a lavorare, potrebbero arruolarlo in qualsiasi momento e lui controlla che non ci siano posti di blocco dove verrebbe sicuramente fermato.  Marco potrebbe finire come le migliaia di persone sepolte nella parte del cimitero di Leopoli che un tempo era dedicata alle vittme della seconda guerra mondiale. Ora quello spazio è ricoperto di tombe e bandiere ucraine, il che fa presagire che le vittime siano molte di più di quelle dichiarate ufficialmente. In tutto ciò dove siamo noi pacifisti? C'è uno spazio non occupato dalla guerra? Uno spazio da occupare potrebbe essere quello al fianco delle vittime di questo conflitto che non accenna a terminare.
    Ascoltato 6 min. 18 sec.
  • sessantacinquesima puntata: da trincea a fattoria

    17 MAR 2024 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Da trincea a fattoria. Continua il lavoro a sostegno della comunità che ci ospita che sta riconvertendo una vecchia fattoria, che per molto tempo è stata una base dell'esercito russo, al suo scopo originario. L'obiettivo e di riprendere a produrre latte, uova e verdura.
    Ascoltato 2 min. 38 sec.
  • sessantaquattresima puntata: La guerra continua e peggiora

    20 FEB 2024 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. La guerra continua e peggiora. Dopo une mesetto di assenza i volontari sono tornati a Mykolaiv e Kherson. L'età per l'arruolamento si fa sempre più bassa e la gente si sta preparando per il peggio.
    Ascoltato 4 min. 38 sec.
  • sessantatresima puntata Natale a Kherson

    26 DIC 2023 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Natale a Kherson. I volontari di Operazione Colomba lavorano anche in questi giorni per lo sgombero delle macerie e per il restauro della Casa della Cultura di Kherson.
    Ascoltato 6 min. 52 sec.
  • sessantaduesima puntata: non ci sono scorciatoie

    18 DIC 2023 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Non ci sono scorciatoie. La guerra che potenzialmente potrebbe diventare la terza guerra mondiale si è trasformata nella prima, una guerra di posizione e di trincea che esige cuotidianamente il suo contributo di vite umane.
    Ascoltato 5 min. 3 sec.
  • sessantunesima puntata: Non lasciarli soli

    15 DIC 2023 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Non lasciarli soli. Alberto e gli altri volontari dialogano con alcuni giovani a Mikolayv e chiedono com’è la situazione, come vedono i prossimi mesi? Tutte le persone abili vengono mandate al fronte, loro non vogliono fare i soldati. "Guardiamo all’Europa" risponde uno di loro. Il cambiamento non è impossibile ma è molto difficile. Ancora una volta i volontari di Operazione Colomba hanno la sensazione di parlare con il futuro dell’Ucraina.
    Ascoltato 7 min. 40 sec.
  • sessantesima puntata: un corpo civile di Pace

    23 NOV 2023 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Un corpo civile di Pace. Alberto e Valeria raccontano la storia della presenza di Operazione Colomba in Ucraina. Il racconto ci descrive la trama di solidarietà umana tessuta dai volontari nei momenti più difficili e nei momenti più lieti della presenza. La testimonianza di Alberto e Valeria è tratta dall'incontro trasmesso in live streaming il giorno 2 ottobre 2023 dal titolo: "Percorsi di Pace in Alpe Adria". Per chi volesse vedere l'intera conferenza si può trovare su youtube sul canale di Pressenza Italia. https://www.youtube.com/watch?v=X2fFVDlPWcQ
    Ascoltato 13 min. 36 sec.
  • cinquanovesima puntata: i rettiliani

    3 NOV 2023 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. I rettiliani: Alberto racconta di come la disinformazione faccia parte di questo conflitto, delle volte è difficile capire quello che è reale da quello che non lo è, i volontari che vivono in Ucraina sono facilitati nella comprensione perché condividono la loro quotidianità con le persone che vivono la guerra, che non hanno un immagine attraverso i media, persone per le quali le bombe sono qualcosa di concreto che gli impedisce di andare a scuola, di lavorare...
    Ascoltato 5 min. 49 sec.
  • cinquantottesima puntata: Bolla

    13 OTT 2023 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Bolla: il rumore ritmato dei martelli e degli attrezzi che si usano nella ricostruzione della casa della cultura di Kherson si contrappongono ai rumori della guerra. Ricostruzione contro distruzione.
    Ascoltato 6 min. 29 sec.
I racconti dei volontari di Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, in Ucraina
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca