Contatti
Info
I racconti dei volontari di Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, in Ucraina
Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina
Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina
Operazione Colomba
19 NOV 2024 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. La guerra non è tutto: In questa puntata un volontario di Operazione Colomba in Ucraina, ci racconta il suo ultimo viaggio tra Mykolaiv e Kherson. Tra le difficoltà del conflitto, emergono momenti che sfidano la brutalità del conflitto: il matrimonio di una giovane coppia, un concerto per la comunità, e relazioni che resistono e scommettono sulla vita. In un contesto segnato dalle bombe, c'è chi grida con forza che la guerra non è tutto. La voglia di vivere, di amare e di scommettere sul futuro è più forte della distruzione.
11 OTT 2024 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina. Arrivederci: Stiamo lasciando Kherson, e con essa, le storie e i volti di chi resta. Mentre ci allontaniamo, esplosioni e fumo nero si alzano all'orizzonte, ricordandoci quanto fragile sia questa realtà. L’addio non è facile, specialmente quando senti che un pezzo di te rimane tra coloro che continuano a vivere sotto le bombe. In questa puntata il peso dell’addio, la paura del futuro e la speranza di non dover più tornare a consolare chi affronta la guerra ogni giorno.
11 OTT 2024 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
La guerra (non) è finita. A Kherson la giornata inizia con un suono che nessuno aveva mai sentito prima: un allarme su tutti i telefoni che avvisa di attacchi imminenti. Nonostante la gravità della situazione, scopriamo come la gente del posto riesce a rispondere con un sorriso, trasformando l’incertezza in momenti di ironia e resilienza. A Kherson il suono delle sirene e il fischio dei colpi sono diventati la normalità, ma la speranza e la voglia di tornare alla pace non si spengono.
3 OTT 2024 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Un matrimonio. Dopo alcune settimane di assenza torniamo a Kherson e Mikolaiv. In questa puntata si racconta di un matrimonio speciale che si è svolto in una città in guerra. Due giovani amici, nonostante le esplosioni e le difficoltà, hanno scelto di celebrare il loro matrimonio in una realtà devastata dal conflitto. L'odio è una malattia contagiosa e non sappiamo come trattarlo, se non rispondendo con odio contro o odio. Raccontiamo questa storia per dire che c'è qualcosa, non è tutto appiattito, non è tutto perduto.
22 LUG 2024 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Resistere comunitariamente. La comunità evangelica che accompagniamo a Kherson è impegnata a ricostruire e resistere in mezzo alla guerra. La giornata inizia con bombardamenti, ma si continua a lavorare per ricostruire una piccola fattoria che servirà per produrre latte e ortaggi e anche come luogo di riposo. Una strategia per resistere a questa continua ondata di violenza è scegliere di vivere come comunità, anche per ripartire il peso della paura, della fatica quotidiana e noi proviamo a sostenerla.
1 LUG 2024 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Gli ultimi a credere all'Unione Europea. Torniamo a Mykolaiv, in Ucraina, dopo un assenza di 15 giorni circa. Con 37 gradi di caldo, la vita è dura. Mentre i bombardamenti aumentano a Kherson e Kharkiv, a Mykolaiv l'elettricità è disponibile per meno della metà della giornata, complicando ogni cosa.I prezzi di benzina e cibo sono saliti, e il trasporto è limitato. Inoltre, entro venti giorni, tutti gli uomini dovranno registrarsi per possibili chiamate alle armi.
20 MAR 2024 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
C'è uno spazio non occupato dalla guerra? In questa puntata Alberto racconta la storia di Marco che tutte le mattina guarda dalla finestra prima di andare a lavorare, potrebbero arruolarlo in qualsiasi momento e lui controlla che non ci siano posti di blocco dove verrebbe sicuramente fermato.
Marco potrebbe finire come le migliaia di persone sepolte nella parte del cimitero di Leopoli che un tempo era dedicata alle vittme della seconda guerra mondiale. Ora quello spazio è ricoperto di tombe e bandiere ucraine, il che fa presagire che le vittime siano molte di più di quelle dichiarate ufficialmente. In tutto ciò dove siamo noi pacifisti? C'è uno spazio non occupato dalla guerra? Uno spazio da occupare potrebbe essere quello al fianco delle vittime di questo conflitto che non accenna a terminare.
17 MAR 2024 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Da trincea a fattoria. Continua il lavoro a sostegno della comunità che ci ospita che sta riconvertendo una vecchia fattoria, che per molto tempo è stata una base dell'esercito russo, al suo scopo originario. L'obiettivo e di riprendere a produrre latte, uova e verdura.
20 FEB 2024 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
La guerra continua e peggiora. Dopo une mesetto di assenza i volontari sono tornati a Mykolaiv e Kherson. L'età per l'arruolamento si fa sempre più bassa e la gente si sta preparando per il peggio.
26 DIC 2023 · Hai mai amato veramente? Voci dal conflitto in Ucraina.
Natale a Kherson. I volontari di Operazione Colomba lavorano anche in questi giorni per lo sgombero delle macerie e per il restauro della Casa della Cultura di Kherson.
I racconti dei volontari di Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, in Ucraina
Informazioni
Autore | Operazione Colomba |
Organizzazione | Operazione Colomba |
Categorie | Notizie: approfondimenti |
Sito | www.operazionecolomba.it |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company