Copertina del podcast

Gnoffo, diario di uno scrittore timido

  • 69 - La rinuncia, ovverosia la solitudine di una scelta coraggiosa.

    3 FEB 2024 · La rinuncia è in sé una scelta libera: che sia rinuncia ai dolci per una dieta sana o agli studi per un altro cammino, che sia rinuncia a un piacere o a un diritto, essa è un atto volontario, conseguente a una riflessione che ci spinge o a una necessità che ci forza. Il suo fine è un bene maggiore o un male minore, ma il prezzo, spesso, è il coraggio di restare soli con la propria scelta.
    Ascoltato 15 min. 56 sec.
  • 68 - Il coraggio, ovverosia la necessità di quando siamo i primi, e siamo soli.

    29 GEN 2024 · Il coraggio è una virtù tanto necessaria quanto leggendaria: tutta la narrativa ne è piena, dai primordi della storia del mondo. Il coraggio è indispensabile nella lotta alla sopravvivenza, ma anche nelle grandi imprese e nel contrastare l'ingiustizia, quando siamo i primi a denunciare il male e, quasi sempre, siamo soli.
    Ascoltato 14 min. 6 sec.
  • 67 - La speranza, ovverosia quel filo labile tra fatica del presente e attesa del futuro.

    20 GEN 2024 · La speranza è in assoluto uno dei temi universali per eccellenza, perché è prettamente umano proiettarsi con dei progetti nel futuro. Ma la speranza ha il suo lato oscuro: è inevitabilmente legata alla paura. Sperare e temere sono le due metà della sofferta tensione dell'uomo verso il suo destino. Che ne pensi? Dimmi la tua!
    Ascoltato 17 min. 44 sec.
  • 66 - La cattiveria, ovverosia quella prigione dove ci piace il male.

    15 GEN 2024 · Cos'è la cattiveria? È diversa dalla malvagità? E quanto ha a che fare con la libertà? Da osservazioni su fatti e tendenze dei tempi attuali, si può confermare una verità antica: la cattiveria è il carcere dell'anima, ma forse, in fondo, è un carcere il cui regime ci piace. Ditemi la Vostra e grazie di esserci!
    Ascoltato 15 min. 44 sec.
  • 65 - Sul Capodanno, sul centenario della Disney e sull'importanza dei sogni.

    31 DIC 2023 · Rieccoci qua, a un altro Capodanno. E, come al solito, domina la narrazione cinica che si vanta apertamente di disprezzare feste che invece gli altri fingerebbero di amare. Eppure sentiamo il bisogno di celebrarle. In quest'epoca stanca di tardo-modernità dove tutto sembra già stato narrato e offerto, ricorrenze come i centenari della Walt Disney Company e di vari autori dovrebbero darci fiducia che, se abbiamo tanta storia alle spalle, allora possiamo averne ancora tanta altra per il futuro. Dimmi che ne pensi e buon anno nuovo!
    Ascoltato 16 min. 56 sec.
  • 64 - La pazienza, ovverosia l'arte di perfezionare i desideri nel cuore.

    27 DIC 2023 · Oggi tutto pare disponibile e tutti sembrano raggiungibili, eppure c'è sempre qualcosa o qualcuno da dover attendere, mettendo alla prova la nostra pazienza. Nell'attesa, la pazienza può purificare e perfezionare i nostri desideri, rendendoci intanto maturi per realizzarli. Ogni cosa ha il suo kairós, e se siamo impazienti rischiamo di rovinare tutto, con quell'ansia che ci fa essere la zizzania del nostro stesso grano.
    Ascoltato 15 min. 57 sec.
  • 63 - Il senso della vita, ovverosia la ricerca di un senso.

    23 DIC 2023 · Quando ci si chiede quale sia il senso della vita, spesso si risponde con cose quali l'amore, la felicità o il bene, ma emerge proprio questo: il bisogno primario è di dare un senso alle nostre esperienze, attraverso strumenti quale la narrazione, affidandoci tanto alle sensazioni quanto alla ragione, ai sentimenti come alle scienze. E se il senso della vita fosse proprio la ricerca del senso stesso? Dimmi la tua!
    Ascoltato 16 min. 12 sec.
  • 62 - Libertà e aspettative: fra chronos e kairós, in attesa della tua occasione.

    14 DIC 2023 · Il periodo dell'avvento è tempo di attesa, ma oltre ad aspettare siamo in grado di riconoscerlo? Il tempo cronologico scorre e va vissuto nei ritmi che lo scandiscono, ma il tempo cairologico richiede di saper capire e cogliere le occasioni che stanno per giungere, perché ogni cosa sotto il cielo ha il suo tempo. Ma quanto siamo liberi di fare ciò? Dimmi la tua, e grazie di esserci!
    Ascoltato 15 min. 23 sec.
  • 61 - Vigilate, dunque. Per distinguere tra preparazione e preoccupazione.

    3 DIC 2023 · Amici, ben ritrovati! Eccoci qui, a iniziare la terza stagione! Partendo dalla 1^ domenica di Avvento, che è preparazione al Natale, non potevo non trattare di questo: che significa prepararsi? C'entra qualcosa col preoccuparsi? E che differenza c'è tra preoccupazione e ansia? Ditemi la Vostra, e grazie di essere qui con me!
    Ascoltato 13 min.
  • 60 - Narcisista e inconsistente: la sindrome del cavaliere inesistente.

    14 GIU 2023 · "Il cavaliere inesistente" di Italo Calvino è un capolavoro che ci parla di noi oggi: l'ossessione di essere un'immagine ideale e di raggiungere la perfezione, col rischio concreto di perdere il contatto con gli altri e con noi stessi, riducendoci a un guscio splendente ma vuoto. Amici, si chiude così la seconda stagione. Vi ringrazio per avermi accompagnato fin qui: siete stati meravigliosi a rendere questo viaggio più lungo di quello che avrei pensato. Grazie!
    Ascoltato 15 min. 24 sec.
Counselor letterario, studioso, scrittore, occasionalmente timido. Diario di bordo di Claudio S. Gnoffo, tra riflessioni, domande e voglia di capirci qualcosa in questo strano viaggio che chiamiamo vita.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca