Copertina del podcast

Gli Yoga-sutra spiegati passo passo

  • 050. Nirbija!

    22 NOV 2023 · Ci spostiamo su Patreon a partire dal 1° dicembre - Samskāra e samsāra - D’ora in poi ho in testa solo quello! - Pensa quando non avrai in testa più neanche quello: cosa rimane? - Missione compiuta: il samadhi è spiegato - Cosa ci aspetta nei prossimi capitoli.
    16 min. 35 sec.
  • 049. Il significato profondo

    8 NOV 2023 · Un chiarimento sul samapatti - Rtambharā tatra prajnā (sūtra 1.48) - Shrutānumāna-prajnābhyamanyavishaya visheshārthatvāt (sūtra 1.49) - Vedere le cose da un’altra prospettiva.
    17 min. 55 sec.
  • 048. La prima realizzazione

    25 OTT 2023 · L’orgasmo come il samadhi? - Dal sabija al nirbija - Nirvicāra-vaishāradye’dhyātma-prasādah (sūtra 1.47) - Chi sono? - L’aurora della luce spirituale
    15 min. 19 sec.
  • 047. Bija

    11 OTT 2023 · Novità su questo podcast - Tā eva sabījah samādhih (sūtra 1.46) - Per le strade del bīja - Le redini dell’ego.
    16 min. 41 sec.
  • 046. Indistinguibile

    27 SET 2023 · Riprendono gli incontri live sugli Yoga-sutra: https://www.gildagiannoni.com/2023/05/24/filosofia-yoga/ —- Una goccia nell’oceano: https://www.instagram.com/reel/CwY9EfkIGj1/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA== ——- le modalità di essere - trascendere i guna fino a trascendere se stessi. AVVISO: la richiesta di supporto di 1€ al mese è decaduta, dal momento che il podcast, dal 51° episodio in poi, è passato sulla mia pagina Patreon. Si può seguire versando una quota mensile o annuale, nella quale sono incluse anche le lezioni live di approfondimento. Ci vediamo lì?
    14 min. 53 sec.
  • 045. Novità

    13 SET 2023 · Arriva un nuovo podcast! - Se graviti intorno a Bergamo, non perderti la festa del partner del nuovo podcast: https://www.elysium.yoga/post/benvenuti-in-elysium - Un riassunto per raccapezzarsi - Sūkshma-vishayatvam cālinga-paryavasānam (sūtra 1.459 - Fino a che punto posso “disgregare” l’oggetto di concentrazione?
    14 min. 29 sec.
  • 044. Parole senza senso

    19 LUG 2023 · L’origine dell’ansia e la consapevolezza della Realtà - la struttura dell’ashtanga-yoga - un giochino con le parole - Etayaiva savicārā nirvicārā ca sūkshma-vishayā vyākhyātā (sūtra 1.44).
    16 min. 13 sec.
  • 043. La purificazione della memoria

    5 LUG 2023 · Dai testi antichi allo yoga terapia: le attività che porto avanti - Smrti-parishuddhau svarūpa-shunyevārthamātra-nirbhāsā nirvitarkā (sūtra 1.43) - lo yoga è un processo di purificazione della memoria - la realtà per quello che è.
    17 min. 2 sec.
  • 042. Le proprietà del pompelmo

    21 GIU 2023 · L’illuminazione infinita - Decostruire la realtà - Tatra shabdārtha-jnāna-vikalpaih sankīrnā savitarkā samāpattih (sūtra 1.42) - un misto di pensieri - la mente confusa - https://www.instagram.com/reel/CnzserXutI9/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
    17 min. 20 sec.
  • 041. Una cosa meravigliosa!

    7 GIU 2023 · Comunicazione di servizio: la vacanza yoga (https://www.gildagiannoni.com/2023/05/18/assisi-2023/) - il valore dei simboli - samadhi pada: perché, quando, come e chi arriva al samadhī - kshīna-vritter abhijātasyeva maner grahītri-grahana-grāhyeshu tatsthatadanjanatā samāpattih (sūtra 1.41) - la famosa metafora del cristallo - posso conoscere tutto!
    14 min. 54 sec.

Gli Yoga-sūtra sono il testo più importante della tradizione yoga. Questo progetto nasce con l’idea di approfondire i suoi contenuti passo passo, cercando di renderlo fruibile a tutti: neofiti ed...

mostra di più
Gli Yoga-sūtra sono il testo più importante della tradizione yoga. Questo progetto nasce con l’idea di approfondire i suoi contenuti passo passo, cercando di renderlo fruibile a tutti: neofiti ed esperti.

Chi non conosce lo yoga, ma è curioso di capirne il senso, la base culturale e filosofica, il contesto in cui nasce e si sviluppa, può trovare in questo podcast una base per costruirsi un’idea dello yoga.

Chi già pratica può arricchire la consapevolezza della pratica stessa. Gli insegnanti infine possono trovarvi spunti di approfondimento.
_____

Ringrazio Miyoshi Masato per le gentile concessione del suo brano “Another Take”.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca