Copertina del podcast

Gli Invisibili: Storie di Eroi Normali

  • "Ho accompagnato mia madre a morire in Svizzera" con Vittorio Parpaglioni Barbieri

    23 GIU 2024 · In questo episodio de "Gli Invisibili - storie di eroi normali" abbiamo chiacchierato con Vittorio Parpaglioni Barbieri, un ragazzo di ventisei anni che lo scorso ottobre ha accompagnato la mamma, malata terminale, in Svizzera, grazie all'aiuto di Marco Cappato e diversi disobbedienti civili. È una questione particolarmente attuale, dato che proprio in questi giorni la Corte Costituzionale è chiamata ad esprimersi, per la seconda volta dopo il caso di Dj Fabo, sul tema del “suicidio medicalmente assistito”. Vittorio ci ha raccontato la sua storia, il viaggio che hanno dovuto affrontare, le difficoltà di chi vorrebbe decidere liberamente della sua vita in un Paese che ancora non lo permette.  Non è una storia di fine vita; ma di un figlio, di una madre, di una famiglia che ha inseguito la libertà ad ogni costo. Puoi guardare l'episodio completo sul nostro canale Youtube o ascoltarlo su Spotify.
    Ascoltato 42 min. 24 sec.
  • L'esperienza e la storia del G8 di Genova di Lorenzo Guadagnucci

    3 MAG 2024 · In questo episodio de "Gli Invisibili" abbiamo avuto l'opportunità di intervistare Lorenzo Guadagnucci, giornalista coinvolto in prima persona in quel buco nero che è stato la scuola Diaz e il G8 di Genova. Abbiamo ripercorso con lui quella notte, dal suo punto di vista, e analizzato tutti gli scenari che hanno portato e che sono nati da qui quattro giorni del 2001.
    Ascoltato 39 min. 36 sec.
  • Sonia Alfano: come si sta evolvendo la lotta alle mafie

    16 MAR 2024 · Nella quarta puntata de "Gli Invisibili - Storie di eroi normali" è venuta a trovarci la prima eroina del nostro podcast, Sonia Alfano, europarlamentare e prima e unica presidente della Commissione antimafia europea. La sua lotta contro la mafia parte dell'omicidio di suo padre, il giornalista Beppe Alfano, e arriverà a fondare l'organizzazione "Ammazzateci tutti" e l'associazione nazionale familiari vittime di mafia
    Ascoltato 50 min. 4 sec.
  • Oscar La Rosa: dare una nuova vita agli ex detenuti

    9 FEB 2024 · Nel terzo episodio de "Gli invisibili - Storie di eroi normali " abbiamo chiacchierato con Oscar La Rosa, proprietario del locale "Vale la pena" a Roma. Un pub che si pone l'obiettivo di dare un'alternativa alla vita dentro le mura di un carcere, assumendo chi ha appena finito di scontare la propria pena e utilizzando materie prime artigianali prodotte in carcere.
    Ascoltato 25 min. 10 sec.
  • Michele Daini: costruire una vita per la periferia

    5 GEN 2024 · In questa seconda puntata de "Gli invisibili - Storie di eroi normali" abbiamo avuto l'onore di dar voce a Michele Daini, attivista e volontario che agisce per la riqualificazione del quartiere romano di Tor Bella Monaca. Purtroppo soggetto ad una disabilità, ma nonostante ciò quest'estate ha subito una violenza da parte delle forze dell'ordine.
    Ascoltato 29 min. 28 sec.
  • Pino Maniaci: gridare in faccia ai boss mafiosi

    13 DIC 2023 · Per la prima puntata de "Gli invisibili: storie di eroi normali" abbiamo chiacchierato con Pino Maniaci, giornalista e direttore della tv siciliana Telejato, che per oltre vent'anni ha gridato in faccia a boss come Riina e Provenzano le sue denuncie contro la mafia. Pino ha subito attentati alla sua vita e processi che hanno tentato di infangare la sua figura. Ne è uscito eroe, ma invisibile.
    Ascoltato 24 min. 5 sec.

Ci sono persone che mettono a rischio la propria vita e quella di chi hanno intorno e plasmano la propria esistenza sul contribuire a rendere il mondo un posto migliore....

mostra di più
Ci sono persone che mettono a rischio la propria vita e quella di chi hanno intorno e plasmano la propria esistenza sul contribuire a rendere il mondo un posto migliore. In questo podcast parleremo con chi grida ma non viene ascoltato, con chi ha bisogno di un aiuto e lotta solo con le proprie forze, con chi non ha niente ma comunque combatte per portare un cambiamento nel mondo. Vogliamo parlare con questi "eroi" affinché tutti inizino a parlare di loro.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca