Copertina del podcast

Gli audiocapitoli di Porfido

  • Giorgio Panizzari. Libero per interposto ergastolo

    25 GIU 2021 · Le vicende raccontate da Panizzari possono servirci a capire che, in carcere come fuori, la solidarietà è uno strumento imprescindibile
    Ascoltato 29 min. 58 sec.
  • La nostalgia e la memoria di Sante Notarnicola .

    24 MAR 2021 · Poesie tratte dal libro "La nostalgia e la memoria" di Sante Notarnicola.
    Ascoltato 11 min. 37 sec.
  • Anarchici di Bialystok 1903-1908

    13 GEN 2021 · “Qualcuno potrà chiedersi: perché rimestare in un passato così lontano? cosa possono insegnare, a noi anarchici del XX° secolo queste vecchie storie? non siamo certi degli storici e proprio per questo crediamo che le vite delle compagne e dei compagni che ci hanno preceduto abbiano un valore solo se ci trasmettono forza, tenacia, coerenza, esperienza viva.” Alfredo
    Ascoltato 27 min. 37 sec.
  • La vera storia di Gesù cristo

    11 GIU 2020 · Antonin Artaud si era messo in testa di scrivere La Vera Storia di Gesù Cristo nell’Agosto del 1947. I testi “preparatori”, scritti, si presume, di getto e con rabbia iconoclasta, non divennero mai un testo definitivo e compiuto. L’apparente delirio cui si abbandona Artaud non è solo frutto di una volontà rivoltosa contro tutte le tradizioni e le condizioni che viveva nel suo presente, ma anche il prodotto di una lucida ambizione di rovesciare, in termini sbeffeggianti, alcuni elementi storico-semantici. È noto che “cristo” dal greco Χριστός, significa “unto”. Secondo la tradizione gli eletti venivano definiti “unti”. Artaud rovescia questa interpretazione pseudostoriografica e semantica. La beffa giunge al massimo quando Artaud parla della più “untuosa storia di culattone”: il senso di “unto” viene stravolto, rovesciato. Ma non si pensi a un qualche atteggiamento moralistico di Artaud verso la sodomia o la coprofilia. Non è certo nel suo stile né nel suo pensiero. Il gusto sommo è quello di ribaltare la morale cristiana corrente, colpire la mistificazione mitologico-ecclesiastica più che non la divinità in quanto tale, cui Artaud ha sempre dato una dimensione differente, legata all’eccesso umano e a una sorta di mistica pagana o panteistica.
    Ascoltato 12 min. 16 sec.
  • I fratelli di Soledad. Lettere dal carcere di George Jackson

    30 MAG 2020 · Raccolta delle lettere scritte dal carcere da George Jackson, membro delle Black Panthers. Le lettere contengono le descrizioni delle discriminazioni e dei soprusi subiti dai neri nella società americana di quegli anni, in particolare nelle carceri, ma ci parlano anche e soprattutto di rivolta. Jackson venne ucciso a San Quintino nel 1971, da una guardia che gli sparò alle spalle.
    Ascoltato 13 min. 37 sec.
  • La casa del nulla. Giuliano Naria, Rosella Simone.

    21 MAG 2020 · Pubblicato per la prima volta a metà degli anni ottanta da Tullio Pironti, e riproposto in una versione ridotta nel 1997 con il titolo “I duri”, il testo ha avuto, come i suoi autori, diverse vicissitudini, ma rimane un testo fondamentale per capire gli anni settanta-ottanta e conserva ancora oggi una freschezza narrativa inossidabile.
    Ascoltato 13 min. 46 sec.
  • Rote Zora. Guerriglia urbana femminista

    15 MAG 2020 · Rote Zora è una rete di gruppi di donne e lesbiche che ha portato avanti azioni femministe di guerriglia urbana nella Repubblica Federale Tedesca dagli anni '70 agli anni '90. Le loro parole ci arrivano oggi con la stessa potenza del fuoco dei loro sabotaggi. Ogni cuore è una bomba a orologeria.
    Ascoltato 16 min. 49 sec.
  • La rivolta nell'ergastolo di Santo Stefano, di Sante Pollastro

    10 MAG 2020 · La descrizione del leggendario bandito Sante Pollastro dell'ammutinamento del carcere di Ventotene, buon ascolto!
    Ascoltato 25 min. 4 sec.
  • Os Cangaceiros

    4 MAG 2020 · Os Cangaceiros era una banda incontrollabile di ribelli che ha attaccato lo Stato francese sabotando le infrastrutture dell'oppressione, sostenendo rivolte popolari, rubando e rilasciando progetti segreti per prigioni ad alta tecnologia, razziando gli uffici di collaboratori aziendali e creando le loro vite in completa opposizione al mondo basato sul lavoro.
    Ascoltato 11 min. 21 sec.
  • Maelstrom. Scene di rivolta e autorganizzazione di classe in Italia (1960-1980)

    29 APR 2020 · Il ventennio 1960-1980 racchiude il ciclo più lungo, per continuità e asprezza, della lotta di classe nell'Italia del secolo scorso. A raccontarlo in prima persona con trasporto, chiarezza e sincerità, Salvatore Ricciardi. Ciao Salvatore, ci manchi.
    Ascoltato 13 min. 32 sec.
Passi scelti tra i più di 6000 libri dell'archivio di Porfido nelle vostre cuffiette, camerette, balconi
Informazioni
Autore Libriporfidi
Categorie Narrativa
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca