Copertina del podcast

Gh'era na volta en Val de Cembra

Talking Nat Educational

    "Gh'era na volta en Val de Cembra"- Storie e leggende della Val di Cembra - è un podcast realizzato nel 2024 dal Grande Gruppo Giovani (GGG) Val di Cembra grazie...

    mostra di più
    "Gh'era na volta en Val de Cembra"- Storie e leggende della Val di Cembra - è un podcast realizzato nel 2024 dal Grande Gruppo Giovani (GGG) Val di Cembra grazie al bando del Piano Giovani di Zona. 

    Il progetto si è svolto in più fasi, a partire da una serie di laboratori teorici e pratici. I ragazzi del GGG hanno partecipato attivamente a queste attività, con l’obiettivo di realizzare alcune sedute colorate da posizionare in luoghi strategici di alcuni comuni della Val di Cembra, in Trentino. Ogni seduta è associata a una leggenda locale, scelta e rielaborata dai giovani con il supporto dello storico Roberto Bazzanella e degli anziani dei centri diurni della Comunità della Valle di Cembra.

    I ragazzi stessi hanno registrato i racconti, lavorando in collaborazione con TalkingNat, una startup innovativa di Trento che produce podcast di natura, che ha offerto supporto tecnico per garantire la qualità del prodotto finale. L'ascolto di queste antiche leggende è anche possibile direttamente dai luoghi in cui sono posizionate le sedute, dove è stato posizionato un QR Code.

    Il podcast "Gh'era na volta en Val de Cembra" non da soltanto voce alle tradizioni locali, ma rappresenta anche un importante strumento per il coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione del patrimonio culturale della valle.

    Il Grande Gruppo Giovani (GGG) Val di Cembra è una realtà nata tre anni fa dall'iniziativa di alcuni ragazzi della Val di Cembra. L'obiettivo principale del GGG è stato quello di creare proposte educative e sociali per i giovani del post-cresima, collaborando strettamente con l'Associazione NOI dell'Oratorio Piazzo-Segonzano-Sevignano. Da allora, il GGG ha sviluppato numerose attività legate alla pastorale giovanile sia a livello locale che provinciale, cercando sempre di coinvolgere i giovani in progetti significativi per il territorio.

    Il progetto "Gh'era na volta en Val de Cembra" ha preso vita grazie al contributo di numerose collaborazioni, che hanno promosso valori fondamentali come la partecipazione attiva dei giovani, la conoscenza e la valorizzazione del territorio, oltre alla creazione di sinergie tra diverse generazioni. Tra i principali collaboratori ricordiamo:
    • Associazione Fotoamatori Segonzano, che ha contribuito alla documentazione visiva del progetto;
    • Roberto Bazzanella, storico locale, che ha guidato i ragazzi nella scelta e nell'elaborazione delle leggende;
    • Servizio Sociale della Val di Cembra e Servizio Spazio Argento, coinvolgendo utenti e operatori dei centri diurni "L'Oasi" di Albiano e "Il Mughetto" di Lisignago-Cembra;
    • Falegnameria Scaiarol di Grumes, con la partecipazione di Italo, e Falegnameria Pojer, sempre di Grumes, con il contributo di Marica, per la realizzazione delle sedute;
    • TalkingNat, il podcaster di natura di Trento, che ha fornito supporto tecnico per le registrazioni;
    • Grumestieri Grumes, in particolare Mirco, che ha partecipato all'organizzazione dei laboratori;
    • Le amministrazioni comunali della Valle di Cembra ed assessori competenti;
    • APT Fiemme Cembra e la Rete delle Riserve Valle di Cembra, per il loro supporto promozionale e organizzativo;
    • Gli sponsor e tutti quelli che hanno creduto in questo ardito progetto.
    mostra meno
    Contatti
    Informazioni

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca