Copertina del podcast

FUNiversity

  • FUNiversity 1x04 - Elfico, la lingua del Signore degli Anelli

    12 MAG 2020 · Se vi dovesse capitare di trovarvi sperduti nel regno di Lórien, nella Terra di Mezzo, e di essere in difficoltà nel chiedere indicazioni a un abitante del luogo, forse vi sarebbe utile aver frequentato il corso di Elvish, la lingua elfica del Signore degli Anelli, impartito dall’Università del Wisconsin-Madison. E visto che a insegnarlo è David Salo, che ha collaborato alla trilogia cinematografica di Peter Jackson, siate sicuri che la vostra pronuncia sarà perfetta. Con il professor Edoardo Barbieri, andiamo alla scoperta di questa lingua letteraria e del fenomeno Tolkien.
    Ascoltato 18 min. 26 sec.
  • FUNiversity 1x03 - Beyoncé, Gender & Race

    12 APR 2020 · Ha parlato ai pazzi d’amore e alle single ladies, ci ha fatto capire chi comanda con la sua hit Run the world e ci ha mostrato il suo lato più sensibile con l’album Lemonade. È lei, Queen Bey, la protagonista assoluta del corso Beyoncé, gender and race, dell’Università di Copenhagen. Con le sue canzoni, non solo da anni è in testa alle classifiche mondiali, ma riesce a conquistare il pubblico trasmettendo importanti messaggi sociali e sfruttando il proprio potere mediatico. Oggi ne discutiamo, grazie al prezioso intervento del professor Ruggero Eugeni.
    Ascoltato 21 min. 5 sec.
  • FUNiversity 1x02 - Ethical Hacking

    12 MAR 2020 · Se vi chiedessimo di pensare a un hacker, che cosa vi verrebbe in mente? Un nerd occhialuto, seduto in uno scantinato al buio e illuminato solo dalla luce blu del suo PC, intento a smanettare in rete? Un tempo, forse. Oggi l’hacker è una vera e propria figura professionale ed è anche molto richiesta: non per niente all’Università di Abertay in Scozia hanno istituito un apposito corso di laurea. Con le osservazioni del professor Matteo Tarantino, scopriremo insieme tutti i segreti del corso di Ethical Hacking.
    Ascoltato 16 min. 6 sec.
  • FUNiversity 1x01 - Il Corso di Laurea in Influencing

    12 FEB 2020 · Università eCampus, corso di laurea in Scienze della Comunicazione, profilo Influencer. Vi suona familiare? Proprio così: del profilo Influencer, negli ultimi mesi, si è molto dibattuto sui media online e offline. L’innovatività del corso ha suscitato pareri contrastanti e ha diviso il web tra i paladini di Chiara Ferragni e i difensori dei corsi di laurea più tradizionali. Anche noi vogliamo dire la nostra, sostenuti dall’intervento della professoressa Alice Palumbo.
    Ascoltato 13 min. 3 sec.

Sapevate che alla Abertay University, in Scozia, insegnano come diventare hacker professionisti? E che alla University of Wisconsin si impara la lingua elfica del Signore degli Anelli? Ebbene sì, questi...

mostra di più
Sapevate che alla Abertay University, in Scozia, insegnano come diventare hacker professionisti? E che alla University of Wisconsin si impara la lingua elfica del Signore degli Anelli? Ebbene sì, questi corsi esistono e ce ne sono molti altri sparsi tra le università del mondo. Accompagnateci in questo viaggio virtuale, per andare alla scoperta dei corsi universitari più bizzarri e per capire il loro vero significato. Cosa sta alla base di queste proposte? Come si riflettono sul mercato del lavoro e che cosa dicono della società in cui viviamo? Ne discuteremo insieme, coinvolgendo anche professori esperti del settore.
Cliccate play e state con noi!

Crediti: Shuolin Chen, Elia D’Alessandro, Dolores Duka, Vittoriana Erba, Erika Stellini
mostra meno
Informazioni
Autore PodCatt - Università Cattolica
Categorie Istruzione
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca