Info
Informazione e approfondimenti con uno sguardo eclettico per il sito in Italia fondato e gestito da giovani.
10 FEB 2021 · L'impatto del Covid sulle scuole guida è stato notevole. Se ne parla poco ma il blocco degli esami, le misure restrittive e i ritardi sul rilascio della patente hanno conseguenze economiche sul settore automobilistico e ovviamente sui bilanci delle autoscuole. Per molti giovani e tanti lavoratori avere la patente è una necessità.
In questa puntata di Frequenza Discontinua ne abbiamo parlato con Fabio Acri, socio di un'autoscuola della provincia di Pisa.
A cura di Daniele Curci e Riccardo Pieroni.
18 NOV 2020 · Le mafie italiane - soprattutto la 'ndrangheta - sono molto attive sullo scenario globale. Riescono a cooperare con le altre organizzazioni criminali presenti nei territori in cui operano. Oltretutto all'estero beneficiano di una società civile poco attenta e dell'assenza di normative in grado di indebolirle.
In questa puntata ne abbiamo parlato con Anna Sergi, professoressa associata di criminologia all’Università di Essex (Regno unito) e studiosa di ‘ndrangheta. Sergi ha realizzato una serie di ricerche importanti sulla criminalità organizzata calabrese in Australia e Canada.
A cura di Riccardo Pieroni
27 OTT 2020 · Sono molte le voci, ormai, che sostengono la possibilità che la democrazia americana sia in pericolo perché Trump rappresenterebbe una minaccia autoritaria. È la prima volta che negli Stati Uniti vengono fatti questi discorsi. Come si è arrivati a questo punto? Che ruolo esercitano l’alt-right e le milizie di estrema destra? E la nomina di Amy Coney Barrett dove si colloca in questo scenario?
A cura di Daniele Curci e Riccardo Pieroni
26 OTT 2020 · Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti sono dietro l’angolo. In questa puntata vi parleremo di come funzionano le elezioni presidenziali, dell'importanza del voto per posta e dell'impatto che il voto religioso avrà nelle consultazioni del 3 novembre.
A cura di Daniele Curci e Riccardo Pieroni
30 SET 2020 · Le politiche integrate di sicurezza contribuiscono alla lotta alle mafie. Favoriscono il riutilizzo dei beni confiscati e la tutela delle vittime innocenti. Ne abbiamo parlato con Vittorio Martone, sociologo, ricercatore dell’Università di Torino e attento studioso della criminalità organizzata. Martone ha curato un testo intitolato “Politiche integrate di sicurezza. Tutela delle vittime e gestione dei beni confiscati in Campania”, pubblicato da Carocci Editore. Uno studio che ospita il contributo di studiosi e operatori del territorio. Ma allo stesso tempo un bilancio delle attività della Fondazione Polis, impegnata da più di dieci anni in Campania.
A cura di Riccardo Pieroni
21 LUG 2020 · La storia di Behfar - ragazzo iraniano fuggito dal suo paese nel 2016 - può sembrare incredibile, densa di peripezie e di sofferenza. Ma non è una storia incredibile, è la storia di milioni di persone che ogni giorno, ogni anno, tentano di raggiungere l’Europa attraverso la rotta balcanica o passando dal Mediterraneo. Molte di loro subiscono violenze e stupri, muoiono senza che nessuno lo sappia, senza che i loro corpi vengano ritrovati.
A cura di Daniele Curci e Riccardo Pieroni
22 MAG 2020 · Giovanni Falcone è l'uomo simbolo della lotta alla mafia. Il giudice più popolare tra gli italiani e più detestato tra i mafiosi. Il suo nome ha finito per evocare un ideale spartiacque fra quanti la mafia vogliono combatterla davvero e quanti invece sono disposti a subirla.
A cura di Riccardo Pieroni
24 APR 2020 · La scorsa settimana vi abbiamo portato tra i campi profughi in Grecia parlando delle drammatiche condizioni delle donne e dei bambini migranti grazie all’intervista con Lucia Puzziello. In questo podcast torniamo in Grecia intervistando Francesca Pettinato, fotoreporter che nel 2016 ha trascorso alcune settimane visitando i campi profughi.
A cura di Daniele Curci e Riccardo Pieroni
17 APR 2020 · Nonostante la nostra attenzione converga principalmente sul Coronavirus, gli arrivi dei migranti continuano e con essi aumenta l’affollamento nei campi e nei centri messi a loro disposizione. Una situazione di rischio potenziale per il propagarsi dell’epidemia di COVID19 soprattutto in Grecia.
Ne abbiamo parlato con Lucia Puzziello, che lavora ad Atene nel settore delle migrazioni, dell’ambiente e dei diritti umani.
Lucia ci ha parlato del problema femminile presente tra i migranti e degli sfruttamenti dei bambini. Le donne e i bambini sono infatti i gruppi più a rischio.
A cura di Daniele Curci e Riccardo Pieroni
3 APR 2020 · Se ne sente poco parlare, ma in questo momento ben quindici paesi dell'Africa Orientale, alcuni Stati medio-orientali, il Pakistan e l'India stanno fronteggiando una delle più grandi invasioni di cavallette della storia recente che rischia di propagarsi anche in Cina e Nord Africa. La situazione è grave: milioni di persone sono a rischio carestia e gli equilibri regionali e interni agli Stati rischiano di destabilizzarsi, senza tenere di conto le gravi ripercussioni economiche e sociali da sommare a quelle del COVID19.
A cura di Daniele Curci e Riccardo Pieroni
Informazione e approfondimenti con uno sguardo eclettico per il sito in Italia fondato e gestito da giovani.
Informazioni
Autore | L'Eclettico |
Organizzazione | L'Eclettico |
Categorie | Notizie: approfondimenti |
Sito | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company