Copertina del podcast

Fior di favole

  • Il tenace papavero

    15 APR 2021 · Non a caso il suo colore è rosso e i suoi stami neri. Non a caso è il fiore che fa sognare. Ma qual è l'origine di tutto ciò? Ve lo racconteremo nella fiaba Il Tenace Papavero.
    Ascoltato 9 min. 43 sec.
  • Il vanitoso narciso

    8 APR 2021 · Sono tante le storie che si rifanno al mito della nascita di Narciso, che dà il nome al bellissimo fiore. La nostra fiaba, Il Vanitoso Narciso, svelerà la visione femminile della nascita questo fiore.
    Ascoltato 9 min. 54 sec.
  • Il sontuoso crisantemo

    1 APR 2021 · È il fiore che fra tutti ha il maggior numero di petali. Se il crisantemo è fatto così non è per caso, ma tutto nasce da quanto vi racconteremo con Il Sontuoso Crisantemo.
    Ascoltato 5 min. 37 sec.
  • Il fedel girasole

    25 MAR 2021 · Sapete perché il girasole si gira seguendo il sole? Nooo??!! Ebbene, ascoltate la storia del Fedel Girasole e scoprirete la verità!
    Ascoltato 9 min. 5 sec.

Dal 25 marzo alle ore 13, ogni giovedì Giovanni Guarino darà voce alla storia di girasoli, crisantemi, narcisi, papaveri con la serie podcast di “Fior di favole”, liberamente tratta dal...

mostra di più
Dal 25 marzo alle ore 13, ogni giovedì Giovanni Guarino darà voce alla storia di girasoli, crisantemi, narcisi, papaveri con la serie podcast di “Fior di favole”, liberamente tratta dal libro di Daniela Zamburlin, ricerca sonora di Mustafa Céngič. Quattro appuntamenti realizzati dal Crest in formato audio - pubblicati sulla piattaforma Spreaker - nell’ambito del progetto “Dall’Io al Noi: in equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni”, più noto sui social come B.A.S.E.QUA. (acronimo di Biblioteca Attivismo Svago Ecologia QUArtiere), promosso dalla Biblioteca Acclavio di Taranto, con il sostegno del MiBACT, destinato a favorire la lettura tra le nuove generazioni. Infatti, l’intento è quello di dare continuità al progetto nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, immaginando nuovi linguaggi e nuove modalità di incontro con gli utenti. In sinergia con tutti i partner, e grazie alla tecnologia digitale, anche il Crest propone un diverso approccio alle tematiche ambientali ed alle attività dell’Orto didattico attivo nell’ambito del progetto.

Tra le fiabe di tutto il mondo abbiamo scelto quelle che raccontano come sono nati i fiori, simbolo di bellezza assoluta e massima fragilità. In un mondo in cui la bellezza è diventata status omologante ed esteriore e la fragilità un disvalore, le favole sui fiori rinviano ad una riflessione sul rapporto tra il proprio apparire e il proprio essere senza uscire dal "mondo incantato" dell'immaginario popolare per "cogliere" dalla sua saggezza, come si fa con i fiori, un'esperienza durevole di bellezza interiore. Inoltre, parlare di fiori è un modo “altro” per parlare dell’ambiente naturale.

Il nostro auspicio è che l’ascolto della fiaba sia stimolo e materia di nuovo gioco per i ragazzi, così da produrre disegni ed elaborati di vario tipo da restituirci tramite mail all’indirizzo basequataranto@gmail.com. I materiali ricevuti potranno concorrere alla elaborazione di un nuovo video.

http://www.teatrocrest.it/fior-di-favole/
mostra meno
Informazioni
Autore Crest Coop Teatrale
Categorie Cultura e società
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca