Info
Materiali audio
3 APR 2024 · Introduzione al laboratorio di educazione civica: una campagna social per informare sulle elezioni europee del giugno 2024.
Quattro elementi: il lettore impicito, la finalità comunicativa, la forma del messaggio, il format della campagna social.
3 APR 2024 · Introduzione al laboratorio di educazione civica: una campagna social per informare sulle elezioni europee del giugno 2024
3 NOV 2023 · Dal sionismo alle migrazioni in Palestina fino alla nascita dello Stato d'Israele nel 1948
11 SET 2021 · Ventennale dell'attacco terroristico alle Torri Gemelle: come riflettere su un evento "epocale"? Pensando al punto di vista dei terroristi - perché ciò che accade ha le sue ragioni, anche se terribili; oppure facendo i conti con le responsabilità del narrare la storia, al di là della spettacolarizzazione mediatica.
3 SET 2021 · Perché i militari italiani erano in Afghanistan? Provo a ricostruire brevemente alcune tappe della cosiddetta “guerra in Afghanistan”, dall’invasione americana ad oggi.
19 AGO 2021 · I Talebani negano che in Afghanistan ci potrà mai essere democrazia. Un brivido di indignazione percorre i paesi occidentali. Ma qual è l’origine profonda di questo malessere? È la percezione della radicale storicità di tutti i valori. Ciò non significa abbandonarsi al relativismo, ma riconoscere che per i propri valori bisogna sempre lottare e che le conquiste dell’umanità devono essere continuamente riaffermate con la riflessione razionale e il dialogo.
18 AGO 2021 · Come leggere in profondità gli avvenimenti afghani di questi giorni? Cominciamo da una basilare analisi storico-geo-etnografica di questa regione tormentata.
27 NOV 2020 · Introduzione al mito della caverna di Platone
4 FEB 2020 · Quinta puntata alla ricerca dei fondamenti di fascismo e antifascismo. Lettura della voce "Fascismo" della Treccani, a firma di Mussolini. La centralità della diffidenza nei confronti degli altri popoli.
29 GEN 2020 · Quarta tappa tra fascismo e antifascismo: proseguiamo la lettura della voce “Fascismo” della Treccani a firma di Mussolini stesso e incontriamo due punti interessanti - il fascismo nasce dall’azione e non da una teoria politica - il fascismo “non crede alla possibilità della pace perpetua” e respinge il pacifismo.
Materiali audio
Informazioni
Autore | Filippo Carlo Ceretti |
Organizzazione | Filippo Carlo Ceretti |
Categorie | Istruzione |
Sito | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company