Contatti
2 MAR 2022 · Se vuoi ascoltare tutta la favola vai sul mio profilo Tipeee
https://it.tipeee.com/violetta-federico-viewsonair
12 OTT 2021 · Paindi, figlio della tribù di Onasse, ha ricevuto dal padre sia una benedizione che dei poteri magici. La magia è un'arte primitiva che ha lo scopo di assoggettare all'uomo le forze della natura ritenute favorevoli e di allontanare quelle avverse. Paindi usa i suoi poteri anzitutto per salvare se stesso e in seguito per beneficiare il suo popolo. La sua è una voce di benedizione che accarezza al soffio del vento, le barriere coralline.
Origine: Nuova Caledonia
Il brano è tratto da "Favole dall'Oceania" di Ettore Fasolini.
20 SET 2021 · Le nubi sono costituite da gocce d'acqua o da cristalli di ghiaccio, si formano quando il vapore acqueo presente nell'aria si condensa in seguito a raffreddamento. Le loro forme sono mutevoli e i loro spostamenti nel cielo hanno per molto tempo attratto l'immaginazione dell'uomo. Questa leggenda narra di una fanciulla che...
"La pazienza e la gioiosa attesa sono virtù tipiche di ogni persona che ama sognare"
Origine: Isole Salomone
Il brano è tratto da "Favole dall'Oceania" di Ettore Fasolini.
18 SET 2021 · Da quale cappello magico la natura ha tratto la varietà dei colori che macchiano le piume degli uccelli?
Ce lo spiegano gli aborigeni australiani
Origine: Tribù Broome, Australia)
Il brano è tratto da "Favole dall'Oceania" di Ettore Fasolini.
16 SET 2021 · Quanto "costano" i tabù?
Perché esistono?
Lilibereu è figlia dei bambù, è felice, ma l'ombra di un tabù mina la sua tranquillità, e i tabù sono più forti della morte.
Origine: Isola Gilbert
Il brano è tratto da "Favole dall'Oceania" di Ettore Fasolini.
14 SET 2021 · La nascita della Via Lattea...
Nei miti e nelle leggende delle antiche popolazioni della Papuasia, venivano interpretati i fenomeni naturali e celebrati nei canti e nelle danze, rappresentando temi religiosi, amorosi o guerreschi. Le tradizioni riportano che un tempo le stelle giacevano sparse nelle praterie dei cieli, ammucchiate in modo confuso e gli abitanti dei villaggi, dopo ore di danze sfrenate giacevano esausti sulle spiagge, si dicevano : "Timoti è grande. Se suonasse anche una sola volta, le stelle comincerebbero a danzare"
Origine: Papuasia
Il brano è tratto da "Favole dall'Oceania" di Ettore Fasolini.
6 SET 2021 · Dal Dio Taaroa al Tutto.
Canti e poesie raccontano le gesta degli dei creatori della terra e dell'uomo...di spiriti tutelari, guardiani della casa e dei beni, fantasmi e anime erranti. Le divinità (chiamate ATUA) sembrano a volte esistere sotto forme naturali: anguille giganti, squali voraci, rupi, alberi. Antichissime leggende hawaiiane ci rivelano che l'universo scaturì da un uovo deposto sulla superficie delle acque da un uccello immenso. Una parte del guscio si trasformò nella cupola del cielo; altre parti diedero origine alla terra con la sua vegetazione e i suoi abitanti. Dal tuorlo, sparso sul Pacifico, nacque l'uomo. Uno dei più importanti tra gli dei tahitiani è Taaroa: piume rosse e gialle coprono il suo corpo. Nel canto della creazione di Tuamatuan l'uomo è descritto come due cieli separati, a destra vivono gli dei e a sinistra gli uomini ai quali è vietato il cielo degli dei. Questa storia è raccontata dai sommi sacerdoti di Papeete e Moorea. Alcuni punti richiamano la tradizione cristiana, altri gli insegnamenti della fede indù.
Origine: Tahiti
Il brano è tratto da "Favole dall'Oceania" di Ettore Fasolini.
Autrice: Gisèle Ledoux
3 SET 2021 · La Creazione nasce da una rottura, da un bisogno di vivere, di liberarsi, di abbandonare il noto per l'ignoto...dalla curiosità...
Le leggende Maori raccontano che il semidio Maaui pescò la Nuova Zelanda dal mare, lasciandole il segno dell'amo: il lago chiamato Taupo. I nomi degli dei che appaiono nei racconti religiosi della terra di Aotearoa ("la lunga Nuvola Bianca" antico nome della Nuova Zelanda) si incontrano anche nelle leggende e nelle tradizioni delle altre isole sparse nel Pacifico. Tane, il più giovane tra gli dei, è forse la divinità più importante, la più amata. Guardiano degli alberi, degli animali, moderatore dei fenomeni naturali. Da lui scaturiscono la vita, la fertilità, la conoscenza. Personificazione del dio Tane sono i temporali, le inondazioni, i mostri, le rocce, i rettili.
Origine: Nuova Zelanda
Il brano è tratto da "Favole dall'Oceania" di Ettore Fasolini.
Immagine © Pamela Matthews
2 SET 2021 · I popoli antichi spiegavano i fenomeni naturali con racconti immaginifici che mostrano i pregi di una fantasia senza confini...
Origine: Kimberleys (Nord Australia)
Il brano è tratto da "Favole dall'Oceania" di Ettore Fasolini.
Informazioni
Autore | Violetta Federico |
Organizzazione | Violetta Federico |
Categorie | Bambini e famiglia |
Sito | www.violettafederico.com |
violetta.federico@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company