Copertina del podcast

Fatti e misfatti

  • Bob o non bob?

    29 FEB 2024 · https://fattidimontagna.it/bob-o-non-bob-quando-la-disciplina-fu-esclusa-per-i-costi-eccessivi/ Perché non risparmiare una manciata di milioni di euro rinunciando al bob alle prossime Olimpiadi invernali di Cortina? Serafin se lo chiede andando a ripescare un precedente storico. Gli americani soppressero questo sport nel 1960 ai Giochi di Squaw Valley perché dispendioso e lo sostituirono con il biathlon. Ma è escluso che i politici italiani così avidi di consenso possano seguire questo virtuoso esempio. Certo altri tempi, ma c'è da riflettere su cosa siano oggi diventate le Olimpiadi https://fattidimontagna.it/fatti-in-breve-viva-la-pioggia-e-la-neve-cicloturismo-conosci-i-sirfidi/ Ben venga un po' di pioggia e neve in questi giorni perché nei Fatti in breve di questa settimana Serafin ci racconta che la situazione da inizio 2024 non è allegra. ci racconta poi della crescita del cicloturismo e di un corso del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi per riconoscere i Sirfidi.
    7 min. 28 sec.
  • Viva la mobilità dolce?

    22 FEB 2024 · https://fattidimontagna.it/sfrecciare-o-rallentare-la-mobilita-dolce-nella-societa-della-velocita/ Si parla sempre più spesso di turismo lento, mobilità dolce... ma ci si crede davvero o sono solo parole? È davvero possibile rallentare in una società tutta importata alla velocità e alla competizione? Roberto Serafin fa emergere i contrasti che viviamo dalla vita di tutti i giorni alle proposte turistiche. https://fattidimontagna.it/fatti-in-breve-funivia-cortina-civetta-scuola-invernale-di-comunicazione-ricerca-scientifica-bruno-detassis/ Con i Fatti in breve questa settimana Serafin ci segnala l'avversato progetto di funivia da Cortina al Civetta, la Scuola invernale di comunicazione organizzata da Parco Nazionale del Gran Paradiso e dal MUSE ed infine il prossimo anniversario di nascita di Bruno Detassis
    10 min. 7 sec.
  • Partire per Santiago!

    15 FEB 2024 · https://fattidimontagna.it/soli-o-in-compagnia-sul-cammino-di-santiago/ Da soli o in compagnia, appunti di un pellegrinaggio nel più frequentato cammino del mondo che ora si presenta in versione “destagionalizzata”. Stimolato dai racconti di viaggio di suo nipote mirto, Serafin ci fa venir voglia di prendere lo zaino e partire per Santiago, non prima di aver ascoltato però un'interessante conferenza che ci porta spiegare le origini del pellegrinaggio a Santiago e come abbia inciso nella storia d'Europa. Per non pensare che sia solo una moda degli ultimi anni! https://fattidimontagna.it/fatti-in-breve-150-anni-di-musemontagna-le-tigri-salgono-rifugisti-cercasi-in-trentino/ I 150 anni del Museo della Montagna di Torino aprono i Fatti in breve di questa settimana. Si parla poi delle tigri del Bengala che si spingono più in alto alla ricerca di un clima più fresco e di ben tre rifugi della SAT che cercano rifugista.
    7 min. 18 sec.
  • I samaritani con la coda e... gli occhiali

    8 FEB 2024 · https://fattidimontagna.it/lunita-cinofila-del-soccorso-alpino-delle-dolomiti-bellunesi/ I “samaritani con la coda” che proteggono gli escursionisti dalle valanghe vengono organizzati in unità cinofile fisse. Cani e conduttori fanno capo alla Centrale operativa di elisoccorso quando il grado di rischio è da due (pericolo moderato) in su. https://fattidimontagna.it/fatti-in-breve-sagra-della-patata-ponte-sospeso-melloblocco-del-ventennale/ Nei Fatti in breve di questa settimana si spazia dalla Sagra della patata iscritta tra le sagre di qualità, alle polemiche per il ponte sospeso e la ferrata di Mezzolombardi (di cui moti ne avrebbero fatto volentieri a meno) per finire con l'apertura delle iscrizioni al Melloblocco del ventennale.
    6 min. 52 sec.
  • L'alpinista che voleva scalare sulla luna

    1 FEB 2024 · https://fattidimontagna.it/lalpinista-che-voleva-scalare-sulla-luna/ La luna fu nei sogni alpinistici di Bepo De Francesch detto “mani da strapiombo” che mandò una lettera alla Nasa chiedendo di far parte di una delle spedizioni dell’Apollo con il compito di scalare alcune cime lunari. https://fattidimontagna.it/fatti-in-breve-carnevale-ladino-i-valdostani-non-sciano-cuneo-citta-alpina/ Nei fatti in breve questa settimana Serafin ci segnala il carnevale ladino della Val di Fassa, una statistica secondo cui i valdostani non amano sciare e che Cuneo nel 2024 è città alpina dell'anno.
    10 min. 17 sec.
  • Il maestro Abbado e la Val di Fex

    25 GEN 2024 · https://fattidimontagna.it/lassu-in-val-di-fex-a-10-anni-dalla-morte-del-maestro-abbado/ Sinfonia di colori nell’incanto della Val di Fex. Dirige all’alto dei cieli il maestro Claudio Abbado al quale la “sua” Milano sta per dedicare nel decennale della scomparsa una via o una piazza. Mentre gli svizzeri hanno già provveduto da tempo a onorarne la memoria nel piccolo cimitero di Crasta, in Engadina, dove la sua lapide richiama nella stagione della fioritura e non solo un variopinto pellegrinaggio. https://fattidimontagna.it/fatti-in-breve-monitoraggio-crolli-dolomiti-scialpinismo-sulle-piste-di-notte-devero-altra-tappa-nella-tutela/ Nei Fatti in breve di questa settimana un progetto di monitoraggio dei crolli nelle Dolomiti attorno a cortina, la scelta di alcuni comprensori di aprire le piste allo scialpinismo in notturna e un ulteriore passaggio nella vicenda della tutela del Devero.
    8 min. 24 sec.
  • Il Marco Polo milanese

    18 GEN 2024 · https://fattidimontagna.it/il-marco-polo-milanese/ Mentre si celebrano a Venezia i 700 anni dalla morte di Marco Polo, ripercorre in un voluminoso dossier la sua vita avventurosa un altro Marco Polo, istruttore di alpinismo, gloria della Sezione di Milano del Club Alpino Italiano, partecipò alla spedizione dei primi italiani saliti sull’Everest https://fattidimontagna.it/fatti-in-breve-massa-carrara-e-le-apuane-suggete-dal-nyt-premio-mazzotti-sci-costoso/ Nei Fatti in breve questa settimana Serafin ci segnala che il New York Times ha inserito Massa Carrara e le circostanti Apuane tra le mete suggerite per l 2024 e che è aperto il bando per il premio letterario Mazzotti. Infine la constatazione che lo sci diventa sempre più per soli ricchi.
    7 min. 52 sec.
  • Santuari à répit sulle Alpi

    11 GEN 2024 · https://fattidimontagna.it/i-santuari-a-repit-sulle-alpi/ Pochi conoscono la presenza sulle Alpi di particolari luoghi sacri (rari in italia) dedicati in passato a al cosiddetto rito "del ritorno alla vita" per i bambini nati morti: sono i Santuari a répit. Crosa Lenz ne individua cinque nell'Ossola. https://fattidimontagna.it/fatti-in-breve-aeroporto-a-cortina-ciaspolada-senza-neve-nubi-iridescenti/ n questi primi Fatti in breve del 2024 Serafin ci parla della discussione sull'ipotesi di riapertura dell'aeroporto di cortina, della forzata evoluzione della Ciaspolada della Val di Non e del fenomeno delle nubi iridescenti da molti segnalato nei cieli del nord Italia.
    9 min. 33 sec.
  • Cime di pace

    21 DIC 2023 · https://fattidimontagna.it/cime-pace-guerra-cosa-rimane-in-cosa-sperare/ Che cosa è rimasto dell’ondata pacifista che all’inizio del millennio riempì le cime di bandiere per la pace. Fu così che le vette, comprese quelle degli ottomila, divennero pulpiti da cui manifestare il proprio dissenso verso la più atroce di tutte le ingiustizie: la guerra. Ed è giusto che si sia manifestato e manifestare il proprio dissenso alla guerra. Oggi poniamo però la questione: forse un'educazione alla pace continua a servire quotidianamente, al di là delle cime, partendo dalle relazioni umane e dal atteggiamento verso l'ambiente. https://fattidimontagna.it/fatti-in-breve-sentieri-a-pagamento-sat-piange-giacomoni-schiera-e-marrazzi-sul-cerro-nora-oeste/ Con i Fatti in breve questa settimana Serafin ci segnala la questione dei sentieri a pagamento, la morte di Franco Giacomoni già presidente generale SAT e l'exploit dei Ragni di Lecco in Patagonia
    7 min. 25 sec.
  • Krampus tra tradizione e degenerazione

    14 DIC 2023 · https://fattidimontagna.it/i-krampus-sono-diventati-troppo-violenti/ I Krampus fanno parte della tradizione di molte zone delle Alpi di lingua tedesca. Si sta diffondendo l'opinione che queste sfilate di inizio avvento degenerino troppo spesso in manifestazioni violente. È così? Ci sono forse situazioni diversificate? Fateci sapere. Serafin ci riporta quanto apprendiamo dai giornali. https://fattidimontagna.it/fatti-in-breve-6-messner-mountain-museum-presepi-sullacqua-disastro-olimpiadi-invernali/ Messner annuncia la prossima apertura del 6° museo che recupera una vecchia struttura, non si bada invece al consumo di suolo (e altri danni) per le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Intanto però a Credo possiamo possiamo gustarci la meraviglia dei presepi sull'acqua. Ecco i fatti in breve per questa settimana.
    7 min. 54 sec.

Roberto Serafin seleziona per Fatti di Montagna e ci propone alcune notizie che riguardano le terre alte. Fatti e misfatti non è un podcast che si pone obiettivi di oggettività...

mostra di più
Roberto Serafin seleziona per Fatti di Montagna e ci propone alcune notizie che riguardano le terre alte. Fatti e misfatti non è un podcast che si pone obiettivi di oggettività o di esaustività: una delle più importanti firme del giornalismo di montagna con la sua esperienza ci manda un messaggio per dirci: "Avete sentito che...?"
Su fattidimontagna.it testi, foto e link
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca