Copertina del podcast

Evacuazioni

  • 10 | Pratiche innovative

    17 GEN 2024 · Per secoli, la cacca è stata vista solo come qualcosa di insalubre, portatrice di malattie. E invece, può essere persino uno strumento di cura, ad esempio attraverso una pratica medica che si sta diffondendo sempre di più: il trapianto di feci. Solo una delle tante, nuove frontiere ancora da esplorare attorno al versatile mondo degli escrementi, in cui ci avventuriamo insieme alla gastroenterologa Francesca Jaboli.
    Ascoltato 26 min. 37 sec.
  • 09 | La cacca nella cultura pop

    10 GEN 2024 · "Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione ecc ecc". Una delle citazioni più celebri del cinema italiano ruota proprio attorno a lei, la protagonista del nostro podcast. Ma la cacca, al cinema, non fa sempre e solo ridere. Può rappresentare di volta in volta contaminazione, abbassamento o innalzamento, insulto e protesta, intimità e vulnerabilità, disprezzo per sé o per gli altri. Ne parliamo con il giornalista e conduttore radio e tv Matteo Bordone.
    Ascoltato 28 min. 30 sec.
  • 08 | Quando troppo, quando poca

    3 GEN 2024 · Roberto Benigni ha dedicato un celebre inno al corpo sciolto. Daniele Silvestri ha risposto dichiarando comprensione per gli stitici di tutto il mondo, perché "farla bene è già un successo". È tempo di parlare dei due lati oscuri della luna, diarrea e stitichezza, sempre assistiti dagli illuminanti consigli della gastroenterologa Francesca Jaboli.
    Ascoltato 24 min. 40 sec.
  • 07 | Umorismo scatologico

    27 DIC 2023 · Sapete di cosa parla la barzelletta più antica del mondo? Esatto, avete indovinato. Perché la fissazione umoristica sullo scatologico non è faccenda moderna, ma innerva la comicità trasversalmente a tutte le culture e alle epoche storiche. Ma perché la cacca fa ridere? Proviamo a capirlo insieme al comico Saverio Raimondo.
    Ascoltato 24 min. 48 sec.
  • 06 | Meteorismo e aerofagia

    20 DIC 2023 · Non si può parlare di intestino e feci, senza far riferimento ai loro corollari gassosi: peti ed eruttazioni. Questa puntata allora inizia, per dirla col giullare inglese Roland the Farter, cum unum saltum et siffletum et unum bumbulum, e ci porta tra l'altro alla scoperta di delizie come la Torre di Pisa e lo Scottish Oven, grazie alla gastroenterologa Francesca Jaboli.
    Ascoltato 23 min. 48 sec.
  • 05 | Chi me l'ha fatta in testa

    13 DIC 2023 · C'era una volta... un pezzo di cacca. Non potrebbe che iniziare così, un'eventuale favola partorita dalla fantasia di chi ha creato questo podcast. Per fortuna non c'è bisogno di scriverla, perché esistono già decine e decine di libri illustrati, che riescono a unire disegni bellissimi, storie sorprendenti e insegnamenti che rimangono nel tempo. E che, ovviamente, parlano del nostro argomento preferito. Ne discutiamo con Federico Taddia, autore e conduttore per radio e tv, divulgatore scientifico, ma soprattutto autore di Iacopopò. Il genio della cacca
    Ascoltato 23 min. 49 sec.
  • 04 | Stimoli per crescere

    6 DIC 2023 · “Cacca” è la parola preferita dai bambini dai 3 ai 5 anni. La dicono di continuo, e ogni volta ridono come matti. Perché? E quando e perché, crescendo, quella stessa parola diventa un tabù? La quarta puntata parla di cacca e psicologia nello sviluppo umano: dal meconio allo spannolinamento al possibile trauma da vasino, passando attraverso il ruolo dei genitori e gli insegnamenti di Freud. A guidarci in questi tortuosi meandri, è la neuropsichiatra infantile Maria Pugliatti.
    Ascoltato 23 min. 44 sec.
  • 03 | Il secondo cervello

    29 NOV 2023 · Si dice che l'intestino sia il nostro secondo cervello. E il bello è che lo è per davvero. Lo sapevate ad esempio che il cosiddetto sistema nervoso viscerale contiene lo stesso numero di neuroni del cervello di un gatto? In questa puntata parliamo di microbiota e microbioma, dell'importanza della flora batterica e del brain to gut axis, supportati dall'esperienza e dal sapere della gastroenterologa Francesca Jaboli.
    Ascoltato 25 min. 48 sec.
  • 02 | Storia della cacca

    22 NOV 2023 · Il rapporto dell’uomo con le deiezioni nei secoli e lo sviluppo tecnologico attorno alla cacca, dai clisteri degli egizi ai futuri WC dotati di sensori che faranno la spesa per noi. Un po' di storia delle feci, con il contributo del fisico e divulgatore Massimo Temporelli.
    Ascoltato 29 min. 51 sec.
  • 01 | È fatta così

    22 NOV 2023 · Essenza e fenomenologia della cacca, la scala di Bristol e l'importanza dell'autovalutazione, e i modi corretti per evacuare: insomma, partiamo dalle basi, in compagnia della gastroenterologa Francesca Jaboli.
    Ascoltato 24 min. 57 sec.

Tutti la facciamo, ma nessuno ne parla, perché non si fa, è indelicato e poco educato. Ma lei rifiuta d’essere un rifiuto, è l’impertinente che vuole ritornare pertinente. E noi...

mostra di più
Tutti la facciamo, ma nessuno ne parla, perché non si fa, è indelicato e poco educato. Ma lei rifiuta d’essere un rifiuto, è l’impertinente che vuole ritornare pertinente. E noi vogliamo darle una mano dedicandole un podcast intero: dieci puntate di liberazione scatologica in compagnia di esperti, medici, divulgatori e intellettuali, per coprire tutto lo scibile degli escrementi. Nientepopodimeno.
Da uno stimolo di Studio Raheem, con la spinta e la consulenza medico-scientifica di Santagostino, l’abbiamo fatta grossa: il risultato è Evacuazioni, un podcast sulla cacca.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca