Info
EUnaltroPodcast è il podcast di Europea - Parlano i Fatti, la piattaforma che dà voce agli istituti di ricerca e ai think tank italiani che si occupano di temi europei.
29 GIU 2021 · Dal trio di presidenze del Consiglio dell'UE, passando per Next Generation EU, l'azione esterna e i pilastri della politica europea. Nella puntata conclusiva di EUnaltroPodcast, ripercorriamo tutti gli argomenti trattati in questi ultimi 12 mesi, attraverso la voce dei ricercatori e dei think tanks che hanno partecipato.
26 GIU 2021 · Il primo luglio tocca alla Slovenia sedersi alla presidenza del Consiglio dell’Unione europea, chiudendo così il trio di presidenze dopo la Germania e il Portogallo. Quali sono le priorità e le sfide che Lubiana dovrà affrontare? Con il contributo di Nicoletta Pirozzi, responsabile del programma UE politica e istituzioni dello IAI.
24 GIU 2021 · Il Manifesto di Ventotene fu concepito 80 anni fa da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nel pieno della crisi scatenata dalla seconda guerra mondiale, ponendo le basi per la creazione dell’Unione europea. L’Europa di oggi ha vissuto numerosi cambiamenti e trasformazioni: può quel testo allora rivoluzionario essere ancora un’indicazione di rotta per il futuro? Con il contributo di Michele Valensise, Presidente di Villa Vigoni, Centro italo-tedesco per il dialogo europeo.
17 GIU 2021 · Era il 2005 quando Angela Merkel fu eletta per la prima volta Cancelliera della Germania. Quattro mandati e sedici anni più tardi, Angela Merkel non rappresenta soltanto una figura politica di spicco a livello nazionale, ma anche a livello europeo e globale. Ora che il suo mandato sta per scadere, quale sarà il futuro della Germania e di tutta Europa? Con il contributo di Matteo Scotto, ricercatore presso Villa Vigoni, il centro italo tedesco per il dialogo europeo.
20 MAG 2021 · India e Unione europea sono tra le democrazie più grandi al mondo e rappresentano un quarto della popolazione mondiale. Dal primo vertice UE-India nel 2000, l’ultimo Summit avvenuto l'8 maggio 2021 ha rappresentato un’occasione fondamentale per rafforzare il partenariato strategico tra le due parti. In che modo sono state rilanciate le relazioni? Quali sono stati i temi al centro? Con il contributo di Stefania Benaglia, ricercatrice associata presso il CEPS di Bruxelles.
13 MAG 2021 · Il programma Interreg, uno degli strumenti chiave dell’Unione europea a supporto della cooperazione transfrontaliera ha da poco compiuto trent’anni. Ma come funziona? E quali sono le sfide per il futuro? Con il contributo di Raffaella Coletti, ricercatrice del CNR – Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie.
16 APR 2021 · Era l’8 marzo 2011, quando Serbia e Kosovo avviavano i negoziati per raggiungere la stabilità nei Balcani occidentali, tre anni dopo la dichiarazione di indipendenza unilaterale di Pristina da Belgrado.
A che punto siamo dieci anni più tardi? E che ruolo gioca l’UE in questo contesto? Con il contributo di Francesco Martino, corrispondente per Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.
1 APR 2021 · In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una crescita esponenziale del mercato digitale, un impatto enorme sulla nostra società ed economia, alla quale si richiede un maggiore controllo istituzionale. A dicembre, la Commissione europea ha presentato un pacchetto legislativo dedicato ai servizi digitali. Quali saranno le principali conseguenze per le piattaforme e per gli utenti? E che cosa si intende per sovranità digitale?
Con il contributo di Jean-Pierre Darnis, consulente scientifico dello IAI e professore associato all’Università di Nizza Sophia Antipolis.
18 FEB 2021 · La storia del rapporto tra UE e la Turchia è lunga oltre 60 anni, fatta di aperture e prese di distanza sempre più frequenti negli ultimi tempi. È un partner strategico per l'UE, ma rimangono le preoccupazioni europee riguardo la salute della democrazia nel paese e le azioni adottate nei confronti dei migranti. Quali riforme sono state fatte e quali nodi ci sono ancora da sciogliere? Il 2021 sarà l’anno di un avvicinamento tra Bruxelles e Ankara? Con il contributo di Valeria Giannotta, direttore scientifico dell’osservatorio Turchia del CeSPI di Roma.
28 GEN 2021 · L’Unione europea pone tra i suoi valori fondamentali e le sue fonti del diritto proprio la tutela dei diritti umani. La violazione di tali diritti è già oggetto di sanzioni da parte dell’Unione da oltre trent’anni ma c’è ancora molto lavoro da fare.
Il nuovo regime globale di sanzioni per violazioni e abusi in materia di diritti umani di cui l’UE si è dotata potrà contribuire allo sviluppo del diritto europeo e internazionale?
Con il contributo di Andrea Cofelice, Mario Albertini Fellow del Centro Studi sul Federalismo (CSF) di Torino ricercatore del centro studi sul federalismo di Torino e co-editore dell'Annuario italiano dei diritti umani.
EUnaltroPodcast è il podcast di Europea - Parlano i Fatti, la piattaforma che dà voce agli istituti di ricerca e ai think tank italiani che si occupano di temi europei.
Informazioni
Autore | EUnaltroPodcast Europea |
Organizzazione | EUnaltroPodcast Europea |
Categorie | Notizie: approfondimenti |
Sito | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company