Copertina del podcast

Esseri sicuri

  • Il matrimonio felice

    6 MAG 2022 · La prima puntata, intitolata "Il matrimonio felice" ci racconta di come è necessario indagare la sicurezza laddove le cose vanno bene, perché́ se vanno bene, se c'è un matrimonio felice, gli esseri umani stanno mettendo in opera soluzioni efficaci, atteggiamenti positivi in ambienti permeati da un clima di fiducia. Il problema, infatti, non è neutralizzare l'errore, bensì spostare l’approccio dal controllo alla comprensione e all’ascolto delle persone.
    Ascoltato 13 min. 13 sec.
  • Potrebbe andar male

    6 MAG 2022 · La seconda puntata, intitolata "Potrebbe Andar Male " ci racconta di come sia necessario pensare alle conseguenze. Un’arte di porsi non solo domande, ma domande giuste per saper improvvisare consapevolmente. Pensate alla preparazione tecnica, fisica e mentale del velista e navigante solitario in mare che non lascia nulla al caso durante il suo training, per essere preparato e calcolare anche gli imprevisti. Essere Sicuri è essere previdenti. Prevedere e Prevenire. Così, potrebbe andare meno male.
    Ascoltato 12 min. 55 sec.
  • Lo spaventapasseri

    6 MAG 2022 · La terza puntata, intitolata "Lo Spaventapasseri" ci racconta del desiderio implacabile di avere sempre più #tecnologia per affrontare le complessità, con l’idea che questa possa risolvere tutti i problemi. La verità è che risolve problemi che conosciamo ma che ne creerà̀ di nuovi sconosciuti. Come lo spaventapasseri: è efficace, ma se lasciato a sé stesso gli uccelli capiscono che non nuoce e così il suo effetto diluisce fino a svanire, noi perderemo tutto il raccolto se non monitoriamo la sua reale efficacia! La tecnologia crea nuove situazioni, cambia il paradigma, ma abbiamo bisogno anche di comportamenti responsabili.
    Ascoltato 13 min. 35 sec.
  • Potrebbe andar bene

    6 MAG 2022 · La quarta puntata, intitolata “Potrebbe Andar Bene” ci racconta di come le persone si discostano dalle procedure e dalle regole per portare a casa il risultato. A volte va bene, a volte no. Come una martellata sul dito con la chiave inglese: un infortunio con una violazione di procedura, oppure un lavoro ben eseguito con il risultato finale raggiunto. Dovremmo, però, farci più domande sul perché le cose vanno bene, mettendoci in ascolto e in osservazione dei segnali di pericolo e raccontare l’errore: segno di una cultura generativa basata sulla fiducia.
    Ascoltato 13 min. 7 sec.
  • Fratelli in armi

    6 MAG 2022 · La quinta puntata, intitolata "Fratelli in Armi" ci porta in un altro mondo, quello in cui produttività e sicurezza stanno insieme. Lo scopo del nostro lavoro, oggi, non è solo creare l’azienda dove vorresti lavorare, ma creare l’azienda dove faresti lavorare la persona che ti è più cara. Per questo, se la sicurezza è un diritto è anche un dovere e comporta una scelta. La sicurezza per essere efficace ha bisogno di investimento personale, di legami affettivi, di cura e fiducia. Gli Esseri Sicuri riprendono dai dizionari parole troppo spesso dimenticate: previdenza, fratellanza e valori umani.
    Ascoltato 12 min. 43 sec.

Chi sono gli Esseri Sicuri? Come possiamo ridefinire una nuova umanità che evolva verso una Sicurezza ridefinita per “essenza”, per quello che può essere, che può essere agito attraverso i...

mostra di più
Chi sono gli Esseri Sicuri? Come possiamo ridefinire una nuova umanità che evolva verso una Sicurezza ridefinita per “essenza”, per quello che può essere, che può essere agito attraverso i valori e i comportamenti degli esseri umani?
Andrea Trespidi, ferroviere, da sempre impegnato sulla sicurezza e sulla formazione in puro spirito advanced humanity, ne parla in questo podcast assieme ad Andrea Fontana, il massimo esperto di storytelling in Italia. Assieme ci condurranno in un percorso che traccia come possiamo diventare Esseri Sicuri, come possiamo nuovamente cambiare, adattarci ed evolvere comprendendo che la Sicurezza è un elemento che possiamo vedere e coltivare, giorno dopo giorno.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca