Copertina del podcast

E allora… il PD?

  • 04 - E allora...che futuro per il PD?

    24 FEB 2023 · Che futuro ha il PD? Scandagliato nel passato dei due candidati, lo sguardo volge ora al futuro. Quali scenari si aprono a partire dal 27 febbraio per il PD? Bonaccini riuscirà a imporre al partito un leader più forte delle correnti? O sarà la Schlein a ringiovanirlo, portando quella ventata d’aria fresca necessaria a risollevarli nei sondaggi? Proviamo a ragionare allora su quello che sarà – se e come ci sarà – il PD del domani. E allora… il PD? è una serie podcast in quattro brevi episodi ideata e prodotta interamente da due giovani giornalisti, Diego Laudato e Paolo Mura, in collaborazione con la pagina Instagram Informazione Politica, con l’obiettivo di riuscire a comunicare un argomento tanto complesso a un pubblico di coetanei, sperando allo stesso tempo di convincere anche gli ascoltatori più tradizionali. Perché, in fondo, che siano giovani e meno giovani, in questi giorni tutti quanti si stanno ponendo sempre la stessa domanda: "E allora… il PD?"
    Ascoltato 12 min. 51 sec.
  • 03 - E allora...Elly Schlein?

    23 FEB 2023 · Chi è Elly Schlein? L’outsider, il nuovo che avanza, il volto inatteso della sinistra progressista. Elly Schlein si è iscritta appositamente per riportare il PD alla sua essenza. Nel frattempo, però, ha trovato l’appoggio di alcuni tra i baroni del partito. Chi e cosa rappresenta, allora, la sua candidatura? E allora… il PD? è una serie podcast in quattro brevi episodi ideata e prodotta interamente da due giovani giornalisti, Diego Laudato e Paolo Mura, in collaborazione con la pagina Instagram Informazione Politica, con l’obiettivo di riuscire a comunicare un argomento tanto complesso a un pubblico di coetanei, sperando allo stesso tempo di convincere anche gli ascoltatori più tradizionali. Perché, in fondo, che siano giovani e meno giovani, in questi giorni tutti quanti si stanno ponendo sempre la stessa domanda: "E allora… il PD?"
    Ascoltato 13 min.
  • 02 - E allora...Bonaccini?

    22 FEB 2023 · Chi è Stefano Bonaccini? Dalla sua Emilia fino al Nazareno, il favorito dei sondaggi, l’ex presidente della conferenza delle regioni che dei territori ha fatto la sua forza, più della sua identità politica, prima bersaniana, poi renziana. Chi è davvero Bonaccini e com’è arrivato ad essere il candidato numero uno per la segreteria del PD? E allora… il PD? è una serie podcast in quattro brevi episodi ideata e prodotta interamente da due giovani giornalisti, Diego Laudato e Paolo Mura, in collaborazione con la pagina Instagram Informazione Politica, con l’obiettivo di riuscire a comunicare un argomento tanto complesso a un pubblico di coetanei, sperando allo stesso tempo di convincere anche gli ascoltatori più tradizionali. Perché, in fondo, che siano giovani e meno giovani, in questi giorni tutti quanti si stanno ponendo sempre la stessa domanda: "E allora… il PD?"
    Ascoltato 12 min. 30 sec.
  • 01 - E allora... come siamo arrivati a questo punto?

    21 FEB 2023 · Come si è arrivati a queste primarie? La segreteria di Letta, le correnti interne, il fallimento delle alleanze, la debacle elettorale del 25 settembre, il picco nei sondaggi post-elezione sono solo alcuni degli argomenti chiave che il PD dovrà affrontare il 26 febbraio. E allora… il PD? è una serie podcast in quattro brevi episodi ideata e prodotta interamente da due giovani giornalisti, Diego Laudato e Paolo Mura, in collaborazione con la pagina Instagram Informazione Politica, con l’obiettivo di riuscire a comunicare un argomento tanto complesso a un pubblico di coetanei, sperando allo stesso tempo di convincere anche gli ascoltatori più tradizionali. Perché, in fondo, che siano giovani e meno giovani, in questi giorni tutti quanti si stanno ponendo sempre la stessa domanda: "E allora… il PD?"
    Ascoltato 14 min. 52 sec.
  • Trailer - E allora... il PD?

    18 FEB 2023 · E allora… il PD? è una serie podcast in quattro brevi episodi pensata per ricostruire in maniera chiara e diretta le primarie del 26 febbraio. Proveremo a farlo, innanzitutto, partendo dal resoconto di come il PD sia arrivato a mettere seriamente a rischio la propria stessa esistenza. Nella seconda e terza puntata, invece, ci concentreremo sul profilo dei due sfidanti, investigando il percorso che, dagli inizi della loro storia politica, li ha portati ad essere i favoriti per la segreteria del partito. La chiusura sarà infine dedicata ai possibili scenari che potrebbero emergere a seguito della vittoria dell’uno o dell’altra candidata: proveremo così ad avventurarci in quell’antro oscuro che ad oggi appare il futuro del PD.
    Ascoltato 2 min. 30 sec.

Quattro episodi per condurci mano nella mano in quello che sarà il tema politico della settimana: le primarie del 26 febbraio. Un racconto leggero, dallo stile comunicativo fresco attraverso cui...

mostra di più
Quattro episodi per condurci mano nella mano in quello che sarà il tema politico della settimana: le primarie del 26 febbraio. Un racconto leggero, dallo stile comunicativo fresco attraverso cui cercheremo di rendere chiaro e fruibile a tutti uno snodo fondamentale della politica italiana, al di là dei colori.

Un lavoro ideato e prodotto interamente da due giovani giornalisti Diego Laudato e Paolo Mura e da Informazione Politica con l’obiettivo di riuscire a comunicare un argomento tanto complesso a un pubblico di coetanei, sperando allo stesso tempo di convincere anche gli ascoltatori più tradizionali.
Perché, in fondo, che siano giovani e meno giovani, in questi giorni tutti quanti si stanno ponendo sempre la stessa domanda: "E allora… il PD?"
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca