30 MAR 2016 · Palmira è stata liberata. La sposa del deserto è stata violata, distrutta, ci vorranno forse cinque anni per rimetterla in sesto. Le statue non parlano. Nessuno le difende. Ma è nel passato che giace lo splendore delle opere degli uomini. A cura per Radio Bullets di Marco Ramazzotti, archeologo che ha trascorso 20 anni tra le rocce della Siria e docente all'università della Sapienza.
29 SET 2015 · Torna con noi l'archeologo Marco Ramazzotti, docente alla Sapienza di Roma, ma soprattutto veterano di siti archeologi in Siria e Iraq. Questa settimana ci parla di muri, barriere e integralismo identitario.
19 AGO 2015 · "Il valore del passato è scritto con la terra sulla pelle di chi ne ha tentato la lettura e la difesa", dice Marco Ramazzotti, archeologo e docente della Sapienza di Roma. Parla di Khaled Asaad, un anziano archeologo, colonna portante della città di Palmira e trucidato dall'isis. Per non dimenticare.
29 GIU 2015 · L'archeologo Marco Ramazzotti, reduce da molte missioni in Siria, racconta la sua amarezza non solo per il patrimonio culturale distrutto dall'Isis e dal regime siriano, ma soprattutto dal disinteresse della comunità internazionale incapace di prendere veramente posizione.
Musica: Alvarocv_-_Egberto_Gismonti._Agua_y_vino
22 GIU 2015 · Le violenze dei militanti del califfato a danno dei beni culturali sembrano aver quasi alleggerito le responsabilità dei compratori, e di quel sistema capitalistico che dispone e investe le sue risorse per il alimentare il mercato antiquario illegale, ce ne parla il nostro archeologo Marco Ramazzotti.
Musica: Walter_Mazzaccaro_-_E_poi__Tu
29 APR 2015 · L'archeologa Licia Romano ci ha contattato per raccontarci la missione italiana in Iraq per la salvaguardia del sito di Abu Tbeirah. E ce lo spiega il professore Franco D'Agostino, dipartimento italiano di studi orientali della Sapienza di Roma.
Musica: Frank_Harper_-_Nahuales
24 NOV 2014 · Marco Ramazzotti racconta la sua esperienza di archeologo che lavora per preservare i siti archeologici, patrimoni dell'umanità, nelle zone di guerra, dove anche la storia soccombe. Le musiche sono di Walter Sguazzin, compositore e sound designer.
Informazioni
Autore | Radio Bullets |
Organizzazione | Radio Bullets |
Categorie | Cultura e società |
Sito | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company