Copertina del podcast

Domande nel cassetto

  • Episodio 1 - la paura e l'ansia, L’Urlo di E. Munch

    21 OTT 2022 · Tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo trovati a dover rinunciare a qualcosa o a soffrire perché proviamo paura. La paura è vecchia come l’uomo: nasce per permetterci di reagire di fronte al pericolo. La reazione alla paura, come evidenzia l’Urlo di Munch, può sfuggire di mano. Quando prende il sopravvento ci porta a fare scelte che non vorremmo, creandoci un continuo stato di ansia. E per i bambini che valore ha la paura?
    Ascoltato 11 min. 48 sec.
  • Episodio 2 - L’autostima, Eco e Narciso

    21 OTT 2022 · Quante volte cediamo alla rinuncia perché non ci sentiamo all’altezza delle situazioni che desideriamo? Il mito di Eco e Narciso mette in luce che la mancanza di autostima, a lungo andare, diventa molto limitante. Per un bambino la poca fiducia in se stesso può essere causa di mancate esperienze nel percorso di crescita.
    Ascoltato 13 min. 57 sec.
  • episodio 3 - La timidezza, J. K. Rowling

    24 OTT 2022 · La timidezza è un tratto caratteriale molto diffuso e che non risparmia nessuno (bambino, ragazzo o adulto che sia) neppure l’incredibile Joanne Rowling. Ci sono però situazioni in cui la timidezza può diventare una compagna scomoda per un bambino, trasformandosi in un ostacolo e causando la preoccupazione del genitore.
    Ascoltato 13 min. 50 sec.
  • Episodio 4 - Il corpo, Frida Kahlo

    24 OTT 2022 · Il corpo in adolescenza è una questione fondamentale. I ragazzi devono prendersene cura in autonomia, spesso con grande difficoltà. Frida Kahlo ci racconta la sua esibizione di un corpo non alla moda e non sano. Come aiutare i nostri adolescenti in un momento così delicato dove i media sem-brano dettare canoni estetici precisi?
    Ascoltato 22 min. 59 sec.
  • Episodio 5 - La scuola, Malala Yousafzai

    24 OTT 2022 · Malala Yousafzai all’età di 11 anni diventa paladina del diritto all’ istruzione. Accade invece che per certi ragazzi andare a scuola diventi un momento di grande difficoltà e disagio nei confronti di professori e compagni. Come può un genitore intervenire in queste situazioni in cui non è coinvolto in prima persona?
    Ascoltato 15 min. 12 sec.
  • Episodio 6 - Gli amici e le compagnie, l’airone guardabuoi

    24 OTT 2022 · L’airone guardabuoi deve il suo nome all’abitudine di sistemarsi sulla schiena del bestiame, sfruttandolo come trampolino per acchiappare al volo gli insetti che ronzano intorno. In adolescenza può accadere che i ragazzi si aggreghino a compagnie che non li corrispondono del tutto, solo per non sentirsi isolati.
    Ascoltato 17 min. 16 sec.
  • Episodio 7 - Il virtuale, Tomohiro Nishikado

    24 OTT 2022 · Tomohiro Nishikado è un nome che probabilmente non ci evoca nulla, ma si tratta dell’uomo che ha cambiato le sorti dell'industria dei videogiochi. Anche riguardo al mondo virtuale dei nostri ragazzi spesso non sappiamo niente, percependolo come argomento di poca importanza. Per i giovani invece il mondo virtuale è una realtà fondamentale.
    Ascoltato 17 min. 21 sec.
  • Episodio 8 - La separazione dei genitori, la Teoria del Tutto

    24 OTT 2022 · In chimica la separazione in un legame forte rompe una stabilità. Un sottile filo lega la sfera fisica a quella emotiva. Una rete di connessioni collega ogni cosa presente nella nostra realtà come in un grande cerchio, richiamando e andando addirittura oltre quella che Stephen Hawking chiamò “Teoria del Tutto”. Come si può comunicare e gestire la separazione dei genitori?
    Ascoltato 17 min. 20 sec.

Nell’arco della crescita di un bambino è facile trovarsi di fronte a situazioni di difficoltà, a dubbi legati al comportamento e alla psiche del proprio figlio: è naturale porsi degli...

mostra di più
Nell’arco della crescita di un bambino è facile trovarsi di fronte a situazioni di
difficoltà, a dubbi legati al comportamento e alla psiche del proprio figlio: è
naturale porsi degli interrogativi su come risolverli.
In questo podcast cerchiamo di esaminare quelle domande che spesso
albergano nella testa di un genitore ma che rimangono inespresse: perché
non è facile comprenderle appieno o non si trova la persona giusta con cui
confidarsi.
Attraverso il confronto con esperti della psicologia infantile cercheremo di
dare risposta a queste domande concedendoci di partire da storie vere,
riguardanti fatti e personaggi noti legati all’argomento.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca